Labbra più voluminose con il make up: torna la pandemic revenge!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
01/10/2023

Labbra più voluminose con il make up: torna la pandemic revenge!

Dopo averle tenute “nascoste” dalle mascherine, sorrisi ed espressioni annesse, le labbra sono da un po’ tornate protagoniste del make up, anche per reazione agli anni della pandemia. Così si enfatizza questa parte del viso per metterla, in alternativa agli occhi, al centro dell’attenzione, donando volume e rendendole appariscenti e marcate. Sono due le tecniche più utilizzate, una che prevede l’uso di una matita più scura all’esterno delle labbra e una sfumatura più chiara all’interno, l’altra che all’opposto concentra il colore al centro delle labbra, nella parte interna, e va a sfumare verso l’esterno. Il finish può essere opaco o wet, diretta derivazione delle juicy lips. I colori più utilizzati vanno dal rosso ciliegia al pesca, al colore 2023 Viva Magenta, intenso e luminoso punto di colore tra rosso e viola.

Pandemic revege make up: Labbra protagoniste

Se più spesso si tende a parlare di look e make up occhi, di contouring come di blush, di texture della pelle viso e illuminanti, non è detto che sulle labbra ci sia poco margine di fantasia e meno trend, anzi! Per le labbra c’è altrettanta tecnica e varietà di stili come per gli occhi, altro punto focale del make up. Nell’ultima parte del 2023, pare proprio che l’attenzione sia sulla labbra, con tutta la ricchezza di colori intensi e sfumature tra cui scegliere per definire le labbra e il loro contorno, con look seducenti e sensuali, messe da parte le nuance nude e naturali della primavera/estate. Ecco quindi che si torna a parlare di un effetto già noto nei primi 2000, rivisitato in chiave attuale. L’effetto Pandemic Revenge si sposa perfettamente con gli altri trend make up del momento, e rende le labbra protagoniste: al centro, l’effetto degradé, verso l’interno o verso l’esterno, con una texture opaca o lucida, superglossy e wet. Vediamo in dettaglio queste due tecniche, i colori e i prodotti giusti per ricrearlo!

Pandemic Revenge interno, cos’è e come farlo

Per realizzare il pandemic revenge interno, si utilizza una matita labbra o un rossetto più scuro nella parte esterna, per delineare il contorno labbra, anche con un leggero “sbordamento” che ricorda l’overlining, utile quando le labbra sono più sottili. Applica poi una tinta più chiara nella parte interna, partendo dal centro verso l’esterno. Ultimo passaggio, con il pennellino sfuma il colore scuro dal contorno verso l’interno, creando un degradé di colore più scuro fuori e più chiaro al centro.

Pandemic Revenge esterno, il look orientale per labbra carnose

Più particolare è l’effetto Pandemic Revenge esterno, che si realizza sempre con una matita labbra o un rossetto più scuro, partendo però dalla parte più interna delle labbra. È particolarmente indicato quando le labbra sono abbastanza carnose al naturale, con una maggiore superficie da sfumare. Sul contorno, si applica, al contrario del precedente, la nuance più chiara, poi si sfuma la parte scura dall’interno all’esterno, creando un degradé che amano molto le make up artist e influencer coreane e giapponesi, innovatrici di tantissime tendenze virali su Tik Tok.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rimi 리미 (@rimi_channel)

I colori, il rubino e il magenta tra tutti

I colori più utilizzati per questa tecnica, per un effetto super intenso, sono il duo creato da rosso ciliegia e pesca, o magenta e rosso rubino, ma anche rosate, se vogliamo spostarci sul chiaro, o brune, per un natural look più sofisticato. Con una sola sfumatura, la gradazione dal chiaro allo scuro (o viceversa) si può ottenere semplicemente sfumando lo stesso colore, con un tocco più deciso all’esterno o all’interno, a seconda di quale delle due tecniche si preferisca, lasciando l’altra parte più velata e facendo intravedere la base naturale.

Effetti “speciali”: le wet lips

Questo look ha l’obiettivo di ingrandire e donare volume alle labbra. Lo stesso finish opaco, se la sfumatura viene effettuata correttamente, dona un ottimo risultato volumizzante. Per un tocco in più, si può aggiungere, con un gloss trasparente o leggermente colorato, lucido e rimpolpante, o lavorando direttamente con i lipgloss dei colori che vogliamo, si può finalizzare questo trucco labbra con l’effetto wet lips.

I prodotti: la matita labbra Precision Glide di Elizabeth Arden, tra makeup e trattamento

Beautiful Color Precision Glide Lip Liner di Elizabeth Arden
Beautiful Color Precision Glide Lip Liner di Elizabeth Arden è uha matita labbra cremosa ad alta pigmentazione che definisce e riempie il contorno delle labbra per un effetto volumizzante duraturo. Ricca di vitamine (A, C ed E), con un mix che dona alle labbra un aspetto sano e idratato e pigmenti ricchi ed emollienti, che lasciano le labbra levigate e morbide. Scivola facilmente definendo e volumizzando il contorno naturale delle labbra. I suoi pigmenti creano una pellicola flessibile che contribuisce a prolungare la tenuta del rossetto e del lipgloss. L’esclusiva formula waterproof non secca le labbra ma le idrata per tutto il giorno, volumizzandole e rendendole morbide ed elastiche.

Matte Lipstick di MAC Cosmetics, il Viva Magenta sulle labbra

Matte Lipstick di MAC Cosmetics
Il Keep Dreaming di MAC Cosmetics è una delle rese di Viva Magenta più azzeccate della stagione. Il Matte Lipstick è l’iconico rossetto, intenso e dal finish completamente opaco, che ha reso MAC popolare in tutto il mondo ed è ancora un best seller del brand. La ricca e cremosa formula a lunga tenuta non sbiadisce e non sbava.

Gloss Outrageous di Sephora, il lip gloss effetto volume ultra lucido

Gloss Outrageous Volume Effect di Sephora Collection

Per un perfetto effetto bagnato, che aumenta il volume del look labbra appena descritto, tra i più performanti il Gloss Outrageous Volume Effect di Sephora Collection, per un volume immediatamente potenziato. Dona un finish scintillante e, scelto nella tonalità più vicina al duo di colore scelto, ne potenzia l’effetto e rende le labbra ancora più sexy.