Home » Viaggi » La chiamano la valle dei pittori ed è una vera bellezza da scoprire…

La chiamano la valle dei pittori ed è una vera bellezza da scoprire…

La chiamano la valle dei pittori ed è una vera bellezza da scoprire…
Lettura: 4 minuti

Viaggio alla scoperta della stupenda valle dei pittori, una perla del nostro Paese in cui godersi un weekend invernale eccezionale.


L’Italia non smette mai di stupire e lo fa in mille modi diversi. Soprattutto quando si tratta di location che fanno sognare. E non solo per la loro bellezza ma anche per la loro storia e per le caratteristiche che le contraddistinguono. Luoghi come quella che viene chiamata la Valle dei Pittori, una bellezza piemontese che si colloca al confine con la Svizzera e che racchiude in sé storie, arti e tradizioni davvero eccezionali.

Una meta che non dovreste perdervi per nulla al mondo e che risulta perfetta per dedicarsi un weekend di puro relax e di vera meraviglia. Un luogo in cui i creativi profumieri del posto hanno creato l’essenza più celebre del mondo, ovvero l’acqua di Colonia. Ma anche una terra che prende il suo particolare soprannome per la forte presenza, nel corso della storia, di  paesaggisti e ritrattisti, che hanno reso questa valle ancor più famosa e meritevole di essere visitata in ogni sua più piccola sfaccettatura.

Alla scoperta delle valle dei pittori

Una vera bellezza sita a Nord del Piemonte e che non dista poi molto dal bellissimo Lago Maggiore, perfetta per dedicarsi dei momenti di puro relax e di scoperta e che, una volta visitata, sarà difficile dimenticare.

Una valle incantevole, tipicamente alpina, e che fa parte delle vallate dell’Ossola, formando un vero e proprio corridoio naturale di origine glaciale che collega la Val d’Ossola e il Canton Ticino. Una perla naturale unica, che si caratterizza per i suoi straordinari paesaggi e che vanta, come detto, una lunga tradizione artistica, motivo per il quale è stata denominata valle dei pittori. Come dire, le motivazioni per decidere di visitare questa perla del Nord Italia sono davvero tante e tutte che vi garantiranno di vivere delle emozioni magiche sotto ogni punto di vista. Ma di che valle stiamo parlando esattamente?

LEGGI ANCHE:6 Borghi storici della splendida Valle Imagna, una perla della bergamasca

Ovviamente della bellissima e affascinate Valle Vigezzo (o Val Vigezzo), un vasto altipiano a circa 800 metri di altezza che vanta bellezze senza tempo e panorami che lasciano senza fiato. La meta ideale da visitare in ogni stagione dell’anno ma che, durante l’inverno vale davvero la pena di raggiungere per concedersi una vacanza sulla neve in una delle sue località più belle, Santa Maria Maggiore, certificata Bandiera arancione del Touring Club italiano e località più grande ed estesa della valle.

LEGGI ANCHE: I Borghi della val d’Ossola più belli da visitare d’Inverno!

Cosa fare in Valle Vigezzo, la valle dei pittori

Un’occasione unica per viversi a pieno la valle dei pittori e per trascorrere dei piacevolissimi momenti tra sport stagionali, dallo sci di fondo a quello alpino, ma anche di percorrere dei suggestivi tracciati con le ciaspole, oltre a divertirsi sulle piste da pattinaggio e provando ogni tipologia di esperienza possibile in questo piccolo angolo di paradiso italiano.

Una meta che incanta e che dona infinite emozioni e possibilità di scoperta e di divertimento, ma anche di benessere e relax totale. Elementi perfetti per soddisfare tutta la famiglia e ogni desiderio possibile, circondati di scenari mozzafiato e dal profilo inconfondibile della montagne più belle della zona.

Come dire, viaggiare verso la Val Vigezzo o Valle dei Pittori, è senza dubbio una delle scelte migliori che si possano fare per regalarsi dei momenti di pura pace circondati da scenari e atmosfere che vi faranno battere il cuore in ogni singolo istante del vostro magico tour in questa perla del nostro Paese.