Non è grassa, ma allo stesso tempo nemmeno secca, una via di mezzo tra queste due tipologie. La pelle mista infatti, racchiude in se entrambe le specificità, per questo richiede trattamenti specifici a seconda della zona del viso. La pelle mista dunque, non ha affatto una conformazione omogenea, per questo è necessario che il tessuto che sia oleoso o secco venga trattato con modalità specifiche.
Una volta che riconosci di averla devi assolutamente seguire questa skincare routine! Ecco come va trattata la pelle mista…
Iniziamo con il dire che molte di noi non sanno nemmeno di avere questa tipologia di pelle e, di conseguenza, non riescono poi ad approcciarsi nella maniera corretta alla pelle mista. Essendo un tipo di pelle più “particolare” in quanto per definizione non è affatto omogenea, questa ha bisogno di qualche attenzione in più perché si devono sempre usare prodotti diversi a seconda delle diverse zone del viso. Infatti la pelle mista combina secchezza e oleosità a seconda delle diverse aree del viso. Per capire quali sono i prodotti giusti da utilizzare sulla pelle mista, per prima cosa bisogna prima rendersi conto di avere questo tipo di pelle e poi trattarla nel modo corretto secondo una precisa skincare routine.
Dunque, per concludere, la pelle mista ha la caratteristica di presentare, in modo alternato, cute secca, grassa e normale, su diverse aree del viso, per questo a volte diventa difficile da riconoscere.
LEGGI ANCHE: Come valorizzare un viso ovale con il make up: 6 tips imperdibili!
Cambia la beauty routine per la pelle mista a seconda del periodo
Come dicevamo, il primo passo per trattare la pelle mista è prima rendersene conto di averla. Molte infatti, tendono spesso a scambiare erroneamente la pelle mista con quella grassa e di conseguenza si rischia di praticare una beauty routine troppo aggressiva. Per questo motivo, se non siamo assolutamente sicure di avere la pelle mista, è bene fare un’analisi della pelle in un centro specifico e autorizzato. Detto questo, va precisato che la pelle mista ha bisogno di specifici prodotti e che possono cambiare a seconda del periodo. Se in un momento dell’anno la pelle risulta più oleosa che secca, bisogna puntare su prodotti che assorbono il sebo in eccesso e che vadano a lenire eventuali infiammazioni causati da acne. Se invece è la condizione di secchezza a dominare, bisogna intervenire con prodotti ad azione umettante che contengano acido ialuronico, ceramidi, aloe e vitamine e che vadano dunque a ripristinare i livelli di idratazione della cute.
Come fare se le due condizioni convivono nello stesso momento?
Se le due condizioni convivono in modo piuttosto bilanciato nello stesso momento, non possiamo che consigliarti di usare un buon detergente viso schiumogeno, con cui rimuovere le impurità e sebo in eccesso. Poi, anche un paio di volte a settimana, fai una maschera viso per andare a purificare ulteriormente la zona T.
LEGGI ANCHE: Profumi Speziati: 5 sensuali fragranze per un autunno caldo e passionale
Il contouring dei cosmetici per la pelle mista
Altro gesto consigliatissimo da fare per le pelli miste è di realizzare una sorta di contouring con i giusti prodotti a seconda di ogni zona. Sul naso, mento e fronte, la classica zona T, intervieni con prodotti sebo control. Invece, per quanto riguarda le zone del viso in cui la pelle tende a essere più secca, usa dei buoni sieri idratanti che vadano a ristabilire la barriera idrolipidica cutanea. Anche un siero viso alla vitamina C andrà benissimo per le pelli miste.
Esfoliazione solamente nelle zone più grasse del viso
Se nei punti del viso in cui la pelle è grassa tendi sempre a notare le impurità, ti consigliamo di non rinunciare del tutto a una buona esfoliazione da praticare una volta a settimana. Sia che ne scegli un prodotto chimico o proprio da sfregamento con il classico scrub, cerca di insistere nelle parti più grasse del viso dove si concentrano le imperfezioni. Lascia stare invece delle parti in cui la pelle è secca e più insofferente o andresti a peggiorare ulteriormente la situazione.
LEGGI ANCHE: Macchie scure nella zona dei baffetti: 6 soluzioni da cogliere al volo