La Scarpa più chic e sensuale del 2025 è proprio questa!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
03/10/2024

Femminili, accattivanti e sensuali, queste scarpe diventeranno un must-have irrinunciabile! Ecco di quale modello si tratta...

La Scarpa più chic e sensuale del 2025 è proprio questa!

Non c’è dubbio, il 2025 sarà ricordato come l’anno delle scarpe corsetto. Che tu le abbia già notate sulle passerelle più glamour o nei feed social di trendsetter e it-girls, queste scarpe stanno facendo parlare di sé per il loro mix perfetto di sensualità, audacia e carattere. Ma cosa le rende così speciali? Beh, sono molto più di un semplice paio di scarpe. Le corset shoes prendono il meglio delle classiche calzature e lo uniscono all’eleganza vintage di un capo d’abbigliamento iconico, dando vita a modelli che avvolgono il piede con carattere e in modo sorprendentemente sensuale!

Le Scarpe corsetto saranno il prossimo ed irrinunciabile trend!

dries van noten
SS25 Dries van Noten

Se pensi che l’intricata e sensualissima trama di lacci e stringhe fosse riservata solamente ad abiti e bustier, ti sbagli di grosso! A giudicare dalle sfilate primavera-estate 2025 più importanti, questa tendenza ha conquistato anche il mondo delle calzature, portando con sé un’ondata di modelli che, non solo allungano visivamente la gamba, ma esaltano la figura e aggiungono un tocco di femminilità extra. Basti guardare le passerelle di Chloé, Dries van Note e Simone Rocha per capire come questo trend sia destinato a diventare irrinunciabile per il prossimo anno. Dalle ballerine agli stivali, fino alle classiche décolleté: lacci e cinturini si preparano a conquistare le scarpe del 2025. In questo guida ti mostriamo i 6 modelli di scarpe corsetto che stanno dominando la scena in questa stagione. Preparati a innamorarti di queste scarpe che non sono solo una dichiarazione di stile, ma un vero e proprio must-have per chi ama la moda.

Gli Stivaletti Montana di Souliers Martinez

stivaletti

Accattivanti ed ultra femminili, gli stivaletti Montana in suede di Malone Souliers. Il dettaglio più accattivante è rappresentato dai lacci sottili che attraversano tutta la tomaia della scarpa, creando un intreccio che richiama il corsetto. Il tacco a spillo, altrettanto slanciato e sottile, dona un tocco di femminilità e raffinatezza, rendendo questi stivaletti perfetti per chi desidera aggiungere qualche centimetro in più e stile al proprio look. Il cinturino alla caviglia con fibbia dorata, inoltre, aggiunge stabilità e una nota luxury!

Le Pumps Corset in denim di Jimmy Choo x Jean Paul Gualtier

pumps corset

Un elegante slingback creata da Jimmy Choo in collaborazione con Jean Paul Gaultier, che presenta gli intricati dettagli a corsetto del marchio. Il tessuto denim trompe l’oeil è stampato digitalmente ed è sottoposto a lavaggio per fissare il colore come avviene tradizionalmente per realizzare un classico paio di jeans. I lacci in cotone elasticizzato sulla tomaia assicurano una vestibilità perfetta, mentre le cuciture sulla tomaia creano il caratteristico design a doppio strato, una creazione artigianale italiana che richiede 2 ore di lavoro. Il modello è caratterizzato da linee decise con punta affusolata e tacco cesellato.

Le Décolleté rosa di Simone Rocha

scarpe corsetto

Simone Rocha sovverte le regole del romanticismo e della femminilità con la sua originale estetica. E queste pumps con plateau in vernice rosa ne sono la prova tangibile! Queste décolleté presentano dettagli stringati ton sur ton e delle punte a forma di cuore. Sono o non sono delle meraviglie da indossare ai piedi?

Le mules stringate di Acne Studios

mules stringate

Quando si tratta di design all’avanguardia, Acne Studios non ha rivali: le sue mules stringate sono una dichiarazione di stile che non passerà inosservata. Queste scarpe presentano un tacco scultura, un elemento distintivo del brand, con una struttura a corsetto che avvolge il piede attraverso lacci in pelle incrociati. I dettagli metallici e la pelle effetto used conferiscono carattere al modello che è perfetto per chi ama osare con i propri look.

Gli Stivali alti Alina di Miista

scarpe corsetto

Miista con il meraviglioso stivale Aline costruisce la sua estetica sui contrasti, utilizzando il potere dell’inaspettato per accogliere il futuro. La sua tomaia color caffè è formata da due pannelli in pelle nera, uniti da lacci incrociati ispirati alla bellezza e alla funzionalità delle reti per lingerie degli anni ’70. Aline è poi rifinito con un tacco leggero e trasparente in lucite con base svasata, progettato, modellato e rifinito a mano. Completano la scarpa le solette in memory foam per una calzata più confortevole, la fodera in pelle di mucca conciata al vegetale e la punta rivestita in gomma. Il risultato? un sogno ad occhi aperti da avere a tutti i costi!

Le ballerine con lacci in satin di Zara

zara

Allure elegante e ultra femminile per queste ballerine dalla silhouette affusolata firmate Zara, arricchite dal tocco ricercato e lussuoso del raso. Linee classiche e dettagli sofisticati – come la golosa e avvolgente tonalità ocra – definiscono le calzature con punta rotonda e suola in gomma, impreziosite da lacci ton sur ton che danno vita ad un sensuale gioco di contrasti. Un paio di ballerine destinate a diventare il pezzo forte della tua scarpiera autunnale.