L’Autunno, grazie al suo clima mite e alle temperature né troppo alte né troppo basse, è la stagione perfetta per organizzare delle gite fuori porta in luoghi davvero meravigliosi! Una delle regioni più belle da visitare in questo periodo dell’anno è l’Abruzzo, ricco di paesaggi suggestivi, di sentieri da percorrere a piedi e di bellezze naturali che lasciano davvero a bocca aperta. Ma soprattutto, questa regione italiana è famosa per i suoi meravigliosi borghi, delle bellissime città in miniatura dove trascorrere giornate all’insegna dell’esplorazione.
- Il borgo dell’Abruzzo da visitare questo Autunno: guarda il Video e continua a leggere…
- Tutto ciò che c’è da sapere riguardo lo spirito del luogo
- I monumenti e i musei da vedere per scoprire a fondo questo meraviglioso borgo
- Guardiagrele è il borgo perfetto per coloro che amano il trekking
- Il piatto caratteristico da assaggiare assolutamente
- Quali souvenir acquistare per non tornare a casa a mani vuote
Il borgo dell’Abruzzo da visitare questo Autunno: guarda il Video e continua a leggere…
È proprio questo il caso di Guardiagrele, conosciuto da molti anche come porta della Maiella, un borgo decisamente caratteristico che sta facendo appassionare moltissimi viaggiatori. Situato a 576 m sopra il livello del mare sul versante orientale della Maiella in provincia di Chieti, Guardiagrele è il luogo perfetto per coloro che amano la natura, le passeggiate e la tradizione. Ricco di interessanti curiosità da scoprire e di attività da non perdere, questo borgo è la meta perfetta per staccare la spina dalla solita routine.
Tutto ciò che c’è da sapere riguardo lo spirito del luogo
Famoso non solo per i suoi paesaggi incantevoli, Guardiagrele è noto per la sua storia basata sull’artigianato; non a caso, è la patria di Nicola da Guardiagrele, uno dei più grandi artisti del Quattrocento italiano. Questa dote manuale è ancora uno dei tratti distintivi del borgo, grazie ai suoi concittadini che sono considerati i più bravi artigiani dell’Abruzzo. Passeggiare tra i vicoli di questo meraviglioso luogo non è solo un’ottima attività fisica ma anche una goduria per la vista. Qui infatti, è possibile ammirare anni ed anni di tradizioni portate avanti da generazione in generazione.
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Lo chiamano il borgo dei mulini, un luogo incantevole fuori dal tempo!
I monumenti e i musei da vedere per scoprire a fondo questo meraviglioso borgo
Sebbene non sia particolarmente grande, questo borgo è una gemma tutta da scoprire! Tra la attrazioni che meritano assolutamente una visita c’è la Chiesa di Santa Maria Maggiore, complesso monumentale cittadino in stile gotico con affreschi religiosi e un maestoso portale trecentesco. Non può poi assolutamente mancare una visita alla cinta muraria medievale che avvolge tutto il centro storico, anche se in molti tratti è stata sostituita da palazzi e abitazioni. Durante la passeggiata, lasciatevi incantare dalla bellezza delle due torri, Adriana e Stella, un elemento del passato che rimanda ad anni di storia. Affacciato su piazza Santa Maria Maggiore, troviamo il Palazzo Vitacolonna, all’interno del quale c’è l’affresco “Leda e il cigno”, realizzato dell’artista locale Francesco Maria De Benedictis.
Visualizza questo post su Instagram
Se siete amanti del musei, Guardiagrele farà sicuramente al caso vostro poiché qui ce ne sono 3: quello del Duomo- dove sono conservate ed esposte collezioni di arte ed oreficeria sacra-, il Museo del Costume e della Tradizione, ospitato nella Chiesa di San Francesco e il Museo Archeologico, con bellissimi reperti archeologici.
Guardiagrele è il borgo perfetto per coloro che amano il trekking
Dopo aver fatto un bel giro nel centro storico del borgo, vi consigliamo di immergervi nella natura e di ammirare il meraviglioso spettacolo del foliage. Siccome il Parco Nazionale della Maiella ha sede a Guardiagrele, potrete scoprire i numerosi angoli della Maiella, una montagna ricca di boschi, pascoli e corsi d’acqua. Qui potrete organizzare dei bellissimi percorsi a piedi per scoprire diversi punti panoramici, passando per torrenti e fontanili e attraversando canyon, grotte e fitti boschi. Per un’esplorazione in totale sicurezza, affidatevi ai sentieri segnalati e attrezzati dal C.A.I.! Tenete gli occhi ben aperti perché su questi monti ci sono orsi, lupi e aquile.
Il piatto caratteristico da assaggiare assolutamente
Ma passiamo ora alla parte culinaria, decisamente importante per una gita fuori porta completa! Guardiagrele è famoso per i suoi buonissimi dolcetti, come torroni, amaretti e marzapane anche se i prodotti più famosi sono le sise delle monache, delle deliziose paste fresche di Pan di Spagna con crema e cosparse di zucchero a velo. Fidatevi, una vera delizia per il palato!
Quali souvenir acquistare per non tornare a casa a mani vuote
Perché non concludere il soggiorno in questo splendido borgo acquistando un souvenir che vi ricordi per sempre questo splendido luogo? Come anticipato nel primo paragrafo, Guardiagrele è famoso per i suoi prodotti d’artigianato. Tra i must have da non perdere ci sono gioielli, oggetti in ferro battuto, ceramica, legno tornito e rame lavorato ma anche diversi prodotti di maglieria, come coperte e costumi abruzzesi. Essendo realizzati a mano e con tecniche minuziose, sono tutti articoli davvero unici!