Anche quest’anno, il portale di prenotazione online Booking.com ha eletto la meta per eccellenza per l’ospitalità, che si è aggiudicata l’ambito premio del Traveller Review Awards 2025, giunto alla tredicesima edizione e che, per l’ottavo anno consecutivo, ha visto l’Italia aggiudicarsi il maggior numero di premi, confermandosi come meta d’élite nel mondo.
Un premio che, quest’anno, ha eletto tra le città più accoglienti al mondo anche una stupenda meta italiana, un luogo di eccezionale bellezza e dalla lunga storia. Una perla sita nel cuore della regione Umbria, che vale la pena scoprire e in cui organizzare subito un bel viaggio di primavera.
La vincitrice italiana dei Traveller Review Awards 2025
Una cittadina umbra davvero ricca di fascino e di bellezze e che, al di là del premio, vale la pena di scovare e ammirare dal vivo almeno una volta nella vita, godendosi ogni singolo particolare del posto e ogni angolo nascosto di questa meta italiana davvero eccezionale.
Una bellezza che è sospesa su una rupe di tufo, una pozione che le dona un fascino immenso e di cui si possono ammirare le bellissime pareti a picco su cui si poggia, dominando la zona sottostante e la bellissima valle. Una posizione così particolare che le è valso il soprannome di “città alta e strana“ proprio per via della sua incredibile posizione.
Una location il cui nome richiama alla sua origine antica, dal latino urbs vetus, che significa proprio città vecchia e che è stata scelta come meta italiana vincitrice del Traveller Review Awards 2025 per le sue bellezze e per la sua accoglienza e ospitalità. Parliamo di una vera perla umbra, la città di Orvieto, una bellezza senza tempo e una della mete senza dubbio più amate del nostro Paese (e che se non l’avete ancora fatto dovreste assolutamente visitare).
La vincitrice italiana dei Traveller Review Awards 2025 e una delle location più belle d’Italia da visitare in ogni stagione dell’anno. Soprattutto in primavera, quando la natura che la circonda si risveglia donandole delle atmosfere ancora più belle e che catturano lo sguardo.
Cosa vedere a Orvieto
Una meta che vanta delle bellissime architetture, come il meraviglioso Duomo di Orvieto, anche noto come Cattedrale di Santa Maria Assunta, che è anche il simbolo della città. Un edificio dalle dimensioni imponenti, che vanta una facciata ricchissima di decorazioni romano-gotiche e un interno pieno di affreschi e di decorazioni nati dalla mano di grandi pittori italiani. Senza dubbio una delle cattedrali più belle d’Italia e un’architettura che, anche da sola, darebbe tutte le motivazioni necessarie per visitare Orvieto durante questa primavera.
Altra tappa imperdibile del vostro tour tra le vie della città vincitrice del Traveller Review Awards 2025 è la città sotterranea. Una meta che incanta e una vera e propria città dentro la città. Un labirinto di stradine intricate e di viuzze, e un luogo che è formato da circa 1200 cavità che vennero create in un lontanissimo passato, da uomini della civiltà etrusca, medievale e anche rinascimentale. Una zona misteriosa e affascinante della città e che è possibile visitare addentrandosi tra i suoi cunicoli e scoprendone ogni singolo dettaglio.
Le bellezze della vincitrice italiana dei Traveller Review Awards 2025
Tra i simboli di Orvieto e che vale senza dubbio una sosta, poi, è anche il noto Pozzo di San Patrizio. Un simbolo e un’attrazione da non perdere per nulla al mondo. Si tratta di un pozzo altissimo che conta ben 248 gradini e profondo ben 54 metri. Una colonna dal diametro di 13 metri e uno dei pozzi più famosi della nostra Penisola. Un’architettura nata con lo scopo di permettere l’utilizzo dell’acqua alla popolazione in caso di assedio alla città, ma che oggi rappresenta uno dei capolavori architettonici e di ingegneria rinascimentali di maggior valore in Italia. Un luogo che, se non vi danno fastidio le basse profondità, dovreste scoprire aggiungendolo alle tappe del vostro tour di Orvieto.
E ancora Piazza del Popolo e il suo omonimo palazzo oltre alle tantissime altre bellezze custodite in questa cittadina dell’Umbria che vale davvero la pena di essere scoperta e visitata pietra dopo pietra.
Infine, sita al centro della città poi, ecco anche la Torre del Moro. Un posto che vanta la miglior visuale dell’intera cittadina e della valle circostante. Tutte cose che per poter essere apprezzate al meglio necessitano di una salita lungo i 300 gradini della torre. Insomma, questo sì che è il luogo giusto per vivere un viaggio davvero unico, nella vincitrice italiana dei Traveller Review Awards 2025 e n una delle città più belle del nostro Paese.