Le gonne in tartan spesso presentano colori tipici dell’autunno, come il marrone, il verde bosco, il bordeaux e il grigio. Queste tonalità richiamano il paesaggio autunnale, insomma un modo perfetto per immergersi nel mood della stagione più colorata di sempre. Perfette per un look très chic e sbarazzino, le gonne a quadri le conservi nell’armadio e anche dopo dieci anni restano magnificamente trendy senza perdere di lustro. Ebbene sì, perché l’iconico motivo a quadri si rinnova di stagione in stagione senza passare mai di moda. L’Autunno Inverno 2023-23 non fa eccezione e schiera in pole position tra i must have più cool le gonne tartan, un evergreen amatissimo dalle fashioniste di tutto il modno. Lunghe fino alla caviglia, longuette oppure mini, sono il pezzo strategico attorno al quale costruire gli outfit più diversi, da quelli più casual alle mise per le occasioni speciali. I designer hanno proposto numerose variazioni sul tema, spaziando con tessuti, silhouette e colori. Accanto alla tradizionale gonna scozzese a pieghe non mancano infatti declinazioni decisamente più contemporanee, dalle versioni a portafoglio a quelle con frange e dettagli sartoriali, fino ai modelli dalle nuance inedite, lontane anni luce dai classici toni verde, blu e rosso.
Vivienne Westwood, Gonna a pieghe
Anti-conformista ma dannatamente romantica, proprio come l’animo di Vivienne Westwood: il bellissimo capo della maison Vivienne Westwood è una gonna midi dal design accattivante, pratico e sensuale. Questa gonna è realizzata al 98% cotone, un tessuto denim chambray che ha subito una tecnica di stampa a scarico. Il capo presenta l’iconica stampa tartan, uno dei tratti distintivi della maison. Con una silhouette a vita alta e dal fit decisamente aderente, si tratta di un capo che stuzzica la curiosità e che ci mette alla prova ogni volta che lo indossiamo: per renderlo bon ton indossalo con un maglione tricot e mocassini, mentre diventerà casual con una camicia lasciata aperta. Come lo avrebbe indossato Vivienne? Con un audace e sfrontato corsetto in similpelle e decollete vertiginose!
Arket, Pleated Mini Skirt
Emblema dello stile anni ‘90, le minigonne con stampa tartan sono tornate a dominare il guardaroba di stagione di giovani e meno giovani. Questa di Arket è in tartan beige e nero e dà il massimo in combo con il blazer, meglio se coordinato, e con stivali alti o mocassini a punta quadrata. Hai voglia di creare un look davvero cool? Sfoggia sotto il co-ords una felpa come ha fatto il brand. Il risultato? Un look sporty-chic davvero originale! La Minigonna a pieghe dalla linea ad A presenta pieghe a cannoncino. Questo è un modello in misto lana completamente foderato e a vita alta.
Ralph Lauren, Gonna a portafoglio scozzese
Non poteva mancare in questa collezione una skirt che portasse la firma di Ralph Lauren. Realizzata in un misto lana d’alpaca di produzione italiana, questa gonna scozzese del brand coniuga un design classico a portafoglio con fibbie in pelle che sono, invece, un tocco di classe audace e cool. Per una perfetta divisa daily sfoggiala con camicia bianca e ballerine…un look bon ton e tres chic dal piglio preppy!
Mango su Asos, Gonna midi rossa a quadri scozzesi
Dal’allure contemporanea e urban, questo è il look perfetto per chi vuole osare con stile ma senza rinunciare al comfort. Come? La gonna tartan midi di Mango qui si declina con una t-shirt bianca semplice ma sbarazzina. Ai piedi invece, in linea con le tendenze scarpe del momento, dei comodissimi stivali biker. Il risultato è un look leggero, spensierato e che farebbe invidia anche alla it girl più fashion. Ci rendiamo però conto che il tempo, adesso, è quello che è. Dunque, puoi permetterti di completare il look con un bomberino o una giacca biker marrone. Et voilà, un look ad alto tasso di coolness!
LEGGI ANCHE: 6 Minigonne in pelle per un look grintoso che non passerà certo inosservato!
Ottod’Ame, Longuette tartan con frange
Super trendy e raffinata, questa gonna midi tartan Ottod’Ame è realizzata in misto lana e questo la rende un capo d’abbigliamento molto caldo, perfetto sia per l’autunno che per il freddo inverno. Le frange sul orlo inferiore sono super cool e rispondono esattamente al trend di quest’anno: a tutte frange! Per renderla bon ton e una divisa perfetta per l’ufficio, indossala con un maglione a maniche corte o lunghe e stivali cuissardes, mentre diventerà immediatamente casual con una camicia lasciata aperta e un paio di stivaletti con il tacco.
LEGGI ANCHE: Come scegliere la Minigonna giusta per ogni body shape;