Sapete che secondo la classifica di GoFundMe esiste una città in Italia che svetta sulle altre in quanto a generosità? Sembra paradosso la parlarne proprio ora, quando in queste ultime, ore impazza la polemica sulla beneficenza, sui proventi delle operazioni benefiche e su come queste, spesso, purtroppo, siano delle mere strategie di marketing. Sotto l’occhio del ciclone è finita la più in vista tra le influencer di tutto il mondo, Sua Maestà Chiara Ferragni, che tra pandori e uova di Pasqua sembra essere incappata in un brutto scivolone. In 5 giorni, data dell’inizio della bagarre, sembra che abbia perso, in coppia con suo marito Fedez, all’incirca 100.ooo follower. Se City Life sembra essere particolarmente scossa da quanto accaduto alla sua “cittadina” più illustre, d’altro canto c’è un parte di città che non sembra aver accusato il colpo, proprio grazie a questo primato…
Visualizza questo post su Instagram
L’altro volto della città più generosa d’Italia…
Se ai piani alti di Milano, in quel di City Life, la città sembra sconvolta da quanto accaduto alla “sua” Chiara Ferragni l’altro volto della capitale della moda non sembra aver accusato il colpo più di tanto, anzi. Milano porta a casa, seguita da Bologna e Firenze, il titolo di città più generosa del Belpaese. Siete curiosi di sapere da dove vengono fuori i numeri che hanno decretato Milano come città più generosa d’Italia?
Come viene stilata la classifica delle città più generose d’Italia…
Se oggi possiamo dire di conoscere qual’è la città più generosa d’Italia è grazie alla piattaforma di crowdfunding “GoFundMe”. GoFundMe è stata fondata nel 2010 con l’obiettivo di fornire uno strumento accessibile e per raccogliere fondi online per una varietà di cause personali, emergenze, progetti creativi e spese mediche. Nel tempo questa piattaforma è cresciuta rapidamente diventando una delle più utilizzate a livello mondiale. Come mai è così popolare e autorevole? Facilità d’uso, prima di ogni cosa, e poi grazie alla flessibilità nelle tipologie di raccolta fondi supportate e alla capacità di connettere persone che hanno bisogno di aiuto finanziario con individui disposti a contribuire. Doveroso dire, inoltre, visto il periodo e le polemiche intorno alla “trasparenza”, che GoFundMe è affidabilissima anche sotto questo aspetto. Sono infatti molto ben gestite anche misure per garantire la trasparenza e la sicurezza delle donazioni. I fondi raccolti vengono generalmente inviati direttamente ai beneficiari tramite trasferimenti elettronici sicuri. Inoltre, la piattaforma fornisce strumenti per condividere gli aggiornamenti sulla campagna, ringraziare i sostenitori e mantenere informati tutti coloro che partecipano al processo di raccolta fondi.
La Classifica delle città più generose d’Italia…
Andiamo più all’interno di questa classifica unica nel suo genere e scopriamo come si posizionano a livello geografico la bontà d’animo e l’attenzione alle giuste cause, nel nostro paese. Se come abbiamo visto 3 grandi città come Milano, Bologna e Firenze guidano la classifica posizionandosi rispettivamente ai primi 3 posti del podio, seguono 2 insospettabili per chiudere la top 5: Ragusa e Padova. Scendendo ancora di più verso la decima posizione troviamo Forlì, Cagliari e Treviso, ancora fuori quindi, gli altri grandi capoluoghi del centro, nord e sud dello stivale e, clamorosamente fuori anche la Capitale d’Italia. Neanche l’ombra di Roma, Napoli, Torino ecc neanche nelle ultime 2 posioni che vanno a chiudere, dove infatti troviamo Cesena e Monza. Il nord Italia sembra vincere in modo schiacciante, dunque, in questa farà di solidarietà tra i confini dello Stivale. La sola Ragura e Cagliari rappresentano infatti Sud ed isole.
I numeri e le giuste cause finanziate dai generosissimi del 2023
Visualizza questo post su Instagram
La fine di ogni anno, si sa, porta con sè bilanci e voglia di tirare le somme. In questo i numeri di GoGundMe sono molto preziosi e ci aiutano a fare chiarezza. Durante il 2023, sono stati conteggiati, su questa piattaforma, 26 milioni di euro attraverso 500 mila donazioni. Questi numeri sono stati sicuramente “aiutati” da eventi catastrofici che hanno investito la nostra penisola, come l’alluvione in Emilia Romagna. Solo per questo, infatti, gli italiani hanno versato circa 2,8 milioni di euro al fine di poter aiutare, cittadini e territorio, a fronteggiare il disastro. A livello globale, invece GoFundMe ha fatto registrare donazioni per oltre 106 milioni di euro. Appare evidente che la scelta di selezionare una operazione trasparente a cui devolvere il proprio denaro, attraverso una piattaforma affidabile e trasparente, sia stata scelta, in particolar modo da Milano, in tempi non sospetti…