Quando si parla di location che catturano lo sguardo non si può non parlare anche delle tante e bellissima città che incantano per i loro colori unici. Luoghi pittoreschi, sfumature accese o pastello, atmosfere da sogno e che sembrano uscite da un dipinto. Location nel mondo che fanno venire voglia di non tornare a casa mai più, godendo della bellezza e dell’energia che queste mete suggestive e piene di vita e che sanno donare fin dal primo momento in cui vi ci si reca, delle emozioni stupende e un mix di infinite sfumature e particolarità. Come accade visitando la città più colorata del mondo e che, sorpresa, si trova proprio nel nostro Paese.
Un luogo che lascia davvero senza fiato, e che è una testimonianza dell’immensa creatività e dello spirito artistico che vive in ogni singolo angolo della nostra bellissima penisola, che la rendono uno dei Paesi al mondo più affascinanti e ricchi di meraviglie da scoprire. Ma di quale location si tratta?
La città più colorata al mondo è una bellezza da scoprire
Beh, di bellezze colorate in Italia ce ne sono diverse, pensate per esempio a Portofino, al borgo di Bosa in Sardegna o a Procida. Ma non, la città più colorata al mondo non è nessuna di queste splendide località. Ma si tratta, invece, di una piccola isoletta che è sita nella Laguna di Venezia.
Una location in cui sembra che il tempo si sia fermato, che spiccano per i colori accesi e super variegati delle loro casette che si affacciano sui canali e che, tra un passeggiata, una sosta in una delle tante botteghe artigiane e una sosta in un locale per degustare le specialità del posto, vi permetteranno di arricchire il vostro viaggio verso la città più colorata del mondo, la bellissima Burano.
Cosa vedere e cosa fare a Burano
L’isola della Laguna Veneta conosciuta proprio per le sue coloratissime case. Dimore di artigiani e artisti, che si riflettono nelle acque del mare della laguna più famosa al mondo e che, con un effetto a specchio del tutto inconsapevole, raddoppiano il loro fascino e l’eccentricità stessa di questo luogo pittoresco.
Vie che sembrano dipinte, in cui si intervallano case di ogni cromia possibile, dal blu al verse, dal giallo al fucsia, dall’arancione al rosso. In un concentrato di assoluta originalità e di esclusiva bellezza. Un luogo che fu dimora di molti artisti e che non poteva che essere la città più colorata del mondo. Una delle tante ragioni per cui dovreste organizzare un viaggio in Veneto e per cui dovreste fare il pieno di fotografie e di ricordi da portare sempre con voi, su ogni strada che percorrere e in ogni scorcio che osserverete.
Le tradizioni da scoprire nella città più colorata del mondo
Un luogo che conta circa 2.270 abitanti, che è nota nel mondo per le sue case colorate, certo, ma anche per la sua fiorente tradizione artigianale. Una tradizione che ha come protagonista il merletto. Ma non solo. Perché Burano è anche noto per le sue prelibatezze culinarie, come i Bussolai, dei frollini di farina, zucchero, uova e aromi e che potete trovare sia nella classica forma a esse o anche rotondi. Un prodotto tradizionale e che è legato alla storia di Burano, la città più colorata del mondo e bellezza italiana da scoprire. Poiché possono essere conservati per molto tempo e che veniva preparati per i marinai che stavano lontani da casa per tantissimo tempo.
Insomma, un location che ha meritato il suo titolo e che ha superato le altre nove città più colorate del mondo: Chefchaouen (Marocco), La Boca (Argentina), Jodhpur (India), Procida (Italia), Città del Capo (Sudafrica), Breslavia (Polonia), Nyhavn (Danimarca), Rainbow Village (Taiwan), Juzcar anche noto per essere Il Villaggio dei Puffi (Spagna) e Willemstad (Curacao).