Korean Lips, come realizzare il Make up labbra del momento e i prodotti da utilizzare…

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
04/09/2024

Super glossy, fruttate e succose: ecco come ricreare le Tanghulu lips, un trend make up labbra che in Corea già da tempo è top

Korean Lips, come realizzare il Make up labbra del momento e i prodotti da utilizzare…

Glossy e super idratate, con un effetto sfumato dall’interno verso l’esterno. Le avrete sicuramente già viste nelle tante immagini e video che dalla Corea e dal Giappone invadono i social, soprattutto Instagram e TikTok. Su questa piattaforma ormai trend setter mondiale in ogni segmento beauty, dalla skincare al make up, come su Youtube, sono tantissimi e super visualizzati i tutorial per ricreare queste labbra morbidissime che regalano un aspetto innocentemente sensuale, che ricordano la frutta caramellata (il nome Coreano è infatti Tanghulu, che vuol dire proprio questo: lo spiedino di frutta glassata è il tipico spuntino coreano) ma anche un fiore appena sbocciato, con i contorni addolciti e indefiniti che ricordano la tenerezza di un bocciolo appena colorato. Lo stile è in linea con il concetto di bellezza orientale, dove la femminilità è pura e virginale.

Korean Lips, cosa sono e come realizzarle: il Video

 

Come ricreare il trend delle labbra tanghulu: Step e prodotti

Per ottenere questo make up labbra non possono mancare lip tint e rossetti liquidi di due colori, un rosso scuro o vivo e un rosato più chiaro, una lip pencil dal sottotono freddo, un correttore e un gloss super riflettente, trasparente o leggermente rosé, o un olio labbra super idratante. In alternativa alle lip tint, c’è chi, più abile nella stesura e con i pennelli, preferisce rossetti opachi. Ci vengono in aiuto i tantissimi prodotti made in Corea, ma anche aziende di cosmetici occidentali come Mac Cosmetics e Dior. La tecnica è alla portata di tutti: pochi e semplici passaggi e le vostre labbra sembreranno carnose, morbide e con un’effetto unico di colore sfumato semplicemente unico. Unica avvertenza: non è esattamente un trucco di lunga durata, richiederà ritocchi nel tempo per mantenere l’effetto lucido tutto il giorno, ma vale assolutamente la pena provarlo. Ecco i passaggi e i prodotti per ottenere le Korean (o Tanghulu) Lips!

@volpi_nana Vi spiego come ricreare le Tanghulu lips, ormai in Corea è un trend da diverso tempo, ma ho viluto provare a ricrearle perchè mi piacciono troppo #tanghululips #tanghululipstutorial #bunnytonguelipgloss #lips #tanghulu #labbra #gradient #corea #coreano #makeup #labbracoreane ♬ suono originale – Anna Volpi

#1: la base con il correttore sulle labbra e la matita per un contorno sfumato

Lip Pencil di Mac Cosmetics in tonalità Stone

Inizia a preparare le labbra prima di truccarle con uno scrub delicato allo zucchero e un buon balsamo labbra idratante. Il make up labbra coreano riesce bene se la base è liscia e idratata. Il balsamo aiuta anche a mantenerle morbide ed elastiche: la base perfetta per questo make up succoso che mette in risalto il volume e sposta il focus sulla bocca. Applica una lip mousse o un correttore poco più chiaro del tono delle tue labbra, sfumando con un lip brush o con le dita. Definisci poi il contorno con una matita dal sottotono freddo per ombreggiare i contorni, sfumando per creare un effetto soft focus sui bordi e non averli definiti. Nel tutorial TikTok di @volpi_nana che abbiamo scelto per la semplicità dei passaggi e per i giusti prodotti consigliati, vediamo la Lip Pencil di Mac Cosmetics in tonalità Stone. Una formula liscia e cremosa, facile da applicare e senza sbavature.

#2: la tinta labbra al centro, più scura: scegli il rosso giusto!

Lip Tint di TonyMoly

Applica una tinta più scura al centro, sul lato interno del labbro inferiore e sfumala bene con i polpastrelli restando nell’area centrale. Fai la stessa cosa sul labbro superiore. Per labbra brillanti, scegli una nuance che più si adatta al tono della tua pelle o scegli un rosso vivo universale, ma anche malva e ciliegia (colore fonte di ispirazione di altri trend gourmand nel make up labbra!): l’importante è che sia sfumabile, resti al centro e non spenga il viso. Prendiamo ad esempio la Lip Tint di TonyMoly, marchio coreano di cosmetici che offre prodotti di alta qualità preparati con ingredienti naturali, ad esempio tea tree, miele, melograno, caffè e primula. La tinta Tony Delight dona un colore intenso alle labbra e regala un’idratazione superiore: contiene olio di rosa canina, olio di jojoba e olio di argan per una lucentezza idratante.

#3: Riempi il contorno con una tinta labbra più chiara e rosata

Juicy Lasting Tint Bare Juicy Series in Bare Grape P417

Scegli una tinta labbra più chiara e rosata per l’area esterna delle labbra, da stendere sempre con le dita. Un prodotto adatto allo scopo viene da un altro brand Coreano, Rom&nd, fondato grazie all’input della famosa beauty influencer coreana Saeron Min, comunemente conosciuta come Gaeko. La Juicy Lasting Tint Bare Juicy Series in Bare Grape P417 fa parte di una linea di 4 colori tutti ispirati alla frutta estiva, utilizzabile anche da solo per un nude look naturale e fresco sulle labbra.

#4: Gloss for the Glass: scegli tra volumizzanti e dal finish brillante per un plus di idratazione e volume

Glusting Water Gloss in Meteor Track

È il momento di lucidare il tutto con un abbondante strato di lip gloss. L’effetto lucido e morbido si può ottenere anche con oli idratanti e rimpolpanti, trasparenti o lievemente rosati. Tra le alternative plumper, il rimpolpante MAC Squirt Gloss Stick è tra i più azzeccati. Ma un finish ultra brillante è garantito da un altro prodotto Rom&nd, anche per restare in Corea! Glusting Water Gloss in Meteor Track, P424 è un lucidalabbra luminosissimo arricchito da glitter che ammorbidisce e idrata, ha una sfumatura incolore ed è di lunga durata. Arricchito con olio di mandorla, mantiene le labbra morbide e nutrite.

#5 “Caramella” le tue labbra e rendile da acquolina in bocca: tutto (o quasi) con un solo prodotto

Un altro prodotto perfetto per realizzare le tanghulu lips è il Dasique Melting Candy Balm, che colora e rende in un attimo le labbra glassate simili a una caramella. Con questo prodotto si ottiene insieme colore e finish glazed, permettendo di saltare il passaggio del gloss finale: le Korean Lips potranno essere realizzate accentuando il colore con un’altra passata solo al centro delle labbra. Il colore diventa più vibrante e luminoso ad ogni strato, permettendoti di personalizzare il tuo look alla perfezione. Con un pratico tubetto a scatto, puoi erogare ogni volta la quantità perfetta di prodotto, garantendo un’applicazione precisa e un finish impeccabile. Dotata di un sistema gelificante ibrido che lascia un bagliore chiaro e lucido e un colore vibrante. Semplicità e lunga durata garantiti!

@geenaparkk as requested by @daiki 大輝 💗🫶🏻✨ #glossylips #kbeauty #productrecs #aou #patrickta #aprilskin #tanghululip #kbeautyugccreator #seoul ♬ Santa Tell Me – emily