Prima di partire con le distinzioni, vogliamo chiarirlo: il Natale ha due anime opposte che possono tranquillamente coesistere. Dunque Kitsch o Chic non deve essere per forza una scelta, puoi trasformare quella “o” in “e” e vivere il tuo Natale serenamente. Ricorda sempre che il Natale con la sua magia, le sue luci sfavillanti è sempre in fondo un po’ Kitsch. Detto ciò, se siete di quelli che non amano gli eccessi e preferite un Natale più sobrio e minimal-chic continuate a leggere, vi spiegheremo cosa è In, Cool e Chic, e cosa è più Eclettico e ostentatamente Kitsch!
Continua a leggere e guarda il video:
Tripudio di Luci o discreti addobbi in stile Naturale?
Partiamo dagli esterni di Casa. Sei di quelli che amano un tripudio di Luci? Cascate di stelle che ricoprano tutta la facciata? Alberi, renne e Babbi Natale in giardino? Elfi sui davanzali delle finestre e comete sui vetri? Beh il tuo Natale è decisamente effervescente, un po’ sopra le righe, ma sicuramente accogliente, specie per i più piccoli. Il tuo Natale dosa alla perfezione tradizione, novità e addirittura avanguardismo. Tu vuoi che il vicinato strabuzzi gli occhi di fronte alla tua Casa, sei uno di quelli che sarebbe pronto a calarsi nei panni di Denny De Vito in “Conciati per le feste” per rendere la tua abitazione visibile anche dallo Spazio. Bhe se ti sei rivisto alla perfezione in questa descrizione il tuo Natale è decisamente Kitsch.
Se invece il tuo gusto e minimal, se il tuo motto è moderazione e punti sempre all’eleganza, sicuramente il Natale Kitsch non fa per te. Sulla porta di casa basterà una bella ghirlanda fatta di rami di abete e pigne, qualche pallina, meglio di vetro, stelline di legno e nastrini di cotone o corda. I davanzali delle finestre verranno decorati da Lumini accessi, candele di diverse altezze, noci, melograni, fettine di arancia seccate e bastoncini di cannella. Tutto assolutamente economico, sostenibile, sofisticato ed elegante.
Il Natale Kitsch Rosso e Oro VS il Natale Chic verde e bianco
Il Rosso è il colore del Natale ma lo sono anche il blu e il verde, giusto? E i colori metallici, oro, argento e bronzo, sono tutto altrettanto apprezzati, vero? Per gli amanti del Kitsch la risposta è NO. Il Natale di chi ama gli eccessi è tinto di rosso e tanto, tanto Oro. Li vedrete, come gazze ladre, in cerca di decori che brillino fino ad accecare. E poi ci sono anche l’arancio, il fucsia, il viola, l’azzurro intenso, tutti insieme in stile Stile mermaid perfettamente conditi da mille glitter e lucine!
Il Natale Chic invece, trova espressione in quella che potremmo davvero definire “sottrazione di colore”. Sono i toni Naturali ad avere la meglio, in particolare bianco e verde, i colori della Neve e dei Boschi. Sono comunque benaccetti anche toni più “arditi”, come quelli metallici, purché si tratti solo di argento o al massimo bronzo, nel caso si preferisca regalare maggior calore all’ambiente. Le luci devono essere assolutamente bianche e meglio se fredde!
Immagini Natalizie: cosa è Kitsch e cosa Chic
Per chi punta a un Natale sfavillante, ammettiamolo, anche un po’ sopra le righe, i personaggi legati alla fantasia e all’immaginario Natalizio sono davvero un must. Babbi Natale piccoli e grandi, di peluche, di ceramica o totalmente fatti di luci, e ancora, elfi di ogni foggia e dimensione, pupazzi di neve pelosi, sono delle vere e proprie icone del Natale Kitsch. Anzi, diciamola tutta, il Natale degli eccessi include anche immagini fuori contesto, l’importante è che siano mastodontiche e super luminose!
Restiamo sempre sul tema Natura invece nel caso del Natale Chic. Niente personaggi mitici ma si punta su Animali invernali, fiori simbolo, cristalli di neve e decorazioni a forma di stelle, sono queste le icone di una Festa chic e minimalista, specie se realizzate in materiali Naturali come carta e legno. Al bando dunque la plastica, le luci intermittenti e sicuramente il faccione di babbo Natale con la barba fatta d’ovatta e le gote glitterate!