Famosa per le sue città incantevoli, per il mare mozzafiato, per i paesaggi naturali rigogliosi e per l’ottimo cibo, la Grecia è una destinazione da visitare almeno una volta nella vita, a prescindere dal periodo dell’anno. Se l’Estate infatti è sicuramente la stagione migliore, anche la Primavera non è da meno! Pochi turisti, clima mite super piacevole, un meraviglioso senso di pace e bellezze naturali incontaminate… serve davvero aggiungere altro? Inoltre, c’è da dire che la Grecia è tutta bella, senza nessuna distinzione! Sebbene alcuni luoghi siano sicuramente più famosi rispetto ad altri (come ad esempio Corfù, Santorini o Mykonos), ci sono tante piccole gemme meno conosciute ma davvero caratteristiche che, grazie proprio alla loro poca popolarità, sono il luogo perfetto per vivere l’essenza più pura della Grecia. Un esempio concreto? La penisola di Kassandra, la meta ideale per staccare la spina e godersi qualche giorno in totale relax.
La penisola greca di Kassandra è un sogno ad occhi aperti: ecco perché…
Situata nella regione della Calcide, Kassandra è per molti la più bella tra le tre penisole di Halkidiki, nota per le spiagge incontaminate, il mare cristallino e le bellezze naturali che la circondano. Ma a parte i suoi paesaggi naturali che lasciano poco spazio all’immaginazione, questa penisola greca è rinomata per la sua storia antica e per le tradizioni tramandate di generazione in generazione, ancora oggi molto presenti nonostante lo scorrere del tempo. A differenza di tante località della Grecia, Kassandra è riuscita a preservare la sua essenza più pura, ed è proprio per questo che ruberà il vostro cuore in tempi record!
Tutte le località più belle da vedere, per vivere la vera magia del luogo
Kassandra è ricca di cittadine tradizionali, famose per i loro ristorantini locali e per le spiagge incantevoli dove trascorrere del tempo di qualità. Tra le località turistiche da non perdere, spicca sicuramente Kallithea, situata sulla costa orientale di Kassandra. Piena di ristoranti, bar, negozi e discoteche, questa piccola città è nota (anche) per il santuario dorico dedicato a Zeus Ammone, il santuario di Dioniso e delle Ninfe e la piccola cappella di Agios Panteleimon, delle attrazioni storiche che ancora oggi riscuotono un gran successo. A seguire, troviamo il bellissimo villaggio di Afytos, composto da stradine lastricate, casette in pietra e con una vista mozzafiato sul mare. Per respirare la vera essenza della Grecia, quella non turistica ma locale, non vi resta che recarvi qui e perdervi tra i negozi di artigianato locale e taverne pittoresche. Non manca all’appello poi la località super lussuosa di Sani, rinomata per il suo resort e il porto turistico. Oltre a vantare strutture di alta qualità e ristoranti eccellenti, Sani offre anche diverse boutique di moda dove sbizzarrirsi con lo shopping! Dopo una mattinata trascorsa in città, godete di un po’ di relax nella sua famosa spiaggia attrezzata, perfetta per tutta la famiglia. Le ultime due cittadine da non perdere sono Possidi, situata sulla costa occidentale di Kassandra, famosa per la sua natura rigogliosa che consente di organizzare escursioni o passeggiate di gruppo, e Pefkohori, località balneare perfetta per coloro che sono in cerca di divertimento. Qui infatti, si trovano moltissimi locali e discoteche, dove ballare fino a tarda notte.
Le spiagge più belle, tra mare cristallino e tanto relax
Kassandra, oltre ad essere ricca di meravigliose località turistiche piene di locali, ristoranti e attrazioni storiche, è ovviamente celebre per le sue spiagge incontaminate e il mare blu, dove immergere i piedi in Primavera e fare una bella nuotata in Estate. Tra le spiagge più belle da non perdere, spiccano sicuramente quelle di Sani, perfette per le famiglie, per le coppie ma anche per gruppi di amici. Il loro punto di forza è sicuramente la sabbia chiara e il mare basso a riva! Super approvate anche le spiagge di Cape Possidi, molto spartane ma proprio per questo particolarmente autentiche. Se avete in programma una giornata qui, munitevi di ombrellone, asciugamano e tanta acqua perché non sono presenti né stabilimenti né chioschi! E per concludere, l’area di Glarokavos, dove ad aspettarci ci sono varie spiagge bianche, beach bar con musica e un mare davvero mozzafiato.
I piatti tipici da provare assolutamente, per deliziare le papille gustative
Come sicuramente già saprete, in Grecia il cibo è ottimo! Ma quali sono i piatti tipici da provare assolutamente a Kassandra? Al primo posto, troviamo sicuramente le prelibatezze locali come lo tzatziki (una salsa a base di yogurt, con aglio e cetrioli), l‘insalata greca, realizzata con pomodori, cetrioli, olive e feta e il moussaka, un piatto completo a base di melanzane, con uno strato di carne macinata e besciamella. Non mancano all’appello delle specialità di pesce, come il souvlaki, uno spiedino di pesce marinato e grigliato, un’esplosione per il palato. Concludete il pasto assaggiando il dessert tipico della tradizione, il baklava, (con pasta fillo, noci e miele) e accompagnate al tutto un buon bicchiere di vino, sia bianco che rosso!