Kaon, dopo Laboratorio Olfattivo 2 nuovi brand di Profumi che promettono di essere un vero successo!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
30/09/2024

Da distributore a creatore: Kaon, presente sul panorama della profumeria artistica contemporanea da 15 anni con Laboratorio Olfattivo, ha creato altri due straordinari brand da scoprire. Vediamo di che si tratta

Kaon, dopo Laboratorio Olfattivo 2 nuovi brand di Profumi che promettono di essere un vero successo!

In origine, un’azienda specializzata nella distribuzione di brand di profumeria artistica, per lo spirito imprenditoriale e il sogno dei due fondatori, Roberto Drago e Daniela Caon, si trasforma in un laboratorio creativo sperimentale che, nel 2009, dà vita al primo brand, ormai una realtà consolidata nel panorama mondiale. A Laboratorio Olfattivo, che compie quest’anno 15 anni, si affiancano due nuovi e straordinari brand, Maison Tahité ed Anthologie by Lucien Ferrero. Un mondo di fragranze che prende vita da collaborazioni artistiche di altissimo livello, in una logica creativa in continuo movimento, fatta di contaminazioni e sperimentazioni con le materie prime di pregiatissima qualità, che incontrano i più innovativi processi produttivi e la cura completa di ogni fase, dallo sviluppo dell’idea al packaging. Kaon è una realtà dinamica, in continuo fermento, che investe costantemente su innovazione, sperimentazione, ricerca e nuove progettualità. Scopriamo l’ultimo nato in casa LO assieme alle fragranze best seller dei due nuovi brand del gruppo.

Maison Tahité – Officine Creative Profumi: un laboratorio creativo che esplora materie prime iconiche rileggendole in chiave contemporanea

L’obiettivo principale del brand è quello di presentare una nuova visione di lusso sostenibile, intesa come rispetto per l’ambiente e dei bisogni del consumatore. La manifattura del nostro packaging, interamente sostenibile e riciclabile, avviene utilizzando cartone riciclato, colla vegetale e carta realizzata con gusci di mandorle. I flaconi dai colori ambrati, con un elegante tappo dorato, traggono invece ispirazione dall’universo farmaceutico e presentano un design estremamente raffinato. A sottolineare la vocazione ambientalista del brand, in ogni confezione troviamo un cartoncino piantabile. Il brand vanta oggi tre collezioni di Eau de Parfum, celebrative di alcune tra le materie prime gourmand per eccellenza: la vaniglia, il cacao ed il caffè (tra i più iconici prodotti importati in Occidente durante il Colonialismo), più un’inedita selezione di diffusori per l’ambiente ed una nuova gamma di prodotti per la cura della persona. Scopriamo, una per ciascuna collezione, le tre fragranze iconiche, che abbiamo avuto modo di conoscere da vicino durante la nostra visita a Pitti Fragranze 2024.

Vanille de Minuit, dal naso Marie Duchêne, tutta la dolcezza della mezzanotte

A mezzanotte tutto è permesso. Anche che una fragranza alla Vaniglia diventi perfetta da essere indossata anche da un uomo. Vanille de Minuit, una fragranza unisex che cattura l’essenza della notte con un’armonia di note calde e sensuali. Una sinfonia olfattiva che unisce la dolcezza avvolgente della vaniglia, la profondità del sandalo, la robustezza del cuoio, la raffinatezza dello zafferano e la ricchezza del benzoino. Vanille de Minuit si apre con un accordo cuoiato che regala immediatamente una sfumatura audace e decisa mentre il sandalo avvolge con la sua cremosità dando profondità alla composizione. Nel cuore una coinvolgente vaniglia seduce immediatamente aprendosi poi alle note speziate e sofisticate dello zafferano, che donano al profumo un tocco esotico e misterioso. Il benzoino, infine, completa il bouquet con le sue note balsamiche e leggermente vanigliate, che conferiscono al profumo una persistenza elegante ed affascinante.

Cacao In The Sun, una creazione di Lucien Ferrero che ci porta su un’isola tropicale

Un cacao solare, un viaggio gourmand verso un’isola tropicale, dove l’aromatico incontra note fresche, verdi e agrumate. Fiori, frutta, note dolci e avvolgenti camminano su una spiaggia assolata tenendosi per mano. Un profumo che, una volta indossato, regala leggerezza, sensualità e, allo stesso tempo, la spensieratezza di giorni lontani dallo stress quotidiano. Le note gourmand ci accolgono e ci coccolano, regalando una dolce carezza rassicurante. In testa, si apre con Essenza Arancia, Essenza Limone, Mora, Lampone. Nel cuore dolce e speziato, Cacao. Pepe Rosa, Fiore d’Arancio, Iris, Mughetto, Cipresso. Sul fondo cedro, Patchouli, Cedro, Vaniglia, Muschi Bianchi, Sandalo.

I_RISTRETTO, una sferzata di energia tutta italiana

È un tributo al più emblematico dei caffè italiani: il ristretto. Per esprimere la finezza di questa bevanda, il naso Paul Guerlain ha scelto una formula breve, come un ristretto, dove l’assoluta di caffè si unisce al prezioso Iris, rivelando un prezioso cuore floreale. Tesoro della palette di un profumiere, l’Iris rivela le sue note floreali, talcate e setose per sublimare l’amarezza vibrante e corposa di questo caffè di carattere. Note di testa: Assoluta Caffè Arabica, Pepe Rosa. Note di cuore: Concreta di Iris, Accordo di Violetta. Note di fondo: Patchouli Indonesia, Cashmeran.

Anthologie, la nuova rivoluzionaria collaborazione di due maestri della profumeria artistica, Lucien Ferrero e Jean Claude Ellena

Nato dall’amore per la profumeria artistica e ispirato dal confronto di Lucien Ferrero con il grande maestro Jean-Claude Ellena, il brand vuole cambiare il modo di concepire la profumeria, grazie ad un approccio futuristico, che basa la creazione di ogni fragranza sulle emozioni e sulle relazioni umane. Le prime due fragranze nate da questa straordinaria collaborazione sono già due best seller: C’est.Mutine e C’est.Rebelle, che rappresentano il piacere di rivivere la Belle Parfumerie che entrambe i Maestri hanno contribuito a costruire. Anthologie by Lucien Ferrero ha da poco presentato in anteprima mondiale assoluta tre nuove materie prime create da Lucien Ferrero insieme ad Accords et Parfums. Si tratta di tre alcolati ricavati dalle concrete di fiori d’arancio, di gelsomino e di rosa, materie prime in grado di donare un’aura di eleganza e fascino caratteristica delle fragranze di una volta. Anche nelle successive creazioni, c’è sempre l’amore, in tutte le sue sfaccettature, a fare da filo conduttore: un sentimento complesso e costituito da una gamma di emozioni e da un intrigo di sensi, tante quante sono gli accordi (infiniti) e le armonie olfattive. Anche per questo sulle scatole è utilizzato il linguaggio Braille, per fornire una traduzione il più possibile universale e plurisensoriale, proprio come l’amore.

Anthologie C’est Mutine Eau de Parfum: un inno alla gioia di vivere e alla spensieratezza

Questo profumo di nicchia unisex incarna il concetto di anticonformismo e di indipendenza, trasmettendo un messaggio di liberazione dall’ordine stabilito. Come un vento inarrestabile, invita a infrangere le regole e ad abbracciare la vita senza esitazione, rappresentando a tutti gli effetti l’idea di giovinezza eterna. Avventura, libertà, continua scoperta: questa fragranza incarna lo spirito libero che non guarda mai indietro, ma attinge dalla propria esperienza per arricchire il presente e aprire le porte a un futuro intriso di possibilità e condivisione. Note di Testa: Mandarino verde italiano, alcolato di concreta di fiori d’Arancio, Petitgrain del Paraguay. Note di Cuore: Alcolato di concreta di Gelsomino, alcolato di concreta di Rosa, Lilyflor. Note di Fondo: Lampone, assoluta di cera d’api, Ambrettolide.

Anthologie Harmonie Pastorale Eau de Parfum

Lo avevamo detto, e lo abbiamo sentito in prima persona: c’è un legame profondo tra profumeria e musica, tra l’arte dell’olfatto e l’arte dell’udito, che attraverso questi sensi sono in grado di aprire universi plurali di emozioni uniche. Ispirato alla Sinfonia n. 6 di Beethoven, questo profumo di nicchia celebra l’amore per la musica. È un profumo aromatico da uomo in cui le note si fondono come elementi naturali su uno spartito, creando un’armonia vibrante grazie al mandarino e alla lavanda, seguiti dalla freschezza della menta piperita, della salvia, del timo e del gelsomino bianco. Sul fondo, le note verdi e legnose, tra cui l’assoluta di lentisco, l’olio essenziale di patchouli, il vetiver di Giava e il legno di teak, si fondono in una sinfonia gioiosa e iridescente che cattura l’anima e i sensi. Con Harmonie Pastorale Eau de Parfum, ogni spruzzo è un viaggio emozionale nella bellezza della natura tradotta in profumo.

Par Amour pour Elle Eau de Parfum, la versione femminile di un iconico profumo fiorito che fa innamorare

In un intreccio di note floreali e muschiate, Par Amour Pour Elle Eau de Parfum è un vero inno d’amore per lei, concepito per evocare la complessità e la bellezza dell’emozione più intensa. L’accordo primaverile del Giacinto selvatico apre le porte a un giardino segreto di passioni, seguito dall’aura accattivante della Tuberosa delle Indie, che avvolge la pelle come un delicato abbraccio. La sensualità misteriosa del Gelsomino bianco e la grazia ineffabile del Fiore d’Arancio si fondono armoniosamente, mentre i sentori muschiati lasciano dietro di sé una scia avvolgente e seducente. Questo profumo da donna, firmato Anthologie, è una testimonianza olfattiva della misteriosa e avvolgente natura dell’amore, un’esperienza sensoriale che incanta e seduce, come solo il vero amore sa fare. Una fragranza dalla scrittura olfattiva misteriosa come l’amore.

Laboratorio Olfattivo, una realtà in continua evoluzione

Un ultimo accenno al “padre” dei tre brand, Laboratorio Olfattivo, che nei suoi primi 15 anni di vita vanta collaborazioni con i migliori creatori di profumi di nicchia, da Pierre Guillaume a Marie Duchene, da Enrico Buccella a Dominique Ropion. Alle prime 4 fragranze si sono affiancate nel tempo Eau de Parfum iconici ispirate a viaggi, ricordi o note specifiche. Tra questi ricordiamo Salina, che cattura tutti gli odori di mare, sole, sabbia, sale sulla pelle dell’omonima isola delle Eolie, Need_U, uno skin scent che si lega alla pelle con molecole come Hedione e Ambroxan, rivestendola come un vestito, Vanagloria, che mette al centro la Vaniglia bourbon, coltivata nell’Oceano Indiano, che ne rivela tutto lo spettro delle sue note gourmand, floreali, cuoiate e speziate. Presente in 60 paesi e boutique monomarca a Torino, Roma e Milano, Laboratorio Olfattivo è ormai una realtà consolidata e attenta a far confluire le energie dei nasi più eclettici del momento, chiamandoli a mettere in campo le loro doti artistiche per produrre in piena libertà le fragranze a partire da un input, dall’idea originaria del Direttore Creativo e fondatore, Roberto Drago. Con sei collezioni di fragranze, una linea di referenze per l’ambiente, una gamma di prodotti per il corpo e per l’igiene della persona, Laboratorio Olfattivo vanta un portafoglio particolarmente variegato e sempre pronto a dar vita a novità eccezionali.

Oud in white con Julien Rasquinet e prossimo anno nuove sorprese

Presentata a Pitti Fragranze 22, la novità 2024 di LO è Oud in White, realizzata in collaborazione con il Naso Julien Rasquinet. Sussurri di gelsomino e oud: un prezioso connubio dei più raffinati elementi della natura. Una fragranza dall’apertura fruttata con sentori di buccia di pera, zenzero, lampone ed un cuore sensuale di gelsomino che delicatamente si unisce al legno di cedro per poi rivelare una nota di osmanto, effetto pelle. Sul fondo un duo resinoso di labdano e legno di sandalo dona profondità, lasciando spazio ad un oud strutturato dall’incredibile lucentezza. Una firma raffinata in grado di avvolgere chi la indossa in un abbraccio senza tempo, il perfetto equilibrio tra bellezza floreale e legnoso mistero.