L’Italia, che Paese straordinario! Una terra piena di bellezze, di storia e di tradizioni radicate e sentite come parte integrante della cultura di ogni luogo. Dalla città più grande al più piccolo borgo sperduto nei magnifici paesaggi della nostra penisola. Luoghi come un borgo davvero unico della Liguria in cui, proprio in questo periodo viene allestito il presepe più grande del mondo.
Una bellezza che verrà resa pubblica e accesa come ogni anno l’8 di Dicembre. Illuminando il Paese e la zona circostante di magia e di atmosfere uniche per il 61esimo anno consecutivo. Una meraviglia che rende ancora più suggestive le festività natalizie e le varie celebrazioni ed eventi organizzate in suo onore. Riempiendo questo borgo già di per sé meraviglioso di fascino e suggestione.
Il borgo con il presepe più grande del mondo
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti In fatto di Natale questo incantevole Borgo Italiano non ha rivali!
Un borgo italiano tra i più belli della regione che lo ospita e che fa parte di una delle zone più belle e amate del nostro Paese, le Cinque Terre. Una meta tanto affascinante durante la stagione estiva quando suggestiva in quella invernale, grazie all’allestimento del presepe più grande del mondo e delle magnifiche sensazioni che è in grado di suscitare in chiunque lo osservi dal vivo.
Parliamo della sempre bellissima Manarola. Un borgo che spicca e osserva il mare da una roccia al ben 70 metri e di fatto una delle località più romantiche e incantevoli delle Cinque Terre. Un borgo che affascina per i suoi colori, per le sue atmosfere tranquille e che richiamano alla vita lenta e legata alle tradizioni del posto. Ma anche la destinazione italiana in cui il Natale ha la sua massima rappresentazione, ospitando, da ben 61 anni il presepe più grande del mondo.
LEGGI ANCHE: Cinque Terre, alla scoperta dei Borghi liguri Più belli e dei loro tesori
La storia del presepe più grande del mondo
Visualizza questo post su Instagram
Una meraviglia pensata per la prima volta da un ex ferroviere, Mario Andreoli, che nel 1976, decise di costruire su una collina di Manarola, la Collina delle Tre Croci, un enorme presepe. E che di fatto divenne il più grande al mondo. Un’opera maestosa, che ha visto la sua realizzazione in ben 30 anni di lavoro, in cui l’uomo ha ricoperto la collina di illuminazioni e di immagini tipiche del presepe. E arrivando a creare un capolavoro di luci e una rappresentazione dalle dimensioni ineguagliabili. Tanto da entrare nei Guinness mondiali.
Un riconoscimento che il presepe di Manarola ebbe nel 2007, quando venne dichiarato presepe più grande del mondo. E che oggi vede un intero impianto fotovoltaico ad illuminare questa maestosa opera, unendo la bellezza e l’arte insita in questo presepe con l’utilizzo di energia pulita, e mostrando l’attenzione che questo borgo e lo stesso ideatore dell’opera hanno verso il Pianeta.
Una meraviglia da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Un capolavoro di luci, costituito da circa 8 chilometri di cavi elettrici, 300 figure realizzate con materiali riciclati dei vari personaggi della tradizioni e costruiti a grandezza naturale. E che conta circa 17.000 lampadine che lo illuminano rendendolo visibile da qualunque parte lo si cerchi di osservare.
Un’opera che spicca nel buio e che, dall’8 dicembre ai primi di gennaio 2024, a ogni tramonto si accenderà per regalare emozioni uniche a chiunque lo osservi e a tutti coloro che decideranno di organizzare un viaggio verso la Liguria e le sue incantevoli Cinque Terre,. Un viaggio alla volta di Manarola e il suo presepe più grade del mondo.