La parola curvy è finalmente entrata nel vocabolario comune di chiunque si occupi di moda e tendenze. Come per qualsiasi cosa sia di tendenza oggi, il termometro che misura il grado di popolarità sono i social, sempre più TikTok e sempre meno Facebook, di mezzo, e quindi probabilmente quello che attesta un pubblico più stabile tra età e abitudini, è Instagram. Vedremo perciò quali sono le influencer plus size più seguite, e con quali numeri, su Instagram.
Elisa D’Ospina
Possiamo dire che è stata una delle prime, se non la prima, influencer a parlare apertamente di curvy in Italia. Partita con il programma “Detto Fatto” su Raidue, all’epoca del suo lancio condotto da Caterina Balivo, Elisa D’Ospina ha conquistato una fetta stabile e importante di pubblico ed ha aperto la strada a tante modelle curvy che oggi possono essere fiere del proprio corpo e avere dei profili social degni delle top model di tutto il mondo. 357.000 follower su Instagram ed un mondo di collaborazioni attive, Elisa D’Ospina ha anche un seguitissimo blog ed ha pubblicato diversi libri.
Laura Brioschi
Stile diverso quello dell’influencer curvy Laura Brioschi che, con un profilo da oltre 540.000 follower domina la scena anche proponendo temi che più vanno ad indagare su piaghe sociali come i disturbi alimentari, il body shaming. Laura Brioschi si presenta come Mamma e Vegana, nel suo profilo. Da brava influencer al passo con i tempi usa molto di più i reel che le foto; il suo profilo è sicuramente di aiuto, non solo a chi vive con fierezza la propria taglia e vuole ispirazione su cosa indossare, ma anche per chi non ha ancora costruito un buon rapporto con il proprio corpo e cerca conferme.
Nicolette Mason
Nel 2017 per Forbes lei è stata una top influencer, senza distinzioni di categoria. Americana, Nicolette Mason ha lanciato il suo blog nel 2008 per gioco e da allora il suo successo è stato sempre in ascesa, fino alla consacrazione con l’inserimento nella classifica di Forbes, anche se i suoi follower volano ben al di sotto delle soglie raggiunte dalle nostre concittadine. 219.ooo seguaci per un profilo totalmente votato al mondo delle tendenze per chi veste plus size.
Paloma Elsesser
Arriviamo ad insidiare i numeri importanti delle italiane con quella che è una delle più influenti rappresentanti del mondo curvy, Paloma Elsesser. 526.000 follower per lei ed un profilo da vera e propria modella, con tanto di adv e campagne pubblicitarie che la vedono protagonista per alcuni dei maggiori brand mondiali.
Paola Torrente
Ancora una volta è un’italiana a scalare le classifiche delle più seguite su Instagram. 585.000 follower per la seconda classificata a Miss Italia 2016 che domina Instagram anche con il suo Spillin The Tea, uno spin off del suo profilo Instagram che affronta le tematiche del mondo plus size con leggerezza, tenendosi in contatto con il pubblico ed avendo con questo un filo diretto per consigli, gossip, curiosità e proposte di moda. Il Pay Off del suo profilo personale è
“nella diversità c’è la bellezza più pura”
e davvero in questa giovane modella di bellezza ce n’è da vendere, senza bisogno di calcolare la taglia dei suoi vestiti.
Jada Sezer
Ambasciatrice di Un Women Uk, l’ente delle Nazioni Unite che lavora per rendere l’uguaglianza di genere una realtà e favorire il processo di crescita e sviluppo della condizione delle donne, sono oltre 270.000 i suoi follower e lei è tra le modelle plus size che è anche divenuta testimonial per brand importanti, L’Orèal nel suo caso. Jada Zezer è stata anche al centro delle polemiche per via della sua perdita di peso, che dai suoi seguaci è stato visto come un tradimento.
Tanesha Awasthi
Torniamo su numeri alti per l’influencer Tanesha Awasthi che ha più di 480.000 follower ed ha anche una sua linea curvy. Il suo blog di moda “Girl With Curves” è molto seguito anche perché non si limita, come abbiamo visto non essere raro in queste modelle appassionate, a dare consigli di moda e stile, ma spesso affronta le tematiche dell’accettazione del proprio corpo e delle necessità di vivere in armonia con esso.
Dobbiamo dire grazie a tutte queste influencer e modelle, e quelle che qui non abbiamo citato, per essersi fatte portavoce di un messaggio importante riguardo l’accettazione del proprio corpo e delle proprie forme, soprattutto perché questo avviene in un ambiente, quello della moda, che invece da sempre punta sull’immagine della donna magra come unica prospettiva. Grazie al movimento curvy oggi la moda è anche tutto quello che abbiamo visto: bellezza e amore verso le proprie forme.