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Indipendenti, naturali e creativi: ecco i nuovi brand skincare da provare nel 2025

Indipendenti, naturali e creativi: ecco i nuovi brand skincare da provare nel 2025
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Minimal skincare, personalizzazione, scienza avanzata e biotecnologie: tra ingredienti naturali, estetica clean e approcci olistici, ecco le novità indie del mondo beauty


Mai come nel 2025 le direttrici su cui si sta muovendo il settore beauty sono state così chiare: le alternative ai brand mainstream sono tantissime e per lo più focalizzate su una dimensione locale, ma anche su quello che oggi tutto il segmento ricerca: naturalità, sostenibilità e un approccio sempre più personalizzato, ma anche minimal.

I trend beauty 2025 e i nuovi brand skincare

La bellezza è sempre più un fattore personale, la salute della pelle diventa ancor più prioritario a ogni età, tanto che si parla sempre più di proage invece che di antiage, e la ricerca di prodotti efficaci ma con pochi ingredienti, meglio se di origine naturale e biotecnologici, sta aumentando a dismisura. Non si tratta più solo di apparire, ma di stare bene con sé stessi, con la propria pelle, rendendola al massimo di quel che può essere a ogni età. La mindfulness, sempre più ricercata in un’epoca di eccessivi stimoli e troppo stress, condiziona anche il modo di prendersi cura di sé: ecco che quindi proposte clean, inclusive, sostenibili e su misura possono arrivare da brand indie e divenire presto alternative validissime. Siamo andati alla ricerca delle novità più interessanti ed ecco cosa e chi ci ha colpito.

YA.BE., il brand pioniere della Mindful beauty

Da un’idea di Valeria Scargetta, esperta di mindfulness e crescita personale, nasce YA.BE, che mette al centro la definizione di bellezza come espressione naturale e piena di sé attraverso una linea di trattamenti anallergici, naturali e vegani, per curare il corpo e insieme la mente. Ogni prodotto si arricchisce di un ingrediente digitale: la meditazione di mindfulness in podcast per vivere un percorso intimo di pura bellezza. L’esperienza con il 28 Days Beauty Ritual è un esempio perfetto di come cura della pelle e benessere mentale possano andare di pari passo. Dalla crema viso YYY – Forever Beauty fino al Lip Serum, ogni formula è studiata per nutrire la pelle in modo delicato e profondo, senza compromessi sulla qualità. Nessun ingrediente sintetico o superfluo: le formule sono naturali e delicate e anche il packaging è sostenibile, con confezioni riciclabili o ricaricabili. I prodotti YA.BE sono senza allergeni, rispettosi di tutti i tipi di pelle, anche le più delicate e trattate farmacologicamente, completamente naturali e vegani e non contengono siliconi, parabeni, derivati del petrolio né antiossidanti chimici che possano interferire con l’attività metabolica del corpo.

Evolvetogether, il brand che è entrata nel portafoglio Goop di Gweneth Paltrow

Evolvetogether è un marchio di cura della persona che ridefinisce il lusso quotidiano con un design minimalista, fragranze raffinate e formule pulite ad alte prestazioni, realizzate in California meridionale, da un’idea della founder Cynthia Sakai. Prodotti naturali e legame con le fragranze per detergenti, deodoranti e creme per le mani di altissima qualità. Tutto è iniziato producendo mascherine durante la pandemia. Ora i prodotti beauty sono approdati nella grande distribuzione su piattaforme come Amazon e Gweneth Paltrow, da tempo anche imprenditrice beauty, si è unita al team di Evolvetogether come consulente e azionista. La nuova saponetta, confezionata in due unità, ha le dimensioni adatte per i viaggi, l’uso in movimento o i bagni degli ospiti ed ha una confezione che si dissolve sotto l’acqua corrente. Si uniscono ingredienti clean e ricerca scientifica avanzata, sia nei prodotti che negli imballaggi, 100% biodegradabili. Il nuovo Nutrient Rich Body Cleanser è un detergente corpo ricco di oli naturali, al profumo di cardamomo e legni. dissolve le impurità e idrata in profondità la pelle, offrendo una pulizia morbida, non aggressiva e senza residui. Realizzato con il 17% di oli, più burri, tra cui: olio di semi di girasole, olio di ricino, olio di tamanu, olio di semi di cocco e burri di semi di karité e cacao. La pelle risulta morbida, rinfrescata e delicatamente profumata con note di cardamomo, violetta, vetiver e legno di cedro.

Biancamore, la skincare che riscopre il potere del latte

Tutto ha inizio dal latte (Cleopatra style). Puro, genuino, nutriente. Il nettare della vita, prodotto dalle bufale in un luogo incontaminato: Paestum, dove le antiche tradizioni rivivono ogni giorno attraverso semplici gesti e dove, per tornare bambini, basta perdersi nel profumo del latte. “Proprio qui, in attesa del mio primo figlio e in cerca di un rimedio naturale per la mia pelle irritata, ho deciso di immergermi in una vasca di acqua tiepida e latte di bufala. In ogni storia c’è della verità e, come le donne del passato che utilizzavano il latte per nutrire la pelle, anche io ho trovato sollievo grazie al bagno rigenerante. Da lì, l’intuizione: trasformare questo naturale rimedio in una promessa di benessere per tutti”. Così racconta Daniela Senatore, co fondatrice del brand assieme al fratello. Latte genuino e ricerca scientifica hanno dato vita a un progetto imprenditoriale che oggi si articola in linee di haircare, prodotti per corpo, viso e mani. Tra i prodotti da segnalare, il siero Illumina, che combina il latte a ingredienti azione illuminante, levigante e purificante, come il limone bio. L’acido lattobionico stimola il collagene, l’acido salicilico esfolia e l’acido lattico stimola la rigenerazione della pelle matura, impura o con imperfezioni, favorendo il ricambio cellulare. L’impiego del siero di Latte di Bufala, derivato dall’upcycling dell’acqua di vegetazione in cui vengono prodotti i latticini, rende il prodotto non solo estremamente efficace sulla pelle ma anche a basso impatto ecologico e proveniente da economia circolare.

Protocolli personalizzati e AI, la linea di Glowal Essential dal salone a casa tua

Un farmacista cosmetologo e un ingegnere appassionato di algoritmi: da qui nasce un brand di skincare completo, che sceglie di realizzare solo linee di prodotti per la skincare personalizzata, basandosi sull’analisi di ogni specifica pelle. Si basa su un test cutaneo e un incontro con un consulente professionista per individuare lo stato della pelle e il suo livello di idratazione. Sarà poi l’algoritmo ad estrarre una formula personalizzata e suggerire i prodotti più adatti per la propria beauty routine secondo tre protocolli: per pelli mature, illuminante o lenitivo. Il prodotto sarà poi pronto in pochi giorni, con la possibilità di scegliere anche la fragranza.

Esosomi: il futuro della skincare e della medicina estetica ora nella nuova linea skincare di GUNA

Gli esosomi sono una delle ultime frontiere della skincare e della medicina estetica destinati ad avere un ruolo sempre maggiore nei prodotti ad alta ricerca. Sono microscopici vescicoli extracellulari che che trasportano proteine, lipidi, Rna e altre molecole fondamentali e hanno dimostrato un sorprendente potere rigenerativo per la pelle. L’azienda farmaceutica Guna ha studiato una nuova linea fondata sulla scienza degli esosomi, per intervenire in modo sinergico sulla pelle, agendo sia dall’interno sia all’esterno. Le microvescicole sono in grado di agire sulla riparazione cellulare, la produzione di collagene, la regolazione della pigmentazione e tanto altro. Il siero viso Dermoguna è un potente antirughe, dalla texture fluida e setosa.