Lungo la costa della Puglia, sorgono località dal grandissimo fascino. Location che godono della bellezza e dei colori del mare su cui si affacciano e delle atmosfere e testimonianze uniche lasciate nel corso della storia. Bellezze come quelle che potreste trovare organizzando un viaggio verso un incantevole borgo pugliese che vanta una particolarità unica, la presenza di una bellissima cattedrale sul mare.
Un location pugliese che vale davvero la pena di scoprire e che, per la sua incredibile bellezza, viene anche chiamata “la perla dell’Adriatico”. Un meta che è davvero un tripudio di bellezza autentica e che vanta un patrimonio storico e architettonico davvero ineguagliabile.
Il borgo pugliese e la sua cattedrale
Visualizza questo post su Instagram
Anche se non si conosce esattamente l’origine di questa cittadina della Puglia, si sa che ha visto il passaggio di diverse dominazioni, dai Romani ai Bizantini, dai Longobardi e fino ai Normanni e che, tra il XIII e il XV secolo, questo borgo pugliese ha vissuto un periodo di assoluto splendore, diventando un importante porto dedicato agli scambi commerciali.
E l’antico porto di questo borgo pugliese è proprio una delle bellezze da scoprire viaggiando verso questo straordinario luogo. Una parte della città che durante la Seconda Guerra Mondiale subì pesanti bombardamenti ma che ha saputo conservare moltissimo del suo patrimonio architettonico e artistico.
Visualizza questo post su Instagram
Un patrimonio di cui fa parte anche la bellissima cattedrale sul mare di questo borgo pugliese, il principale edificio religioso del posto e che è sita sul suo lungomare. Una vera bellezza che venne costruita durante la dominazione normanna e realizzata in stile romanico pugliese. Una cattedrale in cui spicca l’uso di un tufo calcareo che è tipico di questa zona della Puglia. E che dona alla cattedrale un bellissimo colore rosa molto chiaro. Un’architettura che vanta anche un campanile alto ben 58 metri, da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato sull’intero borgo pugliese e sul mare.
Un complesso in cui sono inserite ben tre edifici religiosi diversi: la chiesa superiore, la cripta inferiore e l’ipogeo di San Leucio. Tutte bellezze che vale la pena di scoprire, organizzando un viaggio verso questa stupenda location della Puglia, Trani.
La bellissima Trani
Visualizza questo post su Instagram
Una destinazione che, proprio per le sue bellezze, ha ricevuto più volte il titolo di “città d’arte”. Un luogo che merita una visita ad hoc durante il vostro viaggio in Puglia, visitando e scoprendo il suo nucleo storico, sito nei pressi del porto già citato. E in cui passeggiare ammirando la cinta muraria di questo borgo pugliese, che si conserva ancora oggi sin dall’Ottocento, quando le sue mura vennero abbattute.
Una meta da segnare nel proprio itinerario di viaggio, in cui fare un pieno di bellezza e in cui vivere un’esperienza da sogno in ogni singolo momento. Un borgo pugliese che vanta anche la presenza di un bellissimo castello, sito in una posizione strategica, vicino al mare e alla Cattedrale di Trani. Un fortezza che, nel corso del tempo, passo da struttura difensiva a prigione e fino a oggi, che è possibile visitare il Museo del Castello entrando con un balzo nella storia di questa straordinaria fortezza e della magnifica città che lo ospita. Un viaggio in Puglia che merita di essere organizzato all’istante e che vi saprà donare emozioni uniche sotto ogni punto di vista e in ogni singolo istante del vostro tour primaverile.