Il Piemonte è una terra di eccellenze e di bellezze riconosciute nel mondo. Coma la Langa del Barolo, una delle sei zone che fanno parte de “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” e che sono, di fatto, uno dei Patrimoni Mondiali Unesco del nostro Paese.
Una terra davvero magica, unica per caratteristiche e bellezze e che vi invita a scoprirla, assicurandovi dei momenti di vero stacco dalla realtà, di emozioni e di nuovi luoghi da visitare. Come un incantevole borgo della Langa del Barolo che non aspetta altro che essere scoperto da chi vorrà dedicarsi un favoloso weekend autunnale in questa zona del Piemonte davvero unica.
La Langa del Barolo e uno dei suoi borghi più belli
Leggi anche Un Piccolo Borgo Italiano nella Classifica delle 100 città dove si mangia meglio al mondo!Visualizza questo post su Instagram
Un borgo della Langa del Barolo che, stando alle testimonianze trovate, nello specifico una lapide funeraria, dovrebbe avere origine in epoca romana, vantando una lunghissima storia e un ricco passato. Ma cosa spicca particolarmente in questo borgo piemontese da scoprire ora? Il suo castello.
Un’architettura davvero affascinante e che domina il borgo. Una fortezza che è sita in loco da tempo immemore, tanto che fin dal XI secolo si fa menzione di questa struttura. Una vera bellezza architettonica da scoprire passo dopo passo e da cui farsi conquistare, organizzando un viaggio in Piemonte verso la Langa del Barolo e verso il bellissimo borgo di Castiglione Falletto.
Nonostante non si sappia chi fece costruite questo castello, si sa che durante il medioevo la fortezza venne usata come “Castrum et Villa” di proprietà del Marchesato di Saluzzo. Una struttura complessa e a pianta irregolare, che segue l’andamento scostante del terreno sottostante e che presenta due torroni rotondi ai lati dello stesso.
Un luogo davvero unico e che ha visto il passaggio di domini diversi, fino ad arrivare a oggi, donando al borgo di Castiglione Falletto un fascino suggestivo e un aspetto che fa tornare indietro nel tempo in un istante.
Cosa fare a vedere a Castiglione Falletto
Visualizza questo post su Instagram
Un borgo della Landa del Barolo che deve il suo nome alla famiglia Falletti che qui visse dall’inizio del Trecento. Ma ance un borgo che ha visto il passaggio di famiglie diverse e prestigiose, tanto da arrivare in mano ai Savoia.
Un piccolo tesoro piemontese, insomma, e che vale davvero la pena di scoprire e di viversi a 360°, organizzando al più presto un viaggio verso la Langa del Barolo e facendo il pieno di location la cui bellezza è difficile da spiegare ma assolutamente da vedere.
Un luogo da girare a piedi, ammirandone ogni angolo e scorcio, oltre alle incredibili vedute che regala su tutto il paesaggio e territorio circostante. Tra colori mozzafiato e che proprio nelle prossime settimane passeranno da verde alla sfumature tipiche autunnali e tutto il fascino che solo la natura sa donare a chiunque si soffermi a osservarla. Un borgo immerso tra i vigneti della zona, eccellenza italiana del mondo, e in cui vale la pena di fermarsi, godendosi un bel weekend di stacco e che vi faccia vivere un viaggio indietro nel tempo.
Un viaggio verso la Langa del Barolo e verso Castiglione Falletto, entrando nel cuore della sua storia, ammirando il suo castello, la Chiesa di San Lorenzo e le case che si affacciano sulle stradine caratteristiche del borgo, accompagnando vi alla sua scoperta. Un luogo in cui godersi i sapori tipici del posto, i suoi piatti tipici legati alla tradizione piemontese ma soprattutto i suoi vini, un prodotto di grandissimo pregio e conosciuto nel mondo, che fa parte della cultura e della vita di chi abita questi luoghi e che non potete non assaporare anche voi durante questo vostro viaggio nella Langa del Barolo e nel borgo di Castiglione Falletto.