Home » Viaggi » In questi borghi del sud Italia l’inverno è davvero magico!

In questi borghi del sud Italia l’inverno è davvero magico!

In questi borghi del sud Italia l’inverno è davvero magico!
Lettura: 4 minuti

Viaggio invernale insolito e pieno di magia? Questi borghi del sud Italia sono la meta da raggiungere il prima possibile


Se volete vivere un inverno che sia davvero magico e ricco di atmosfere natalizie, ecco che dei luoghi davvero unici che dovreste scoprire senza pensarci due volte sono i borghi del sud Italia. Location stupende in estate e altamente suggestive in inverno e che, durante queste settimane che precedono il Natale, si animano di luci e atmosfere uniche che meritano di essere scoperte il prima possibile.

Amalfi, tra i borghi del sud Italia da visitare in inverno

Un viaggio che potrebbe partire dalla splendida Amalfi, uno dei borghi del sud Italia più belli e una perla della Costiera Amalfitana. Un luogo dalla lunga storia che un tempo fu una delle  Repubbliche Marinare d’Italia. Una meta che ogni anno attira migliaia di visitatori in qualsiasi periodo dell’anno e una località amatissima dagli stranieri. Una città dalla storia importante e che oggi vanta stupende architetture e testimonianze arabo-normanne, aree dai dettagli medievali, ambiente naturali che regalano scorci dal fascino suggestivo e tutta la bellezza delle sue caratteristiche case e del bianco dominante delle stesse. Insomma, una delle perle della Costiera Amalfitana più amate nel mondo.

Ma anche un luogo che, durante il periodo natalizio, aumenta in modo esponenziale la sua bellezza e il suo fascino, proprio quando le strade del centro storico vengono vestite a festa e si illuminano con decorazioni natalizie scintillanti che conquistano il cuore. Un borgo in cui viene anche allestito il celebre presepe subacqueo, una bellezza in ceramica vietrese sito nella grotta dello Smeraldo di Conca dei Marini, a ben quattro metri di profondità.

Il fascino natalizio di Locorotondo

Altra meraviglia e tra i borghi del sud Italia da scoprire in inverno è il bellissimo borgo di Locorotondo, una dei borghi della Puglia più belli e assolutamente da visitare. La meta ideale per chi ama la natura e per chi desideri godere di uno scenario eccezionale e tra i più ricchi di fascino e tradizione. Una location circondata dalla natura, un tesoro nascosto e dalla lunga tradizione, in cui meravigliarsi a ogni passo tra le colline terrazzate e coltivate. E da cui vengono prodotti alcuni dei vini più rinomati della Regione e famosi nel mondo, come il Verdeca o il Negramaro. Un’occasione imperdibile per degustare queste eccellenze pugliesi e per godersi a pieno questo periodo.

Qui, infatti, dal 13 novembre al 21 febbraio, va in scena La Favola di Natale un evento che anima le piazzette e stradine del borgo, rallegrandole con luci, suoni e colori a tema natalizio.  Un viaggio che vi farà emozionare in ogni istante in questa meta di grande bellezza. In cui entrare nel vivo della tradizione pugliese e della sua storia della regione e che vi darà modo di vivere un’esperienza che non dimenticherete mai più e che vi saprà donare infinite emozioni.

Alla scoperta di Erice, tra borghi del sud Italia da non perdere

Infine, eccoci attraversare il mare e raggiungere la Sicilia, terra di meraviglie naturali e di borghi italiani da capogiro. Come Erice, uno dei borghi del sud Italia da scoprire in inverno e sito a ben 750 metri di altezza e che si affaccia sul golfo di Trapani. Una passeggiata nella storia, in cui scoprire le bellezze del Castello di Venere di epoca normanna ma anche il fascino delle piccole viuzze che attraversano il borgo da cima a fondo.

Una meta che merita un viaggio in Sicilia dedicato alla scoperta delle sue location più belle, e che proprio in questo periodo si veste a festa per l’arrivo del Natale. Qui, infatti, dall’8 dicembre al 7 gennaio, vengono allestiti tutta una serie di eventi culturali e musicali durante l’EricèNatale – Il borgo dei presepi. Eventi che, oltre ai mercatini comprendo l’allestimento di a presepi nei cortili, nelle chiese e nelle botteghe del centro storico. Ma anche un evento super atteso, la rassegna Zampogne dal Mondo, che richiama a Erice gli zampognari provenienti da ogni dove, pronti ad allietare abitanti e visitatori con la loro musica.