Home » Bellezza » Il tuo taglio non ti piace più? Ecco cosa fare per correggerlo…

Il tuo taglio non ti piace più? Ecco cosa fare per correggerlo…

Il tuo taglio non ti piace più? Ecco cosa fare per correggerlo…
Lettura: 6 minuti

Il nuovo taglio non ti piace? C’è sempre modo di rimediare! Ecco cosa fare se il nuovo hairlook proprio non fa per te


Passare dall’entusiasmo per un nuovo taglio allo sconforto quando ci guardiamo allo specchio a styling finito, a volte è un attimo. Allora, senza disperarsi o lasciarsi prendere da una crisi isterica, vediamo cosa poter fare. La soluzione c’è sempre: intervenire di nuovo sulle lunghezze, chiedere subito una modifica, provare nuovi look… vediamo tutte le idee per correggere un taglio che proprio non ci piace!

Come prevenire gli errori quando chiedi un nuovo taglio

Può capitare che chiediamo un taglio e non siamo così chiare su cosa desideriamo, che il parrucchiere dia un colpo in più di forbici o che una scalatura o una lunghezza non risulti adatta alla nostra forma del viso. Oppure che, per quanto tecnicamente impeccabile, pensavamo di essere pronte a un cambio drastico e invece rimpiangiamo sconsolate le ciocche che vediamo a terra… Lasciamo da parte lo sconforto e passiamo all’azione! Si può chiedere subito al parrucchiere di intervenire, o aspettare e provare nuovi stili, così come allungare con le extensions o provare nuove acconciature e nuovi colori. Le idee di styling sono davvero tante, e per aggiustare qualcosa che non va non è detto che serva di nuovo un colpo di forbici. Ecco i rimedi da provare!

Taglio sbagliato, ecco cosa fare!

Non sempre scatta l’amore tra noi e il parrucchiere. Che non ci conosce ancora bene, o ha uno stile diverso da quello che piace a noi. Prima di tutto è sempre bene essere il più chiare possibile quando spieghiamo la nostra idea di taglio. Un bravo stylist sa osservarti e darti i giusti suggerimenti per indirizzarti. Evita di prendere appuntamento nelle ore di punta, dedicati il giusto tempo per spiegare cosa vuoi, ascoltare e proporre esempi. Più sei precisa, meglio è: ricorda che un carré è un taglio pari, e che tra scalato e sfilato ci sono differenze! Le scalature si riferiscono a diversi livelli di lunghezza tra le ciocche, mentre lo sfilato è la tecnica che alleggerisce le lunghezze in obliquo, verso le punte.

Aspetta qualche giorno

Sembra banale, ma non è proprio così. Una volta che si procede al taglio, lo stelo dei capelli si alleggerisce, e il volume, soprattutto ai primi lavaggi, sembra maggiore. Aspettare qualche giorno consente alla chioma stessa di adattarsi al taglio, e tornare a movimenti più naturali che consentono di essere più facilmente pettinati, in modo che il risultato finale ci risulti meno allarmante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hailey Rhode Baldwin Bieber (@haileybieber)

Chiedere al parrucchiere di correggere il taglio

Pensavamo di avere più coraggio, lasciando il lungo per un caschetto, specie se i capelli non sono lisci ma mossi. Un ritocco in breve tempo è consigliato quando il problema è l’eccesso di volume: in questo caso sfilature ad hoc elimineranno l’extra gonfiore e adatteranno il taglio in modo più armonioso ed equilibrato, lavorando bene la parte posteriore ma anche quella frontale, essenziale per il contorno del viso. Ancora più deciso, l’intervento correttivo può anche stravolgere completamente il look e trasformarsi in un taglio completamente nuovo. Accorcia ancora di più il bob, o arriva a un taglio deciso e innovativo di stampo rock, con rasature laterali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @shavedhairlovers

Aggiungere le extensions (con moderazione)

Spesso sottovalutate, le extensions sono soluzioni per rinforzare la capigliatura e, al contrario di quanto detto sopra, aggiungere corposità e uniformità alla chioma. Non necessariamente l’extension lavora su lunghezze maxi. Anzi, per un risultato naturale, dovranno essere di lunghezza e colore simile alla base naturale di partenza. Per correggere una rasatura laterale, ad esempio, ciocche di capelli intorno ai lati della testa riequilibreranno il taglio, così come semplicemente potranno aggiungere quei pochi centimetri alle lunghezze per arrivare dove più ci piace e più sta bene, come a sfiorare le spalle. Affidati a un professionista che le sappia inserire ad arte, o scegli quelle a clip che sono le più facili da rimuovere o reinserire.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CeysHair extensions (@ceyshairsalon)

Provare il raccolto

Anche un taglio medio corto consente acconciature diverse. Se uno styling sciolto, anche con pieghe diverse, dal mosso all’ extra liscio, proprio non si adatta al nostro taglio, il raccolto o il semi raccolto possono essere la soluzione. Uno chignon, una treccia o più trecce laterali, animeranno e movimenteranno la chioma tenendo a bada i ciuffi più ribelli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L’atelier Victoria (@latelier_victoria)

Nuove idee di styling

Prova soluzioni di styling diverse. Le onde e i look mossi sono un valido aiuto per stemperare l’effetto di un taglio che non ci piace, in forma come in lunghezza. Possono infatti alleggerire la parte finale e stemperare l’effetto di scalature che non ci piacciono, donando un movimento piacevole. In alternativa, esagera con l’effetto slick, che ha conquistato anche il palco di Sanremo in questi giorni di musica e look strepitosi, da mandare indietro, lateralmente o con virgole e riccioli audaci.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HJ (@hairdressersjournal)

Scegli l’accessorio giusto

Non scordarti che esistono accessori di ogni tipo: dai semplici ferretti per fermare i capelli ai lati a quelli decorati per realizzare incroci preziosi sul retro, ai foulard che, posizionabili in tantissimi modi, consentono di arricchire l’acconciatura, perfezionarla e renderla fantasiosa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L’Atelier Della Bellezza (@lucreziaenadia)

Come portare una frangia troppo corta

La frangia troppo corta è uno dei “difetti” apparentemente meno facili da risolvere. In genere, gestire una frangia corta richiede sempre qualche attenzione in più, ma capita spesso che si arricci in modo eccessivo e non ci riesca proprio di domarla. Anche in questo caso, pasta e gel modellante possono aiutarci, creando movimenti laterali o appiattendola su un lato della fronte, ma anche con fascia e mollettine potremmo fare in modo che non sia un problema, impreziosendo allo stesso tempo l’acconciatura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Taylor Swift (@taylorswift)

Un cambio deciso… anche al colore

Insieme a styling, accessori e ritocchi del taglio, anche un cambio (deciso) di colore può nascondere quel che meno ci piace del taglio, illuminandolo dove necessario e mettendo in ombra le scalature o le dimensioni che meno ci soddisfano. La combinazione di colore e taglio estremi possono essere insieme quel giusto shock di cui avevamo bisogno!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Capelli Style (@capellistyle.it)