In un momento storico in cui il risparmio energetico e l’attenzione all’impatto ambientale sono diventati una necessità di sopravvivenza, anche il campo del beauty si allinea. Sono sempre di più quindi le linee di make up, cosmetica e saponi per la pelle che scelgono una strada biologica a salvaguardia del nostro corpo e del pianeta.
- I Saponi Artigianali: Cosa sono e perché fanno bene
- I migliori saponi artigianali: Marchi, costi e caratteristiche
- Donovan Soap: Idratano, nutrono, purificano
- Nesti Dante dei Colli Fiorentini, i saponi all’odore di lavanda
- Dr Ancient, il sapone Vegano all’Aloe Vera
- O Naturals: Le saponette nere adatte a ogni tipo di pelle
- Mykima: il Sapone Rosso lavorato al latte di pecora e melograno
- L’Erboristica di Athena’s dal 1969: Il Sapone di Marsiglia
I Saponi Artigianali: Cosa sono e perché fanno bene
Quando parliamo di sapone artigianale ci riferiamo ad un prodotto che viene realizzato senza l’utilizzo di mezzi e di strumenti industriali in fase di produzione. I saponi artigianali sono ottenuti utilizzando oli naturali di origine vegetale o animale. Oltre ad avere il vantaggio di essere naturali e quindi di non avere componenti chimiche, grazie agli oli di origine naturale i saponi artigianali hanno anche il vantaggio di contenere antiossidanti. Additivi e conservanti che possono essere dannosi o seccare la tua pelle non sono contenuti in queste saponette genuine.
Come si producono i saponi artigianali
Il processo che porta alla realizzazione del sapone artigianale si chiama “saponificazione” ed è una reazione chimica che viene innescata grazie all’unione di 3 ingredienti:
- olio/grasso di origine animale o vegetale
- soda o potassa causitica
- acqua
Questo processo può avvenire a freddo o a caldo, se si tratta di un processo a caldo prima di unire essenze o colori al composto, bisognerà aspettare che si raffreddi. Generalmente per i saponi in “barra” non c’è bisogno di nessun tipo di conservanti, cosa che invece potrebbe essere necessaria per la realizzazione di un sapone liquido.
Sapone Artigianale: Vantaggi e benefici per la pelle
I saponi artigianali hanno il vantaggio, rispetto ai prodotti industriali, di mantenere la glicerina che c’è al loro interno prima di passare attraverso il processo di saponificazione. Al contrario la glicerina nei saponi industriali non viene conservata. La glicerina ha un forte potere idratante e la sua presenza all’interno delle barre di saponi artigianali li rende molto più idratanti degli altri.
Saponi Artigianali: Minore impatto sull’ambiente
Oltre a dare un maggiore beneficio alla pelle i saponi artigianali sono realizzati senza l’utilizzo di sostanze chimiche e quindi risparmiando le falde acquifere dagli scarti di queste ultime. Solitamente anche le confezioni dei saponi artigianali sono molto attente alla tutela dell’ambiente ed i suoi produttori non utilizzano plastiche o materiali che non sono riciclabili.
I migliori saponi artigianali: Marchi, costi e caratteristiche
Avendo a questo punto molto chiare le caratteristiche del sapone artigianale, andiamo a vedere quali sono i migliori in commercio e perché. Ovviamente dovrete tenere conto che, come per tutti i prodotti non industriali, anche per i saponi artigianali esiste lo svantaggio del costo più alto di un prodotto ottenuto tramite processo industriale. Vediamo i migliori.
Donovan Soap: Idratano, nutrono, purificano
Effetto anti invecchiamento e levigante, questi saponi di Donovan Soap sono naturali al 100% e prodotti con l’utilizzo di olio di oliva e olio di cocco. Idratano, nutrono e purificano la pelle. Non sono testati sugli animali.
Nesti Dante dei Colli Fiorentini, i saponi all’odore di lavanda
Disponibile anche nelle profumazioni di papavero, cipresso, ginestra, iris e violetta. Questo sapone artigianale e naturale al 100% di Nesti Dante, è davvero speciale nella sua versione profumata alla lavanda. Questo prodotto può essere utilizzato anche per potenziare la funzione rilassante degli oli essenziali di lavanda.
Dr Ancient, il sapone Vegano all’Aloe Vera
Molto più che un semplice sapone, questo prodotto di Dr Ancient, 100% vegano, ovviamente senza nessun aggiunta di additivi o prodotti chimici, è utilizzabile anche come lenitivo su infiammazioni o scottature. Il sapone naturale del Dr Ancient rappresenta una variante vegana dei saponi artigianali, ovvero quella in cui non sono utilizzati grassi o oli di origine animale, ma solo vegetale. In questo caso specifico l’unica componente aggiuntiva è l’olio di aloe vera.
O Naturals: Le saponette nere adatte a ogni tipo di pelle
Le saponette di O Naturals sono conosciute come “le saponette nere“; adatte a ogni tipo di pelle le potete trovare in diversi assortimenti nel pack da 6 pezzi: sapone nero africano, fango e argilla verde, carbone attivo, the nero e melaleuca, fango del Mar Morto e sale e sapone al caffè nero. Questi saponi hanno importanti proprietà lenitive e curative.
Mykima: il Sapone Rosso lavorato al latte di pecora e melograno
Il sapone naturale, artigianale, Mykina, mescolato a freddo con latte di pecora e melograno. Ha, sulla pelle, un effetto calmante e la rende morbida e liscia. Oltre al latte di pecora viene utilizzato, per la lavorazione di questo sapone, anche il grasso della lana della pecora.
L’Erboristica di Athena’s dal 1969: Il Sapone di Marsiglia
Quando si pensa ad un sapone è quasi automatico richiamare alla memoria l’odore del sapone di marsiglia. Contrariamente a quanto possiate immaginare però, il sapone di marsiglia non è solo quello che viene usato per lavare la biancheria, ma ne esistono diverse versioni anche di emolliente per la pelle. Come questo, di L‘Erboristica di Athena’s, che garantisce un effetto rilassante e una sensazione distensiva sulla pelle, grazie alle proprietà che gli da l’utilizzo dell’olio di oliva bio.