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Il Quiet Outdoor è la tendenza moda più in voga del momento. Ecco di cosa si tratta…

Il Quiet Outdoor è la tendenza moda più in voga del momento. Ecco di cosa si tratta…
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La tendenza Quiet Outdoor sta emergendo prepotentemente e ha tutte le carte in regola per diventare, quest’anno, una vera e propria rivoluzione per il mondo della moda. Più che essere solamente sportivo, la proposta di questo trend ora è quella di integrarsi perfettamente nella vita quotidiana urbana e ai capi pregiati di luxury brand. Un…


La tendenza Quiet Outdoor sta emergendo prepotentemente e ha tutte le carte in regola per diventare, quest’anno, una vera e propria rivoluzione per il mondo della moda. Più che essere solamente sportivo, la proposta di questo trend ora è quella di integrarsi perfettamente nella vita quotidiana urbana e ai capi pregiati di luxury brand. Un dialogo, questo, che piace sempre più a fashioniste e it girl del calibro di Hailey Bieber, Kendall Jenner e Emily Ratajkowski. Questa fusione di moda e utility sta costringendo, dunque, i brand a ripensare i loro approcci di design, portando a collaborazioni che sfidano i confini tra lusso e funzionalità.

Cos’è il Quiet Outdoor

 

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Le parole che meglio descrivono questa nuova estetica? stile e funzionalità. Stiamo parlando di una sorta di evoluzione del quit luxury spopolato nel 2023 o, almeno, di una sua versione sportiva. Questa tendenza vuole, infatti, integrare nell’abbigliamento di tutti i giorni capi tecnici, performanti e funzionali. Tranquilla, sono pochi i pezzi da aggiungere al guardaroba: un paio di scarpe da trekking, un bomber antivento, una giacca in pile o, ancora meglio, in nylon. Si tratta di capi che sono passati inaspettatamente da un universo esclusivamente sportivo al mondo fashion, nel quale però trovano terreno fertile!

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Le Collab che racchiudono questa nuova estetica

Fashion e outdoor sono due mondi apparentemente lontani che però, da diversi anni, camminano affiancati sempre pronti a contaminarsi l’un l’altro, alla continua ricerca di nuovi imput di stile. Sperimentazione continua, ricerca di materiali e tecnologie innovative ritrovabili nell’abbigliamento outdoor, si fondono perfettamente a design e forme eccentriche e a tessuti pregiati dando così vita a collaborazioni in grado di combinare expertise, performance ma soprattutto moda! Non si possono non citare le numerose collab di Salomon con designer di grande calibro come Jacquemus, Sandy Liang e MM6 Maison Margiela. Collaborazioni queste che sfornano dei veri capi da collezione,  tecnici sì ma super cool! E come dimenticare, poi, collaborazioni che passeranno alla storia come quella tra The North Face e Gucci o quella di Hoka con Moncler, e poi ancora, quella traArc’teryx e Jil Sander che, ispirandosi al mondo dell’alpinismo e degli sport invernali, hanno confezionato una collezione che combinava il design minimale dell’etichetta tedesca al know-how tecnico del brand canadese.

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Perché sarà questa la tendenza moda del 2024?

In un mondo sempre più attento alla sostenibilità, all’ambiente e al cambiamento climatico, si prova ad avere maggiore sensibilità anche per qunto riguarda la scelta degli acquisti in fatto di moda. In quest’ottica, i capi d’abbigliamento così come gli accessori protagonisti di questa tendenza, hanno requisiti di qualità e durabilità che soddisfano appieno questa necessità sempre più sentita, soprattutto da GenZ e Millenials. Ma non è tutto: l’estetica, autentica e sofisticata, portata avanti da questi brand outdoor e da queste collab sono piuttosto uniche in un panorama della moda che tende sempre più ad omologarsi, assicurando a chi la segue uno stile originale, personale ed esclusivo. Sebbene l’hashtag sia ancora debole su Tik Tok non c’è da temere: è previsto un aumento del 90% di ricerche sui social, merito proprio delle collaborazioni, sempre più numerose, tra i brand funzionali e le grandi etichette di moda.