Ci sono capi che non passano mai di moda, e poi c’è il Penny Lane Coat, che non ci pensa proprio a passare di moda. Questo iconico cappotto, conosciuto anche come cappotto afgano, non è solo un tributo allo stile boho-rock degli anni Settanta, ma è un vero e proprio manifesto di personalità. I polsini e il colletto in montone – morbidi, avvolgenti e irresistibilmente chic – sono il dettaglio che lo rende inconfondibile e che lo fa spiccare tra i capispalla di questa stagione. Ma cosa rende questo modello così irresistibile? Beh, rappresenta il cappotto perfetto per chi vuole distinguersi senza rinunciare al comfort, con un pizzico di stile nostalgico e una spruzzata di audacia e sfacciataggine. Ma sapete cosa, o meglio chi, ha reso davvero iconico questo cappotto? La meravigliosa Kate Hudson nei panni di Penny Lane in Almost Famous. Una sola occhiata al film e il cappotto è entrato dritto nei sogni (e nei guardaroba) delle fashioniste di tutto il mondo.
Penny Lane Coat, il capospalla dal fascino vintage più alla moda che mai
Il Penny Lane Coat non è un semplice cappotto, è un viaggio nel tempo. La sua storia, infatti, ci riporta indietro e precisamente negli anni Settanta, quando l’estetica bohemien era più di una tendenza: era un vero e proprio stile di vita. All’epoca, i cappotti afgani in pelle con dettagli in montone erano l’emblema di un’estetica relaxed e senza sforzo, simbolo del pensiero che spopolava tra i giovani in quegli anni lì. Poi, nei primi anni Duemila, è tornato con forza grazie a Almost Famous e alla splendida Kate Hudson nei panni di una groupie dal nome Penny Lane da cui poi il cappotto ha preso il nome. Oggi il Penny Lane Coat non è più solo un pezzo di storia della moda, ma un simbolo di moda. Dai classici modelli marroni con montone bianco alle varianti contemporanee in colori pop, stampe animalier o patchwork, il cappotto si è evoluto senza mai perdere il suo fascino originale.
I Penny Lane Coat da avere questo inverno
Si sa, la moda è ciclica e dopo gli anni ’70 e ’90 l’afghan coat questo inverno riacquista una notevole popolarità aggiudicandosi il titolo di must-have. Ecco, allora, i modelli più cool da aggiungere immediatamente al guardaroba…
La giacca in suede Soho di Wolf & Badger
Una dichiarazione audace ed elegante, questa giacca corta in pelle scamosciata con colletto e polsini in vivace mongolia targata Wolf & Badger. La ricca trama della pelle scamosciata combinata con il colore delicato della pelliccia crea un look unico e accattivante che sicuramente farà girare la testa. La lunghezza corta e la silhouette aderente, inoltre, lo rendono un capo versatile che può essere indossato su o giù per ogni occasione. Aggiungi un tocco di colore e texture al tuo look con questo capo indispensabile che ti manterrà comodo e alla moda per tutta la stagione.
Il Cappotto G-lacier di Diesel
Dire che questo cappotto lungo targato Diesel è cool è un eufemismo! Si tratta di un trench dal taglio corto realizzato in similpelle lucida effetto stropicciato con morbide rifiniture in shaggy in pelo sintetico che aggiungono immediatamente un twist sbarazzino e grintoso al capospalla. Il modello è poi completato da una cintura in vita. Provalo con minigonna e biker boots per un look che lascia il segno!
Il cappotto Moon Glow di Free People
Questo splendido penny lane coat firmato Free People è invece un’esplosione di colori e pattern: una tela in velluto marrone decorata con una delicata stampa floreale e rifinita con pelliccia verde menta. La silhouette è lunga e avvolgente, con maniche leggermente svasate che aggiungono fascino d’altro tempi. È il cappotto perfetto per chi ama attirare l’attenzione e non ha paura di osare con un look retrò. Provalo in abbinamento a stivali texani e ad una maxi sciarpa per un outfit che grida “sono pronta per Coachella, anche in inverno!”.