Home » Bellezza » Il make up monocolore più amato dalle Celeb: ecco qual è…

Il make up monocolore più amato dalle Celeb: ecco qual è…

Il make up monocolore più amato dalle Celeb: ecco qual è…
Lettura: 5 minuti

Continua il trend divenuto virale in questi mesi. Una versione più strong del Latte make up, perfetto per questa stagione e amato da tantissime celeb, vediamo di cosa si tratta e come realizzarlo…


Dai toni più soft a una versione più grunge, su nuance che stanno bene a tutte, in particolare chi in armocromia si avvicina alla stagione inverno, ovvero un sottotono freddo e un tono medio-scuro, con elevati contrasti (come pelle chiara con note di fondo bluastre, capelli e occhi scuri e intensi). Ma dona molto anche a chi ha gli occhi chiari o la carnagione ambrata. La palette di questo make up è sui toni del marrone, intensi, scuri e neutro freddi. Nulla di nuovo se parliamo di smokey eyes, ma la tendenza racchiude anche make up labbra, più o meno scure secondo la carnagione, e un sapiente contouring sul viso, con la tonalità di bronzer o blush adeguata. Oltre che tante varianti sugli occhi in termini di finish, dal glowy al metal al matte, e a intensità variabile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GLAMOUR Germany (@glamourgermany)

A chi piace e come si realizza

Sdoganato dalla creator e truccatrice Danielle Marcan, che lo definisce “The grunge sister of latte make up”, quindi più decisa rispetto al make up ispirato al cappuccino. Prosegue il fascino di un’estetica gourmand, e questa volta si ispira a un’altra bevanda iconica come il caffè: ecco quindi che l’espresso make up abbraccia tutte le sfumature più profonde del marrone, dal cioccolato al moka, e rende più intense le tonalità bronze e caramello che hanno spopolato nell’estate appena trascorsa, in perfetto adattamento a uno stile più autunnale. Questo non vieta però di adattare, grazie alla versatilità di questo stile, le nuance verso sfumature più morbide e delicate, come nocciola e gianduia. Comunque sia, bellezza, sensualità e gusto sono in primo piano!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DANIELLE MARCAN (@daniellemarcan)

LEGGI ANCHE: Come scegliere l’Ombretto giusto in base all’Armocromia

Le celeb e il fascino dell’espresso make up

Al solito, un tam tam tra Instagram e TikTok e la spinta di star che reinterpretano la tendenza, basta a fare di uno stile un attualissimo trend. Ecco una carrellata delle loro versioni di espresso make up! Hailey Bieber, da fine settembre in occasione dello show YSL primavera estate 24, ha rilanciato una personalissima versione che rende intense anche le labbra, per quanto di base il focus dell’espresso make up siano gli occhi e le labbra nude. Poi ci sono Vanessa Hudgens, in perfetta associazione con un total look brown anche per l’outfit alla presentazione della collezione PE24 di Michael Kors

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michael Kors (@michaelkors)

JLo, che personalizza in modo perfetto ogni suo beauty look

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jennifer Lopez (@jlo)

l’attrice Lily James

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @lilyjamesofficial

…e l’irresistibile super modella Emily Ratajkowski, che sceglie i toni marrone sia per momenti super chic che per uno stile più easy e quotidiano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emily Ratajkowski (@emrata)

Il ruolo fondamentale del contouring

Il “core” dell’espresso make up è sugli occhi, ma anche il resto del viso ha la sua importanza. Il contouring che scolpisce il viso rende lo sguardo ancora più intenso. Puoi ad esempio realizzare una base nei toni del marrone, con una shade poco più scura del colore della propria pelle, come fa Hailey Bieber nel suo tutorial, perfezionandola con correttore sui punti strategici come contorno occhi, zona T e lati del naso.


Per perfezionarla, via libera al correttore, sotto gli occhi, nella zona T e ai lati del naso. Il finish può essere più luminoso o più opaco, a seconda del tipo di pelle. Ora che non abbiamo più un’abbronzatura definita, è importante dare rilievo e enfatizzare i lineamenti con il contouring, scegliendo comunque un tono freddo in linea con la palette occhi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christen Dominique (@christendominique)

Le labbra? Nude ma anche intense, a seconda dell’occasione!

Se ci fosse un “manuale base”, diciamo un espresso make up punto Zero, troveremmo scritto che sulle labbra è bene applicare il nude, definendo il contorno con una matita labbra marrone freddo e un rossetto nude, con o senza gloss al centro per rimpolpare. Così è un make up giorno ideale, ma c’è anche chi osa un contrasto abbinando al marrone sfumato sugli occhi un rosso intenso sulle labbra. Essendo valorizzato il monocolore, ogni variazione del marrone anche sulle labbra, dal beige a lip tint più strong, perfette per un’elegante serata, è ammesso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hailey Rhode Baldwin Bieber (@haileybieber)

LEGGI ANCHE: Make up labbra invernale: il nude è la tendenza del momento!

Espresso make up sugli occhi, come realizzarlo

Si parla di espresso make up già quando il trucco è semplice, monocolore e opaco, ma il ventaglio di possibilità si apre includendo versioni shimmer, wet o metallizzate, fino a smokey eyes perfettamente sfumati. Per un semplice monocolore, scegli un ombretto (o matita) marrone dal sottotono freddo (ancora meglio se mixati entrambi), da applicare e sfumare su tutta la palpebra mobile, impreziosito da un punto luce nell’interno dell’occhio. La rima interna sottolineata con matita nera o eyeliner rendono ancora più intenso il risultato. Completano l’eye look ciglia dense e super voluminose, con un mascara nero o marrone scuro a seconda delle preferenze, anche finte se l’occasione lo richiede.