Gli occhi chiari sono bellissimi, ma non è facile scegliere il giusto make up per esaltarli e valorizzarli. Più sono caldi più creano contrasto, ma anche i freddi come blu scuro, o, con più attenzione, verde e viola, possono costituire un’alternativa, sempre abbinati ad eyeliner, purché non vadano ad appiattire e spegnere l’iride. A seconda della forma del viso e degli occhi, della carnagione e dei colori dei capelli, va selezionata la giusta nuance in palette, ovvero le tonalità che più si accordano con i tuoi colori. Anche per i cat eyes e smokey eyes (nelle tonalità grigio, antracite, marrone, prugna e nero) le nuance da scegliere sono quelle che più esaltano occhi e incarnato. Scopriamo tutti i segreti del trucco occhi chiari!
Il make up occhi chiari e i primi passaggi essenziali
Come suggerisce Priscilla Ono, global MUA di Fenty Beauty (il beauty brand di Rihanna), come per ogni trucco occhi, ci sono tre passaggi fondamentali da non mancare mai: applicare un primer occhi, che rende più resistente il trucco, sfumare l’ombretto, miscelando le tonalità prima di mettere la successiva, applicare mascara che volumizza e allunga ma che non lascia i grumi (il segreto per evitarli è passare lo scovolino a zig zag sulle ciglia). Lo stile va a seconda di gusto e occasione. Per il giorno, è perfetto un finish matte sfumato, con tonalità neutre e una punta di giallo o rosso, molto leggero. Rame, bronzo e oro, ma anche argento e champagne, sono ideali per un trucco classico e elegante e per valorizzare gli smokey eyes scuri, adatti alla sera. In ogni caso, i finish effetto shimmer o polveri con pagliuzze dorate illuminano e danno tridimensionalità allo sguardo. Vediamo in 5 tips come truccare gli occhi chiari!
Complementari o illuminanti: i colori Sì per occhi chiari
Tutte le sfumature calde rendono gli occhi chiari più luminosi, ma anche alcune shade di blu, navy o elettrico, possono enfatizzarli in modo armonioso. Complementari dell’azzurro sono i toni caldi di arancio, rosso, giallo, pesca, salmone, albicocca oppure prugna e terra di Siena. Azzurro, verde, viola, fucsia e rosa sono ammessi, sempre tenendo in considerazione l’effetto finale e il match con occhi e incarnato, per un effetto più soft e un contrasto ton sur ton: blu scuro se sono molto chiari o azzurro se sono più scuri. Il rosa è consigliato solo per chi ha una carnagione dal sottotono freddo. Per i marroni, si può optare per il beige/champagne, per un effetto nude, o cioccolato per un tono più acceso. Come per tutti, le tinte neutre come il marrone, il nero e il grigio sono giusti se ben dosati.
Occhi verdi, quali sfumature
Gli occhi verdi sono ancora più particolari: per risaltare lo sguardo, scegli ombretti marroni con sfumature rossastre (come terracotta) o il grigio. Usali nella piega dell’occhio oppure sfumati su tutta la palpebra mobile. Rosa, rosso e porpora sono più audaci e adatti a un look da sera. A differenza degli azzurri, in cui il viola non sempre è ok, lilla, lavanda, melanzana, prugna e viola sono giusti per far risaltare gli occhi verdi, ancora di più se i capelli sono chiari, come tutte le tonalità del rosa, da quelle tenui a quelle più accese.
Nero intenso con eyeliner e kajal per incorniciare lo sguardo
Come detto, l’eyeliner è indispensabile per dare intensità, incorniciare e dare tridimensionalità allo sguardo, più o meno spesso a seconda dei propri gusti. Anche il kajal nero sulle rime interne è adeguato: valorizza le iridi, e dà profondità e drammaticità allo sguardo. In alternativa, se non hai occhi molto grandi, passa la matita nera solo sulla rima esterna inferiore, mettendo all’interno matite chiare come champagne e burro. Usato semplicemente o osando linee grafiche più decise e grintose, il colore scuro mette in risalto le tonalità fredde e dà al viso un aspetto elegante e raffinato. L’eyeliner è un ottimo alleato anche se usato solo senza ombretto.
Smokey eyes per occhi azzurri
Lo smokey eye per gli occhi azzurri deve esaltare l’iride e essere ben bilanciato, ma se vira al verde tende a spegnere lo sguardo. Donano fascino e profondità i classici toni del nero – grigio ma anche sfumature bronzo e oro, rosso, rame, sabbia e terra di Siena possono rivelarsi giuste nuance, selezionandole in base al momento della giornata, all’occasione e al proprio look. Come fare uno smokey bronzo? Applica una matita bronzo (o marrone caldo) sulla palpebra superiore e lungo le ciglia. Sfuma con lo stesso colore e applica il secondo più chiaro per dare tridimensionalità, crea un’ombra esterna con un marrone più scuro e illumina gli angoli interni con lo champagne. Poi passa la matita bronzo e colora la rima inferiore sfumando con uno degli ombretti scuri già usati. Passa al mascara in abbondanza e aggiungi un tocco glitter, glow o dorato.
Cat eyes per occhi chiari piccoli
Il cat eye può essere la giusta soluzione per truccare occhi chiari piccoli, insieme a sopracciglia curate, mascara e piegaciglia, ombretti chiari e luminosi per rendere gli occhi più grandi. Disegna la linea lunga con l’eyeliner o la matita e termina con la coda a punta: sfuma l’ombretto dello stesso colore verso l’angolo esterno e applica un ombretto luminoso all’angolo interno. Lo sguardo apparirà più grande e intenso.