Catalogare, stilizzare, individuare tendenze: ormai siamo abituati a dare un nome a ogni stile di make up e a ogni ispirazione, termini come clean girl e demure, blurred e glass skin sono entrati nel nostro lessico comune e a queste tendenze pensiamo di adattare i nostri make up. Con l’autunno, messo da parte ogni ricordo estivo, ci proiettiamo verso make up più in linea con le temperature in calo, accogliendo con entusiasmo anche l’arrivo del freddo. E, verso il mese delle feste natalizie, cosa c’è di più iconico che il Nord Europa, il ghiaccio e la neve dei paesi scandinavi? Così, la versione moderna della ragazza Vichinga si ammorbidisce in un beauty look Scandi (o Scandinavian). Di che si tratta?
Scandi girl, il video
Ispirazioni e tutorial per un trucco che scioglie il ghiaccio!
Da TikTok, con 400 mln e più di visualizzazioni, arriva il make up che si ispira a una bellezza nordica, o per lo più ne prende i tratti distintivi: pelle abbronzata solo nella parte centrale e sulla fronte, fascia attorno agli occhi luminosa, guance rosate e labbra glossy. L’estetica #scandigirl è un look che si ispira a una bellezza nordica e all’effetto duplice del sole invernale e del freddo sulla pelle, che colora e arrossa solo alcuni punti. Un beauty look da tutti i giorni, easy chic, pulito e non eccessivo, che rimanda a occasioni familiari, leggerezza e intimità. Pensato chiaramente alla bellezza naturale di chi ha pelle, occhi e capelli chiarissimi, può tuttavia essere riadattato, in chiave più soft, anche a carnagioni non proprio di porcellana e a capelli castani. Come piace alla gen Z, il less is more è ancora un motto: pochi prodotti e accenti nei punti giusti, per valorizzare incarnato e sguardo, ma anche dare luce alle labbra. Il tutto rileggendo il glam in chiave iper naturale: in fondo, è così che sembriamo naturalmente alla fine di una giornata in montagna. Vediamo come si realizza!
Partiamo dalla base, correttore al posto del fondotinta
Il fondotinta coprente non è tra i best of di molti make up di tendenza tra giovani e giovanissime. Una base chiara e una copertura leggera si possono ottenere con piccoli tocchi di correttore attorno agli occhi, al naso e alle labbra. Due componenti essenziali sono bronzer e blush. Il primo, meglio se in texture cremosa, va steso su zigomi, guance e punta del naso, come una classica abbronzatura da pista da sci. Ripassa un po di correttore con la blender sull’osso mandibolare per creare maggior contrasto con la fascia intermedia del volto, facendo risaltare l’effetto del bronzer.
@victoriaemilieee A new makeup tut, since the other got removed!✨🤍🎀 #scandinavian #makeuptutorial #makeup #fyp ♬ original sound – Victoria Emilie Løken
Il blush che regala un colorito rosato e bonne mine
Un blush sui toni del rosa, in polvere per un effetto modulabile o liquido per una maggiore fusione con il prodotto sottostante, sarà steso sugli zigomi verso l’alto e verso l’esterno, per addolcire il colore del bronzer e donare un tocco blurred chic. L’ispirazione è quella di una bellezza “naturale” e effortless delle modelle che vengono dal freddo, come Elsa Hosk:
Attenzione quindi a saper stratificare e sfumare il blush, posizionandolo sulla parte alta degli zigomi per un effetto ringiovanente e liftante, senza esagerare per perderne la naturalezza e anzi andare incontro a un effetto ottico ingrandente del viso. Applica una cipria trasparente per fissare e opacizzare.
@scarlett____ scandi girls, how did I do? 💌 #scandigirl #scandinavian #scandinavianstyle #girlygirl #girlythings #girlymakeup #pinkaesthetic #coquette #makeuptutorial ♬ national anthem monologo final – 𝐛𝐫𝐨𝐨𝐤𝐥𝐲𝐧 𝐫𝐨𝐬𝐞𝐬
Labbra glossy e rimpolpate
Vediamo poi i due punti focali del viso, partendo dalle labbra, che dovranno essere assolutamente luminose, piene e glossy. Scegli una lip liner taupe o carne, leggermente più scura del tono naturale delle labbra, per definire i contorni – meglio ancora se con una leggera sbordatura, sfumandola poi verso l’interno e riempiendo le superficie delle labbra con un gloss trasparente. Glossy e brillanti, non avranno l’elaborata allure delle tanghulu lips coreane ma ne ruberanno di certo l’effetto glassato. Effetto raggiunto anche con lip oil o balsami super nutrienti che scivolano sulle labbra “liquide”, aggiungendo anche un effetto lipcare.
@wiktoriamiklis #scandimakeup #scandinavianmakeup ♬ original sound – daydream
Occhi e sopracciglia, nude e precisione
L’estetica “Scandi Girl” non scorda gli occhi, ma mette in risalto lo sguardo concentrandosi su leggeri ombretti taupe o marroni non troppo scuri, sempre a ricercare un effetto naturale e effortless, aggiungendo una buona dose di mascara, volendo sul marrone per mantenere il look easy e naturale. Ci concentriamo in ultimo sulle sopracciglia, da pettinare bene e fissare verso l’alto anche con l’aiuto del gel.
@ava.backstrom coming from a scandi girl!!!! #scandinavia #scandigirl #makeup #glowyskin #bronzer #us #sminkrutin #stockholm #us #caiacosmetics ♬ LUNCH – Billie Eilish