Home » Viaggi » Il Gargano d’Inverno tra Borghi e Natura: i luoghi da visitare

Il Gargano d’Inverno tra Borghi e Natura: i luoghi da visitare

Il Gargano d’Inverno tra Borghi e Natura: i luoghi da visitare
Lettura: 5 minuti

Borghi e spettacoli della natura fanno del Gargano una delle zone più belle da visitare in Italia, in qualsiasi momento dell’anno… compreso l’inverno!


A nord della Puglia si trova un’affascinante parte d’Italia che promette di vivere momenti speciali in inverno così come in estate. Stiamo parlando del Gargano, la penisola che si estende nel Mar Adriatico e che è da sempre meta tra le predilette per il turismo estivo. Come dicevamo però, anche in inverno questa località può diventare destinazione perfetta per vivere esperienze di viaggio uniche. Tra natura e borghi, qui, i mesi invernali possono diventare eccezionali per tracciare itinerari non convenzionali!

La magia naturale del Gargano

Situata sul versante nord-occidentale del Gargano, la Foresta Umbra è una delle riserve naturali più importanti d’Italia. Questa zona caratteristica è uno dei punti naturali più amati del Gargano. Una fitta vegetazione di alberi secolari, tra cui querce, faggi e pini vi accoglierà se decidete di visitarla. La foresta offre numerosi sentieri per escursioni immerse nella natura. Si tratta di una zona compresa nel Parco Nazionale del Gargano. Altra cosa da non perdere nel Gargano è la vista panoramica dalla cima del Monte Sant’Angelo.

Isole e Laghi, meraviglie sulle acque del gargano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isole Tremiti (@isole_tremiti)

Le acque cristalline e le grotte marine rendono le Isole Tremiti un luogo affascinante per gli amanti della natura e degli sport acquatici, che ovviamente, al riparo dalle masse turistiche estive, possono essere praticati anche in inverno. Oltre alle acque del mare, di cui le Tremiti sono un esempio meraviglioso, ci sono anche due laghi costieri  che aggiungono un tocco di tranquillità e bellezza al paesaggio del Gargano così ben variegato del Gargano. Le aree circostanti il Lago Varano e il Lago Resina, offrono un habitat per diverse specie di uccelli, il che rende la zona interessante per gli appassionati di birdwatching. Questa riserva naturale comprende un’area umida e il Lago Salso. È un luogo ideale per gli amanti della natura che desiderano osservare gli uccelli e godere della tranquillità della zona.

LEGGI ANCHE: Scopri i Borghi del Sud a Natale, la magia non si accende solo tra Neve e Cime!

Borghi del Gargano, tra i più belli del sud

I borghi del gargano, tra natura (e spiritualità), sono tra i più belli che si possono trovare in Italia. La cucina pugliese, unita agli scorci meravigliosi che si perdono tra mare, vegetazione e altitudine, è la ciliegina sulla torta per la vostra esperienza, anche in inverno, in questi luoghi. Per scoprire tutto questo, ecco dove non potete proprio non andare.

Il Santuario di San Michele Arcangelo, tra bellezza e sacralità!

Il Santuario di San Michele Arcangelo sul Monte Sant’Angelo è uno dei luoghi sacri più importanti dell’Italia e un sito di pellegrinaggio di fama internazionale. Il santuario è situato nella città di Monte Sant’Angelo, nella provincia di Foggia, proprio nel Gargano, e rappresenta, tra spiritualità e natura, uno dei posti più belli di questa parte di Puglia. Anche qui, non solo se siete credenti, la visita è quasi d’obbligo per approfondire la conoscenza con il gargano!

Vieste, uno dei borghi di mare più belli d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vieste, la guida online (@turismovieste.it)

Situato sulla costa, Vieste è uno dei borghi più famosi del Gargano e tra i più bei borghi di mare che potete trovare in Italia. Il suo centro storico è un perfetto esempio di borgo pugliese, e ricorda anche i piccoli borghi della Grecia. Case bianche, vicoli molto stretti, ciottoli,  e per chiudere in bellezza potrete trovare, qui, un castello medievale. La costa di Vieste è punteggiata da grotte e formazioni rocciose che rendono lo spettacolo naturale ancora più particolare.

San Giovanni Rotondo, il borgo di Padre Pio

Più spirituale di questo borgo, meta di pellegrinaggi continui, sarà difficile trovarne uno. Proprio a San Giovanni Rotondo, infatti, troverete il famoso Santuario di Padre Pio, uno dei punti di riferimenti più famoso per il pellegrini di tutto il mondo. Il centro storico di San Giovanni Rotondo è caratterizzato da chiese e architetture religiose e l’aria di ispirazione e fede, si respira in ogni angolo di questo luogo. La storia di questo punto di riferimento per il popolo dei credenti parte dal 1916, quando Padre Pio da Pietrelcina fu trasferito a San Giovanni Rotondo, dove trascorse la maggior parte della sua vita. Il suo operato e i suoi doni spirituali attirarono l’attenzione, e il santuario fu costruito per accogliere i numerosi pellegrini che giungevano per incontrare il frate e ricevere la sua benedizione. Il santuario è composto da due chiese principali. La Chiesa Superiore è stata costruita per accogliere il crescente numero di pellegrini. La Chiesa Inferiore, invece, è la vecchia chiesa originale in cui Padre Pio celebrava la Messa e riceveva i fedeli.