Home » Moda » Il Colore Moda dell’estate 2024? Il Brat Green, ovvio!

Il Colore Moda dell’estate 2024? Il Brat Green, ovvio!

Il Colore Moda dell’estate 2024? Il Brat Green, ovvio!
Lettura: 4 minuti

Questa sfumatura di verde, che non sapevamo ci sarebbe piaciuta così tanto, ha tutte le carte in regola per diventare il colore della stagione…


E’ brat green mania! E pensare che tutto ha avuto inizio dalla semplicissima ma convincente copertina del nuovo album, uscito a giugno, della cantante pop britannica Charlie XCX. A fare da sfondo all’album vi è una sfumatura di verde che difficilmente si può trovare in natura: si tratta, infatti, di un verde acido, nocivo e a tratti disturbante ma che è subito diventato inseparabile dalla parola “Brat”, che vuol dire “moccioso” e che compare impressa sulla copertina dell’album lo-fi a rappresentarne il titolo. L’intento della cantante era proprio quello di creare qualcosa di provocatorio, fuori dagli schemi, sgradevole anche alla vista ma che potesse trasmettere un messaggio ben chiaro: “qui c’è qualcosa che non va!”. E nonostante ciò, il #bratgreen è diventato il colore più virale delle ultime settimane. Scopriamo insieme perchè…

Brat Green, quando il “brutto” fa tendenza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Charli (@charli_xcx)

La copertina dell’album di Charlie XCX è stata da molti definita “brutta” ma, nonostante ciò, l’opinione pubblica ha deciso di eleggerla a “copertina” dello spirito dei nostri tempi, un animo appunto brat: dispettoso, sovversivo e provocatorio. Ma d’altronde, com’è che diceva la buona e cara Miuccia? Il brutto è attraente, il brutto è eccitante. Forse perché è più nuovo e tocca il lato cattivo e sporco delle persone. Ed ecco che, anche in questo caso, il brutto diventa qualcosa di interessante con cui giocare e sperimentare…in altre parole moda: il brat green, infatti, da colore repellente e fuori tendenza è diventato la nuance da indossare a tutti i costi ora e per i mesi a venire! Questa sfumatura di verde radioattivo impazza sui sociale e tra la GenZ diventando così non solo la nuance perfetta per creare look sfacciati e fuori dagli schemi ma simbolo di vero e proprio stile di vita che delinea l’immagine di una ragazza ribelle, audace, che se ne frega di essere educata e di apparire carina e in ordine.

L’identikit del Verde Brat

Il Brat Green è un verde acido, a metà strada tra il verde lime e il verde delle radiazioni di una centrale nucleare. Punto di forza di questa nuance è sicuramente il suo lato energico e brillante, in grado di regalare a chi la indossa una sferzata di vitalità, carattere e freschezza. Non solo lo street-style ma anche le passerelle di stagione si preparano ad accogliere con entusiasmo questa sfumatura: l’abbiamo già avvistata sulle passerelle uomo primavera/estate 2025 di Gucci, Prada e Martine Rose, in cappotti verde brillante e camicie con macchie brat green qua e là.

I Capi per essere una brava Brat Girl!

Dimentica il delicato e romantico rosa Barbie o l’elegantissimo rosso Ancora di Gucci, questa è l’estate delle bad girls che amano sfoggiare look audaci e di carattere. Ed è qui che i capi d’abbigliamento in verde brat arrivano in nostro soccorso per look sfrontati e da vere “monelle”. E poco importa se il verde acido non sia proprio facilissimo da abbinare: che sia indossato in total look o smorzato con colori più neutri, è sicuramente la tonalità giusta per ottenere look estivi in grado di catturare immediatamente l’attenzione…

L’abito midi di Farm Rio

abito brat green farm rio

Aggiungi al tuo guardaroba estivo l’abito midi verde brat di Farm Rio: ti regalerà la giusta dose di carattere e coolness. Realizzato in 100 % cotone, questo abito dalla silhouette svasata presenta un corpetto arricchito da audaci cut-out e una fluida gonna a trapezio. Completano il modello lo scollo sulla schiena e le spalline sottili. Lo trovi su Zalando ad un prezzo imbattibile!

Il top cropped da spiaggia di H&M

brat green top

Per chi, nemmeno in spiaggia vuole rinunciare ad un pizzico di carattere, c’è questo delizioso top corto in tessuto jacquard stropicciato di H&M. Il capo presenta un taglio cropped, spalline extra-sottili, profondo scollo a V e un piccolo spacco sul davanti con coulisse da regolare a proprio piacimento. Da abbinare a shorts o a mini in denim e ad infradito per un look senza sforzo ma davvero cool!

I pantaloni flared verdi brat di Pinko

pantaloni pinko

Appariscente quanto basta, sexy ed incredibilmente femminili, i pantaloni verdi brat di Pinko sono un concentrato di stile senza precedenti. A renderli tanto speciali non c’è solamente il colore ma ci pensa anche il fit scampanato che farà apparire le tue gambe lunghissime: un dettaglio molto ricercato che renderà il look decisamente glam! Se hai in programma una cerimonia o anche semplicemente un evento, sappi che questi pants faranno al caso tuo.