Home » Viaggi » Questo è il Borgo più bello delle Marche. Scoprilo subito, in Autunno è bellissimo…

Questo è il Borgo più bello delle Marche. Scoprilo subito, in Autunno è bellissimo…

Questo è il Borgo più bello delle Marche. Scoprilo subito, in Autunno è bellissimo…
Lettura: 5 minuti

Un posto magico, poetico, ricco di colori e di gentilezza. Il borgo più bello delle Marche, che è anche uno tra i primi in quanto a bellezza in Italia, è proprio questo…


Le Marche sono famose per la loro bellezza naturale e i loro pittoreschi borghi che diventano ancora più affascinanti in autunno. Contrariamente a quelli che sono i luoghi più convenzionali da visitare, famosi per il famoso fenomeno del foliage, scoprire le colline marchigiane in autunno è un’esperienza unica.  Le colline e le montagne delle Marche si trasformano in uno spettacolo di colori che fanno da cornice a posti davvero incantevoli.

Il paesaggio marchigiano in autunno è uno spettacolo “poetico”…

Casa Leopardi

Le foglie degli alberi in questo momento dell’anno, nei borghi delle marche, possono virare dal verde al rosso, all’arancione e al giallo, creando un paesaggio mozzafiato. La regione offre una miriade di sentieri escursionistici che ti consentiranno di immergerti completamente in questa bellezza naturale. Questa regione è famosa per i suoi borghi medievali ben conservati. Luoghi come Urbino, Gradara, Ascoli Piceno e Loreto sono ancor più affascinanti quando le temperature si abbassano e le strade si riempiono di colori autunnali. Le piazze e le strade strette sono animate da sagre, mercatini e eventi culturali. Ma c’è un posto, uno in particolare, che in autunno diventa poetico e magico, e che, se siete o meno appassionati di borghi, dovete per forza andare a vedere, proprio ora!

Il Borgo Natio Selvaggio…

Borgo Leopardi

Recanati si trova nella provincia di Macerata ed è uno dei borghi più famosi d’Italia. È situato in cima a una collina, il che gli permette di offrire panorami spettacolari sulla campagna circostante e sul mare Adriatico. Recanati è una città ricca di storia, le cui origini risalgono all’epoca romana. Durante il Rinascimento, Recanati era un importante centro culturale ed è la città natale del famoso poeta Giacomo Leopardi. Oggi questo borgo lo ricorda in ogni vicolo, ed ogni posto in cui andrete parlerà della vita del poeta e della sua storia vissuta qui a Recanati. La casa natale di Leopardi è ora un museo dedicato al poeta. Ma Recanati non è solo Leopardi, è anche un posto in cui vivono molti giovani e in cui si respira un bellissimo clima di vita e fascino culturale. Camminare per le strade di Recanati è come fare un tuffo nel passato. Esistono diversi musei, oltre la casa di Leopardi ed i luoghi a lui cari, come Museo Beniamino Gigli, dedicato al famoso tenore italiano, nonché il Museo di Villa Colloredo Mels, che presenta opere d’arte e oggetti storici. La città è anche famosa per la Chiesa di San Domenico e il Palazzo Venieri, un edificio barocco del XVIII secolo. La posizione elevata di Recanati offre panorami spettacolari sulla campagna circostante, con vista sulla Riviera del Conero e sul mare Adriatico. Uno dei punti panoramici più famosi è il Belvedere Leopardiano, dove Giacomo Leopardi amava trascorrere il suo tempo a contemplare il paesaggio.

Cosa Vedere e Recanati?

Colle Dell'inifito Recanati

Vi state chiedendo cosa fare e vedere a Recanati? Questo posto è molto ricco di storia, di poesia e di luoghi in cui mangiare in modo divino. Parte del tempo che potete trascorrere qui sarà allietato da piccoli angoli di pace, in cui scattare foto straordinarie e vivere in contatto con la natura e con il fascino dell’evocazione del tempo antico. Ecco qualche spunto per un weekend a Recanati che sarà indimenticabile…

Un itinerario “Leopardiano”…

Questa è la casa natale del celebre poeta Giacomo Leopardi ed è ora un museo dedicato alla sua vita e alle sue opere. Puoi esplorare quella che è stata la sua biblioteca personale, realizzata dal padre e nelle quali stanze ha formato la sua carriera da scrittore. Scoprirai le sue lettere, i suoi manoscritti e l’importanza di questo poeta nella letteratura italiana.  Da una finestra della casa di Leopardi potrai vedere la famosa casa di “Silvia“, la protagonista di uno dei componimenti poetici della storia della poesia. A dividere le due casa la piazza intitolata ad un altro componimento poetico di Leopardi “Il Sabato del Villaggio“. Vi consiglio di vedere la casa accompagnati da una guida, che vi accompagnerà fino ai giardini e mi mostrerà poi dove si trova il “Colle Dell’infinito“, altro punto imperdibile in cui andare per vivere a pieno la magia di Recanati. Questo è anche il luogo in cui Giacomo Leopardi amava trascorrere il suo tempo a riflettere e a scrivere. È un ottimo posto per ammirare il tramonto.

Dove Mangiare (e bere) a Recanati

Prodotti locali di qualità altissima, atmosfera rilassata e familiare, ambiente curato e caratteristiche mura in pietra. Questo è per me già di per sé un modo per definire un posto ideale. In particolare modo parlo di un’osteria, in cui si mangia da Dio spendendo poco, che potete trovare proprio in via Leopardi, poco distante dalla casa del poeta, e che ha un menù autunnale di prodotti stagionali da capogiro. La chiusura della vostra giornata tipo nel borgo di Recanati non può che chiudersi con un cena in questo posto. Per proseguire cercate uno dei tanti piccoli pub che ci sono andando verso piazza Leopardi, in cui troverete a disposizione in consultazione libera, giochi di società e libri. Per finire, colazione al Caffè in Piazza Leopardi, altra esperienza che incontrerà la gentilezza estrema del personale di sala con uno scenario meraviglioso, ancora più bello alla luce del mattino!