Home » Varie » Il borgo delle fiabe esiste davvero e si trova nel Lazio

Il borgo delle fiabe esiste davvero e si trova nel Lazio

Il borgo delle fiabe esiste davvero e si trova nel Lazio
Lettura: 4 minuti

Viaggio in Lazio alla scoperta di uno dei borghi dipinti più belli del nostro Paese, il borgo della fiabe che tutti dovremmo visitare.


C’era un volta un posto davvero incantevole, uno di quei luoghi in cui sembra che ogni sogno possa diventare realtà e in cui vivere come se si fosse all’interno di una fiaba. Un luogo che incanta fin dal primo sguardo e che, una volta scoperto, vi farà entrare dentro un mondo meraviglioso. Fatto di immagini, di colori, di desideri e di arte. Un borgo delle fiabe, ma che a differenza delle storie che ci hanno incantato da bambini, esiste davvero, e si trova nel Lazio.

Una bellezza autentica sita in provincia di Viterbo, in cui si susseguono strette stradine che richiamano e storie inventate, casette pittoresche e colorate e tutta una serie di opere d’arte dedicate a quelle fiabe che tanto abbiamo amato (e che ancora ci catturano) e che rendono questo luogo uno tra i più belli in cui dedicarsi dei momenti di stacco dalla realtà e di magia per l’anima.

Il borgo delle fiabe, una perla del Lazio

Una meta che vale davvero la pena di visitare durante il vostro viaggio nel Lazio, a pochi passi dalla capitale e da inserire a pieno titolo tra i luoghi che rimarranno per sempre nel vostro cuore. Un vero tesoro e tra i borghi più belli e caratteristici della regione.

Un luogo che fa parte dei borghi dipinti d’Italia e la cui peculiarità e proprio quella di custodire una serie immensa di opere d’arte a cielo aperto, grazie alle quali rivivere la magia delle fiabe e di tutto ciò che ci ha incantanti fin da piccoli. Un tuffo nell’infanzia che solo questo borgo delle fiabe sa regalare e da cui sarà difficile staccarsi, passeggiando tra le sue viuzze e ammirando con occhi e cuore aperto i meravigliosi murales che tingono di colori le mura delle abitazioni delle sue case.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ronald werson (@w_ronny_63)

Dipinti che rappresentano le favole che tutti amiamo, da Alice nel Paese delle Meraviglie al Giro del mondo in 80 giorni, da La Bella e la Bestia a Pinocchio, da Hansel e Gretel a Peter Pan e la sua inseparabile amica Trilli e cosi via, verso i luoghi e i personaggi dell’immaginazione rappresentati sulle pareti delle abitazioni in circa 21 immagini da sogno e che rendono questo luogo una vera perla laziale.

LEGGI ANCHE: Sono questi i borghi del Lazio da scoprire in inverno

Alla scoperta di Sant’Angelo di Roccalvecce

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @mo72ma

Parliamo del borgo della fiabe di Sant’Angelo di Roccalvecce, un  tesoro unico e tutto italiano, reso ancora più bello dalla presenza di queste opere al femminile, realizzare da artiste provenienti da tutta Italia che con il loro talento e le loro opere hanno reso immortali le fiabe a cui si sono ispirate e hanno donato un fascino ineguagliabile a questo borgo già di per sé stupendo. Un progetto di riqualificazione che ha donato a Sant’Angelo di Roccalvecce il titolo di borgo dipinto e di galleria a cielo aperto, regalando a chiunque lo visiti la possibilità di staccarsi dalle realtà per qualche momento e di viaggiare con la fantasia tra le immagini magiche delle più belle fiabe della tradizione e non solo. Tornando un po’ bambini e scoprendo uno dei luoghi più caratteristici del Lazio.

LEGGI ANCHE: In questo incantevole Borgo del Lazio è conservato il Presepe più antico del mondo

Insomma, ci sono davvero tante ragioni per organizzare un viaggio in Italia e per dedicarsi un weekend di stacco dalla routine e una è senza dubbio la scoperta di Sant’Angelo di Roccalvecce, il borgo della fiabe del Lazio e meta di grandissimo fascino del nostro Paese.