Home » Viaggi » Il Borgo del Trentino-Alto Adige che anticipa l’Inverno

Il Borgo del Trentino-Alto Adige che anticipa l’Inverno

Il Borgo del Trentino-Alto Adige che anticipa l’Inverno
Lettura: 4 minuti

Voglia di staccare la spina? In questo Borgo del Trentino-Alto Adige si anticipa l’Inverno ed è la meta ideale in cui prendersi una pausa relax


Se la voglia di organizzare un weekend invernale anticipato sta prendendo anche voi, allora la cosa migliore da fare è quella di programmare subito un viaggio verso una location che vi faccia vivere come se già fossimo nel bel mezzo della stagione più fredda dell’anno. Un luogo come, per esempio, un borgo del Trentino-Alto Adige che è una vera bellezza immersa nella natura e tra le maestose cime delle Dolomiti. E in cui sembra di essere già in pieno inverno.

Un borgo del Trentino-Alto Adige sito ai piedi delle Pale di San Martino, a circa 1450 metri s.l.m. e che è totalmente circondato dalla natura e dalle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e bellezza senza fine del nostro incantevole Paese.

Questo borgo del Trentino-Alto Adige è da scoprire

Un borgo che è una vera meraviglia e che risulta essere una vera e propria location turistica. Soprattutto per gli amanti dello sci e degli sport sulla neve, che qui ricopre tutto durante l’inverno donandovi la possibilità di vivere dei momenti magici e ricchi di atmosfere uniche sotto ogni punto di vista.

Una meta e un borgo del Trentino-Alto Adige ricco di storia e di stupende e caratteristiche architetture, in cui si susseguono strette stradine lastricate e in cui è possibile vivere un viaggio indietro nel tempo in piena regola.  Parliamo del borgo di San Martino di Castrozza, un gioiello del Primiero e meta unica del Trentino-Alto Adige.

La bellezza di San Martino di Castrozza

Un borgo in cui ammirare la bellezza della natura in cui è sito ma anche quella che custodisce al suo interno. Come la chiesa di San Martino, un edificio che risale al XII secolo e che rappresenta un esempio perfetto dello stile romanico e della tracce che ha lasciato in questo bellissimo luogo del nord Italia. Una piccola chiesa famosa per gli affreschi medievali che custodisce e la pace e tranquillità che percepisce al suo interno. La stessa tranquillità che si rivive passeggiando tra le stradine del borgo, ammirando le sue architetture e lasciandosi travolgere della bellezza delle sue case, botteghe, ristoranti e di tutto ciò che caratterizza questo luogo magico nel  cuore del Trentino-Alto Adige.

Un luogo unico e bellissimo, fatto di storia e di tradizioni che si tramandano nel tempo, come quelle che riguardano la sua cucina. In questo borgo del Trentino-Alto Adige, infatti, si possono gustare delle vere prelibatezze preparate con gli ingredienti freschi del luogo, stagionali e prodotti in loco. Formaggi, salumi e vini, che vengono ancora oggi prodotti seguendo metodi di un tempo e che si possono gustare sostando in uno dei ristoranti del posto, tra accoglienti atmosfere e la sensazione di essere ovunque come a casa.

Le bellezze naturali di questo borgo del Trentino-Alto Adige

Ma San Martino di Castrozza è anche un borgo di cui non si può ignorare il contesto paesaggistico in cui è sito e la bellezza unica delle montagne che lo circondano. Il borgo, infatti, si trova esattamente ai piedi di una catena montuosa, donando a chi lo visita non solo delle immagini da cartolina e dei paesaggi mozzafiato in cui perdersi con lo sguardo, ma anche la possibilità unica di godere di stupende e avventurose passeggiate. Tra i sentieri che vi portano alla scoperta dei boschi di castagni e querce del posto, e fino a raggiungere altezze maggiori in cui soffermarsi ad ammirare il bellissimo paesaggio sottostante e l’immensità del cielo.

Un borgo del Trentino-Alto Adige che è una bellezza autentica e che merita di essere scoperto e inserito nel vostro itinerario di viaggio alla scoperta di un luogo che anticipi l’inverno, catapultandovi nelle sue atmosfere uniche già da queste ultime settimane autunnali.

Un luogo e un’esperienza unica, imperdibile e ricchissima di scoperte, sorprese e attimi di assoluta meraviglia. Attimi che vi condurranno verso un borgo del Trentino-Alto Adige che merita di essere vissuto e scoperto il prima possibile e di cui vi innamorerete all’istante.