Non c’è una regione in Italia che non sia fonte di attrazione per moltissimi turisti, questo grazie alla città più importanti, ai numerosi paesaggi naturali incontaminati e ai piccoli borghi presenti su tutto il territorio! Se il Sud offre un mare dalle mille sfumature e tante attrazioni caratteristiche (basta pensare ai Trulli in Puglia), il Nord è caratterizzato da meravigliose scenari naturali e da diversi borghi dal fascino senza tempo, dove è possibile trascorrere un weekend o anche solo un giorno nel totale relax.
Questo Borgo ruberà il vostro cuore e il vostro palato
È proprio questo il caso di uno dei borghi più belli della Lombardia, nello specifico in provincia di Brescia! Stiamo parlando di Bagolino, un luogo che ha fatto innamorare chiunque lo abbia visitato. Situato tra le montagne della Valle Sabbia, questo borgo dal fascino medievale è una gemma tutta da scoprire, famoso per la sua interessantissima storia ma anche per la sua arte culinaria che fa gola agli amanti della cucina. Bagolino infatti è conosciuto come il “borgo del formaggio”, non a caso il suo nome richiama proprio il formaggio tipico locale Bagòss! Questo borgo è la meta ideale per coloro che sono in cerca di una meta dove deliziare il palato assaggiando piatti gustosi e arricchire la vista ammirando splendidi paesaggi naturali.
Tutto ciò che c’è da fare e vedere in questo meraviglioso Borgo
Sebbene sia molto piccolo, Bagolino è ricco di interessanti cose da fare e da vedere! Il nostro consiglio è quello di partire subito dal centro storico, composto da numerose stradine lastricate, da palazzi realizzati in pietra che risalgono ad epoche passate ma anche da diversi portici e piazzette dove sembra di tornare indietro nel tempo. In questo borgo è come se il tempo si fosse fermato, sensazione trasmessa dalle piccole botteghe artigianali ed edifici secolari dal fascino senza tempo. Durante la vostra passeggiata per Bagolino, ritagliatevi del tempo per andare alla scoperta della Chiesa di San Giorgio, caratterizzata da una meravigliosa facciata ma da un interno ancora più bello. Qui infatti, troverete diverse opere realizzate da artisti importantissimi come Tiziano e Tintoretto, dei capolavori molto affascinanti che faranno strike nel vostro cuore in tempi record! Non può poi mancare all’appello la Piazza Consiglio, il luogo dove prendersi qualche minuto per riposare e ricaricare le pile. Mi raccomando, tenete le orecchie ben aperte perché al centro di questa piazza si trova una deliziosa fontana in marmo di Botticino che, con il rumore dello scorrere dell’acqua, vi cullerà.
Questo Borgo è famoso per il suo ottimo formaggio che fa gola ai buongustai
Come anticipato precedentemente, Bagolino è famoso per il suo ottimo formaggio a pasta dura arricchito da una spolverata di zafferano che lo rende decisamente unico! Il suo nome? Bagòss, conosciuto anche come il “Re”. Caratterizzato da un sapore quasi affumicato dato dai suoi lunghi tempi di stagionatura, questo formaggio è presente in moltissimi piatti e forme diverse. Non solo infatti è utilizzato per condire la pasta, la polenta Taragna o gli gnocchi di pane ma si può mangiare anche sotto forma di grissino (fatti proprio con il Bagòss), per coloro che vogliono gustare il sapore deciso di questo ottimo formaggio. Insomma, se Bagolino vi lascerà a bocca aperta grazie al suo borgo dal fascino senza tempo, la sua gastronomia vi farà perdere completamente la testa!
Le attrazioni più importanti vicino a questo Borgo
Se avete in programma una gita di più giorni, allora non potete assolutamente perdervi i meravigliosi paesini che circondano Bagolino! Tra i più belli c’è sicuramente Concesio, paese natale di Papa Paolo VI, che ospita la Casa Natale del pontefice (ora diventata un museo) e la Pieve di Sant’Antonino Martire, luogo di culto ricco di affreschi medievali letteralmente impossibile da non amare. Un’altra tappa molto importante è Gardone Val Trompia, una cittadina nota per la produzione di armi legata alla fabbrica Beretta. Qui troverete anche il Museo delle Armi e della Tradizione Armiera, che custodisce una ricca collezione di armi antiche e moderne. Infine il borgo montano di Bovegno, dove potrete visitare le diverse chiese e santuari ma anche trascorrere del tempo in mezzo alla natura, visitando il Parco del fiume Mella e la Pineta di Castello, due luoghi perfetti per fare del trakking o anche solo una passeggiata in tranquillità!