Home » Viaggi » Questo è il Borgo Alpino più bello d’Italia. Non ha pari!

Questo è il Borgo Alpino più bello d’Italia. Non ha pari!

Questo è il Borgo Alpino più bello d’Italia. Non ha pari!
Lettura: 6 minuti

Volete scoprire da vicino la realtà del borgo alpino? Allora cominciate da questo gioiello che è di certo il più bello tra i borghi alpini d’Italia!


Nella nostra passione per i borghi spesso incontriamo dei luoghi che appartengono a delle particolari “categorie” di luoghi, e ancor più spesso identifichiamo il prossimo borgo da vedere in base a quale sia la regione geografica, la zona, la cultura o la cucina di un posto. In questa tipologia di posti rientra di sicuro quella dei borghi alpini, amati da diversi tipi di viaggiatori e amanti dell’itinerario nel borgo. Il borgo alpino viene cercato e scelto da chi ama la montagna, da chi ama la pace, da chi ama l’autenticità e da chi cerca luoghi unici che possano davvero sembrare sospesi, oltre lo stress ed il caos delle quotidianità. Se vi ritrovate nella descrizione di almeno due di queste “caratteristiche” dell’amante dei borghi, allora oggi potete partire con noi alla scoperta del borgo alpino più bello d’Italia.

Una passione chiamata Borgo Alpino

Il concetto di “borgo alpino” ci porta subito a delle immagini che somigliano a cartoline, in cui spiccano paesaggi di natura incontaminata, rifugi ed esperienze uniche da fare.  Questa definizione di “borgo alpino” non si limita alla sua posizione geografica, quindi, è un concetto che abbraccia un modo di vivere e una connessione profonda con la natura e la cultura circostante. In un borgo alpino, la vita quotidiana è intessuta di tradizioni secolari e di un rispetto profondo per l’ambiente montano che lo circonda. I borghi alpini sono anche centri di autenticità culinaria in cui le specialità locali riflettono la cultura e le risorse naturali della regione. Vi state domandando se abbiamo identificato un borgo alpino che supera tutti in quanto ad autenticità, sapori e bellezza? Ovviamente si, abbiamo una proposta per voi…

Vipiteno, il gioiello delle Alpi che non ha pari…

@_stylosophy Vipiteno, il borgo alpino più bello d’Italia #borghialpini #vipiteno #borghiitaliani #consiglidiviaggio #tiraccontolitalia #bolzano #altoadige ♬ Tomorrow – Adrian Berenguer

Vipiteno, che in tedesco è conosciuto come Sterzing, si trova nella provincia di Bolzano, in Alto Adige. La caratteristiche che spicca subito, qui,  è quella della sua splendida architettura, di questa regione montana. Le case colorate dai tetti spioventi, decorate con dettagli in legno, conferiscono al borgo un aspetto fiabesco. Uno dei principali punti di interesse di Vipiteno è proprio il suo centro storico ben conservato. La piazza principale, con il suo caratteristico campanile, è circondata da edifici storici, negozi tradizionali e caffè accoglienti. Il simbolo di Vipiteno è la Torre delle Dodici, una torre medievale che risale al XIV secolo. La torre offre una vista panoramica spettacolare sul borgo e sulle montagne circostanti. Salire i suoi gradini è una fatica che offre una “ricca” ricompensa donando ai “coraggiosi” che tentano l’”impresa” una visione unica di tutto il paesaggio alpino circostante. La gastronomia di Vipiteno è un altro punto forte. La cucina tirolese, con le sue specialità che attingono alla tradizione altoatesina, è ampiamente rappresentata nei ristoranti e nelle locande del borgo.

La specialità del borgo…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sterzinger Yogurt Vipiteno (@yogurtvipiteno)

Formaggi locali, salumi prelibati e piatti tradizionali fanno parte dell‘offerta culinaria, offrendo ai visitatori l’opportunità di gustare i sapori autentici della regione. Qui però il simbolo del capolavoro a tavola è il famoso yogurt Vipiteno. Il latte di questo prodotto unico amato e consumato in tutta Italia, e non solo, proviene esclusivamente dalle aziende agricole a sud e anche a nord del Brennero. Le brevi distanze di trasporto e l’allevamento naturale degli animali contribuiscono a rendere questo prodotto così buono e così vicino alle esigenze del consumatore finale e dell’ambiente. Oltre allo yogurt, la gamma di prodotti della latteria di Vipiteno comprende anche il latte, la panna e il burro.  Non solo centro e storico e gusto, però! Vipiteno è anche una destinazione popolare per gli amanti degli sport invernali, grazie alla sua vicinanza alle stazioni sciistiche delle Alpi. Durante la stagione invernale, il borgo diventa un rifugio per gli appassionati di sci e snowboard, offrendo accesso a piste ben preparate e paesaggi innevati incantevoli. Se non rientrate in questa categoria, non temete, ci sono esperienze perfette da fare per voi, qui, anche meno “dinamiche“!

Wolfsthurn, Il museo sudtirolese della caccia e della moda da non perdere a Vipiteno

Se avete deciso di venire qui il mio consiglio è quello di affidarvi ad una guida esperta, quindi di cercare di visitare tutto quanto è possibile fare e gustare del posto. Se il vostro è un viaggio breve e volete almeno una cosa da vedere, allora io voto per Wolfsthurn: si tratta di un museo unico che intreccia abilmente le tematiche della caccia e della moda, unendo quindi tradizione e attualità in un mix “insospettabile”. Il Museo Sudtirolese della Caccia e della Moda, apre le porte a un viaggio coinvolgente attraverso la storia, la natura e l’eleganza. Il museo si trova all’interno di un elegante castello risalente al XVIII secolo, aggiungendo un tocco di maestosità architettonica al suo fascino intrinseco. Le collezioni del museo, curate con grande attenzione, portano i visitatori in un viaggio multisensoriale. La sezione dedicata alla caccia racconta la storia di questa pratica millenaria, evidenziando l’importanza della sostenibilità e del rispetto per la fauna selvatica. Esposizioni interattive, diorami accuratamente progettati e artefatti storici creano un’esperienza coinvolgente che offre una prospettiva approfondita su questa tradizione . Come è possibile realizzare questa “combo” così originale tra moda è caccia? Il filo conduttore del museo si snoda attraverso il mondo della moda legato alla caccia. La sezione dedicata a questo tema svela l’influenza della caccia sulla moda nel corso dei secoli. Abiti, accessori e dettagli di stile testimoniano la connessione unica tra l’eleganza e la pratica della caccia. Il modo in cui la moda ha assorbito elementi della caccia nel corso del tempo viene presentato in modo suggestivo, evidenziando una sinergia tra tradizione e creatività. Il contesto unico di Wolfsthurn, immerso nelle Alpi , aggiunge un ulteriore strato di bellezza a questa esperienza museale. Le viste panoramiche dalle finestre del castello offrono uno spettacolo mozzafiato, creando una cornice ideale per la contemplazione e l’assorbimento della storia e della cultura che il museo si sforza di trasmettere. Wolfsthurn, con la sua fusione di storia, natura, caccia e moda, si presenta come un’attrazione culturale che va oltre la semplice esposizione di reperti. È un luogo che vi inviterà a riflettere sulla complessità delle interazioni umane con la natura e a esplorare le sottili connessioni tra tradizione, stile e sostenibilità. Se avrete rispettato le tappe clou che vi abbiamo suggerito avrete messo insieme un viaggio davvero unico alla scoperta di tutto quello che c’è, visibile e non, nascosto nel cuore e nella storia delle Alpi!