I trattamenti di bellezza da fare assolutamente d’Estate. Provare per credere!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
18/07/2024

Quali sono i trattamenti viso e corpo da fare d’estate? Quali invece quelli da evitare? Organizziamo la nostra agenda beauty estate 2024!

I trattamenti di bellezza da fare assolutamente d’Estate. Provare per credere!

Caldo, sole, vacanze. Siamo pronte a vivere un’estate bellissima, ma sappiamo che dobbiamo porre attenzione a tanti fattori che possono stressare pelle e capelli, protezione solare prima di tutto. Dobbiamo poi porre attenzione alla cura della pelle prima e durante l’abbronzatura, a mantenere l’idratazione per viso e corpo e sostenerne elasticità e barriera lipidica, così come, se è il caso, possiamo intervenire per tonificare le parti che solitamente d’inverno non sono esposte, gambe e glutei in primis. Ecco quindi che la beauty routine estiva può arricchirsi di tanti trattamenti estetici mirati, per mantenere la pelle di viso e corpo luminosa e sana. Vediamo quali sono i trattamenti più consigliati d’estate, rinfrescanti, idratanti e tonificanti, per un’estate al top!

Come prendersi cura di se d’estate: il video

 

I trattamenti top da fare a casa o in salone

L’estate è il momento ideale per prendersi cura di se stessi e dedicare al nostro corpo tempo e attenzione, così come possiamo coccolare la pelle del viso e, complice il relax vacanziero, dare un contributo alla distensione di rughe e segni. Oltre a prendersi cura di viso e corpo a casa, possiamo integrare la nostra routine con trattamenti di bellezza in istituto, anti age, drenanti, idratanti (come l’innovativo Hydrafacial, amato anche da Ambra Angiolini) e purificanti, ma anche relativi alla depilazione, programmando per l’autunno quelli che non sono indicati d’estate. Ricordate sempre di bere tanta acqua, integrando i liquidi che si perdono con caldo e sudore, e di proteggere pelle e capelli con adeguati prodotti con alta protezione da raggi solari, cloro e inquinamento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dott.ssa Giulia Cervelli (@giulia_cervelli)

Cosa fare e cosa no: quali trattamenti è meglio rinviare in autunno

Iniziamo subito da cosa è meglio sospendere d’estate, partendo da trattamenti laser e peeling, ma anche a base di attivi fotosensibilizzanti come il retinolo, per evitare che la pelle si macchi o si irriti. Medici estetici, dermatologi e beauty expert raccomandano di mettere in stand by qualsiasi trattamento che porti al rischio di sensibilizzazione. I laser creano delle lesioni controllate per promuovere la rigenerazione della pelle, ma la rendono anche molto sensibile alle aggressioni esterne. Meglio spostare gli appuntamenti a fine settembre, verso l’autunno, per rispettare il ciclo della pelle e delle stagioni.

Per la pelle di viso e corpo: prepararsi all’abbronzatura con uno scrub

Per preparare la pelle ad abbronzarsi a fondo, in modo uniforme e senza rischi, è indicato una volta a settimana uno scrub meccanico, meglio ancora se con agenti rinfrescanti come menta e limone, che elimini gli strati superficiali della pelle fatti da cellule morte e sporco, liberando i pori, stimolando la microcircolazione superficiale e lasciando respirare meglio le cellule.

Trattamenti per la depilazione

Con l’arrivo dell’estate, la depilazione diventa una priorità. Potrebbe essere questa l’occasione per ricorrere a trattamenti di depilazione professionale, temporanei come la ceretta o permanenti come laser (da fare però nei mesi primaverili) o luce pulsata, per offrire risultati duraturi ed avere una pelle liscia senza pensare a doversi rasare tutti i giorni.

Trattamenti per la pelle idratanti e rivitalizzanti

Durante l’estate, la pelle ha bisogno di mantenere un’idratazione elevata e costante, a causa del caldo e dell’esposizione al sole. I trattamenti per la pelle idratanti, come maschere viso e trattamenti con acido ialuronico, vitamine e sieri, ma anche biorivitalizzazione e radiofrequenza, mantengono la pelle idratata, morbida e luminosa, oltre che tonica e rimpolpata. Se il peeling chimico per esfoliare la pelle non è indicato, è possibile effettuare scrub delicati anche sul viso, mantenere un elevato livello di pulizia (e potrebbe essere il momento di provare con la doppia detersione), proteggere la barriera cutanea e favorire il rinnovamento cellulare con creme idratanti dalle texture leggere, magari anche leggermente colorate come una BB cream per ridurre due passaggi a uno solo: idratazione e base make up. Tra i trattamenti professionali, uno dei più innovativi è l’HydraFacial, una tecnologia brevettata con un meccanismo a spirale che rimuove impurità e dona idratazione trattando la pelle con antiossidanti, vitamine e principi attivi specifici.

Trattamenti solari e protezione UV

Amanti dell’abbronzatura profonda e duratura? Sfruttiamo i mesi estivi con trattamenti solari che stimolano la produzione di melanina e aiutano a prendere un colore bruno uniforme e brillante. I solarium estetici oggi fanno affidamento su tecnologie moderne e innovative senza rischi per la pelle. Ovviamente prima di esporsi a un trattamento abbronzante, è fondamentale utilizzare una protezione solare ad ampio spettro per prevenire i danni da raggi UV.

Trattamenti rigeneranti e rinfrescanti, come tonificare il viso con gli Ice Globes (o semplici cubetti di ghiaccio)

L’effetto ghiaccio è un rimedio efficace conosciuto sin dall’antichità contro gonfiori e infiammazioni della pelle, ma anche con effetti curativi contro dolori e mal di testa. Il freddo provoca la restrizione dei vasi sanguigni e la contrazione dei tessuti, riducendo gonfiori e tendendo la pelle. Applicato sul viso, produce un effetto rassodante ed elasticizzante, in più aiuta a ridurre la visibilità di pori dilatati come a sgonfiare le borse sotto agli occhi, riducendo il ristagno dei fluidi nella zona perioculare e rendendo la pelle levigata e tonica. La costrizione dei vasi sanguigni non è negativa, anzi: subito dopo, per un effetto rebound, l’afflusso di sangue aumenta e la circolazione sanguigna è stimolata, perché riscaldandosi i vasi si dilatano. Più afflusso di sangue vuol dire più turn over e più ossigenazione alle cellule, che vengono così stimolate a eliminare tossine e a rigenerarsi. Il ghiaccio sul viso può essere un alleato nel fermare i segni dell’invecchiamento precoce, a sfiammare acne e punti neri, arrossamenti, pruriti e irritazioni.

Tonificare il corpo con i bendaggi a freddo e i massaggi rinfrescanti

I bendaggi a freddo sono ideali per combattere la ritenzione idrica e migliorare la circolazione sanguigna, è possibile farli sia in salone che a casa, con kit già preparati e facilissimi da utilizzare. Questo trattamento prevede l’applicazione di bende imbevute di liquido ricco di sostanze rinfrescanti e attivi drenanti, piacevoli da indossare e semplici da rimuovere (a differenza dei fanghi effetto caldo o freddo, che richiedono più pazienza per asciugarsi e essere risciacquati). Riducomo gonfiori, cellulite e sensazioni di stanchezza, con una sensazione di leggerezza e freschezza duratura sulla pelle. Stesso risultato con i massaggi rinfrescanti, che oltre ai benefici diretti sono anche un piacevole momento di relax e benessere da dedicarsi.

Trattamenti anti-cellulite e rimodellanti

Con l’arrivo dei costumi da bagno e degli abiti estivi, molte persone desiderano affrontare il problema della cellulite. I trattamenti estetici anti-cellulite, come la mesoterapia o la radiofrequenza, possono aiutare a ridurre la cellulite e migliorare la tonicità della pelle.

Non scordiamoci mani e piedi!

Mani e piedi sono più in mostra durante l’estate, quindi una manicure e una pedicure curata sono essenziali per l’aspetto e la salute delle unghie. Non solo: bendaggi ai piedi e trattamenti di pedicure curativa elimineranno tutte le rugosità e callosità che rendono disomogenea e poco liscia la pelle, in modo da far apparire i piedi super curati all’interno dei nuovi sandali!