I Profumi più buoni con fresche note di Lavanda sono questi!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
17/07/2024

Fresco, leggero, vibrante: l’aroma di lavanda è perfetto per l’estate, addosso come sui vestiti. Ecco la selezione Stylosophy di 7 profumi per l’estate 2024, tra grandi classici, novità e profumeria di nicchia.

I Profumi più buoni con fresche note di Lavanda sono questi!

La lavanda, detta anche “oro blu”, ha un aroma speciale, fresco e fiorito, tanto che, oltre che nei profumi, siamo abituate a sentirne la speciale fragranza in prodotti bodycare, skincare ma anche per casa e vestiti. Ha un potere unico, noto sin dall’antichità, per calmare i sensi e ridurre ansia e stress, tanto che, utilizzando qualche goccia di olio essenziale sul cuscino, è provato che favorisca il sonno e il riposo. Già le nostre nonne utilizzavano la lavanda all’interno di sacchettini per profumare gli armadi, e tenere lontani anche acari e tarme. Sulla pelle, ha anche proprietà lenitive, antiallergiche e antinfiammatorie, grazie all’istamina presente al suo interno, ma è con le fragranze e i profumi che trova la sua massima potenza d’espressione.

8 profumi alla lavanda per l’estate 2024: il video

 

I mille usi della lavanda, dalla pelle agli ambienti

Esistono almeno 30 specie di lavanda e ciascuna ha molteplici utilizzi: l’olio essenziale, il distillato e il profumo sono utilizzati in modo diverso nello skincare. L’olio ha una funzione purificante per pelli grasse, contro acne e brufoli, è tonificante e illuminante. Il distillato, più delicato, è alla base di creme e olii che leniscono scottature e irritazioni. Il profumo, fresco e delicato, è una nota presente in tantissime fragranze, così come in spray per ambienti e tessuti. Non c’è modo migliore di apprezzare (e far apprezzare) la lavanda indossandone profumi che ne contengono l’aroma, freschi, leggeri ma anche sensuali e fragranti.

La lavanda, il profumo dell’estate: 7 fragranze esclusive

Un aroma unico, che subito ci porta a una suggestione visiva viola e blu negli sterminati campi di lavanda (in Provenza, certo, ma anche in particolari aree d’Italia come in Lombardia), assolati e profumati. I profumi alla lavanda sono perfetti per l’estate, guidando la mente e il corpo in paradisi rilassanti, ed è una perfetta nota unisex. Spesso associata a note agrumate o ad accordi legnosi, ma anche acquatici e floreali, infonde serenità e benessere in pochi spruzzi, ma anche freschezza e refrigerio nelle giornate più calde. Selezionati per voi, 7 profumi alla lavanda per uomo, donna e unisex che ci trasportano al cuore dell’estate.

Calm Bliss Charlotte Tilbury, calma e coccola e i sensi unendo bergamotto e lavanda

Calm Bliss Charlotte Tilbury

Famosa per aver abbellito i volti di super celeb come Bella Hadid e Kate Moss, Charlotte ha sviluppato il suo marchio omonimo fondendo finiture hollywoodiane con formule facili da usare. Ora la MUA si dirama nel regno delle fragranze. Nella Collezione Emotions, l’EDP Calm Bliss è un profumo rilassante che vanta note di bergamotto, lavanda, muschio e fava tonka. Ricco di note di testa di bergamotto fresco, dolce neroli e rilassante olio di lavanda, indossare questo profumo è come entrare nella natura. Nel cuore, si apre con fiori d’arancio rilassanti e un sereno accordo acquoso, mentre la base è caratterizzata da una miscela equilibrante di caldo accordo di fava tonka, muschio bianco puro e pacifico cemento di iris.

Frenchy Lavander di Guerlain, un connubio artistico francese che fa spiccare la lavanda verso il cielo, come la Tour Eiffel

Frenchy Lavander di Guerlain

Della collezione L’Art & La Matière, Frenchy Lavander gioca con la dualità per un effetto ancora più stupefacente: note agrumate di Verbena, enfatizzate da Bergamotto, Limone e Petit Grain, fanno vibrare la Lavanda, nota classica e pura che viene rinvigorita dalle note agrumate, lasciandosi trasportare da una ventata di freschezza tipicamente francese. Sullo sfondo, il Vetiver apporta un immancabile tocco di eleganza. “Se fosse un monumento, sarebbe la Torre Eiffel”: la Lavanda utilizzata da Guerlain fiorisce nel Sud della Francia, nella Drôme provençale. Per estrarne l’essenza, viene raccolta in estate e quindi distillata in loco in corrente di vapore. Quest’ultima conferisce a Frenchy Lavander una freschezza aromatica e fiorita.

Dall’Atelier des Fleurs di Chloé, Lavanda, piacevole come l’ombra in un giardino francese

Dall’Atelier des Fleurs di Chloé, Lavanda

Un jus fresco, moderno, aromatico, orchestrato dal Naso Quentin Bisch che ha così reso omaggio ai profumi di Provenza, uno dei più rinomati parfumeur con cui la Maison Chloé ha realizzato la linea Atelier des Fleurs. Questa Eau de Parfum provenzale cattura un ricordo d’infanzia di Quentin Bisch: la madre si ripara dal caldo all’ombra del giardino di famiglia con in mano un mazzo di lavanda. Bisch reinterpreta il profumo della lavanda in chiave decisamente moderna, mettendone in risalto tutte le sfaccettature, dalla freschezza aromatica alle note piene e solari. Aromatica e floreale, crea un bouquet inaspettato e fresco, perfetto per l’estate, combinandosi con Herba Mimosa, Neroli e Magnolia Alba.

Lavande 31 di Le Labo porta la modernità reinterpretando un classico della profumeria

Lavande 31 di Le Labo

Il marchio Le Labo, nato a Brooklyn, crede che il futuro delle fragranze risieda nell’artigianato, fondendo note non convenzionali con sfumature classiche. L’Eau de Parfum Lavande 31 è una versione moderna di un profumo vintage alla lavanda, mescolato con accordi di bergamotto, neroli e muschio. Aprendosi con note agrumate di bergamotto e neroli, questa fragranza scende in un cuore cipriato di pura lavanda. Lascia un profumo erbaceo, affumicato e legnoso allo stesso tempo. Sul fondo, accordi di ambra e muschio si intrecciano con le dolci fave tonka.

Gisada Titanium, un concentrato essenziale di lavanda per lui

Gisada Titanium

Un nuovo profumo aromatico maschile woody, con in testa Pepe, Artemisia, Saggio, Cardamomo, mentre nel cuore la Lavanda accompagnata da legno di cedro, pelle, cannella e sandalo e tra le note di bae iris, vaniglia, fava Tonka, Patchouli e Abete. Dalla Maison svizzera una fragranza pensata per l’uomo moderno e visionario, che incarna fiducia in sé e ambizione, mantenendo raffinatezza ed eleganza nel suo viaggio verso il successo.

Initio, Oud For Greatness Neo, nella nuova edizione l’Oud viene esaltato da lavanda e bergamotto

Initio, Oud For Greatness Neo

Una fragranza che reinterpreta e potenzia il classico Oud For Greatness, uno tra i più puri e potenti Oud della profumeria artistica, marchio di Initio. Parte della Black Projects Collection, Initio Oud Of Greatness Neo è un Eau de Parfum aromatico che tra le note presenta Agarwood (Oud), Bergamotto, Lavanda Orpur, Zafferano, Balsamo di Abete, Muschio. Le molecole psicoattive dell’Oud migliorano la nostra capacità di pensare e sentire. L’abbinamento sinergico di Lavanda Orpur® e Bergamotto lenisce e rafforza la mente. Nel frattempo, l’energia positiva del Balsam Fir migliora il benessere. Il suo profumo stimolante per il cervello promuove l’autostima e la determinazione, spingendola verso nuove vette.

Eau de Toilette Lavanda Bianca di L’Occitane, realizzata con una miscela di lavanda bianca e blu coltivata nel rispetto della biodiversità

Eau de Toilette Lavanda Bianca di L’Occitane

De L’Occitane en Provence, Lavande Blanche è una fresca Eau de Toilette che ci trasporta nei campi di lavanda Provenzali grazie a un connubio di lavanda bianca e blu. L’Occitane en Provence rivela i sentori della sua fragranza fresca e delicata. La lavanda ricorda il delicato sentore di bucato appena lavato, il bergamotto, con una sfaccettatura agrumata e frizzante, accompagna le note dolci e avvolgenti della rosa e del muschio bianco. Contiene olio essenziale di lavanda bianca e blu. Note di testa: Bergamotto, Cedro, Arancio Amaro. Note di cuore: Lavanda Bianca, Rosa Bianca, Ribes nero. Note di fondo: Cedro, Muschio Bianco, Legno di sandalo.