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I profumi di nicchia che piacciono alla Gen Z: Qui i più ricercati

I profumi di nicchia che piacciono alla Gen Z: Qui i più ricercati
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Ci siamo iniziati ad appassionare alla profumeria di nicchia e in poco tempo ci siamo resi conto di essere dentro a un trend contagioso: su TikTok il #nicheperfume e i #perfumelover contano milioni di like e tantissimi video e recensioni di creator sempre più seguiti. Cerchiamo di capirne i motivi, ma soprattutto di scovare quali…


Le categorie non contano più: la rivoluzione digitale e il mondo dei social sta cambiando l’industria del beauty, orientando sempre di più le macro tendenze e di conseguenza le richieste del mercato (ormai globale). Vale per i filoni skincare che cercano nei prodotti naturalità e neutralità (zero impatto ambientale) per cui cambiano gli ingredienti e cambiano anche le filiere di packaging e distribuzione, e vale anche per i profumi, con un confine sempre più labile tra “mainstream” e “nicchia”, tanto che non è più possibile identificare un determinato pubblico per un determinato prodotto, ma in un continuo scambio di suggestioni quel che prima era “esclusivo” ed “elitario” adesso inizia ad appassionare un pubblico sempre più vasto e soprattutto giovane. E il mondo della profumeria artistica ne sa di certo cogliere le potenzialità, come ulteriore stimolo di vocazione alla ricerca e alla sperimentazione.

@gourmand.delights What are sone 10/10 niche perfumes in your opinion?🥰 #smellgood #fragrancetiktok #fragrancetok #fragrances #womensperfume #girly #nichefragrance #fragrancecollection #ratingfragrances #perfumewishlist #greenscreen ♬ Truth or Dare – Tyla

Il profumo per distinguersi ed essere autentici

Nel continuo ondeggiare di tendenze, come nel make up anche nell’ambito profumi, su TikTok quel che importa è dare un senso a quel che si fa. Tutto è accessibile, e non solo come qualcosa da acquistare. Per questo, se possiamo scegliere, non seguiamo macro trend e pubblicità, ma qualcosa che ha a che fare con l’esperienza personale e riesce a farci distinguere. Lo storytelling siamo noi: in questo, il mondo delle fragranze di nicchia, caratterizzato da un’estrema ricerca della composizione, dell’ingrediente pregiato e dell’armonia complessiva di una fragranza, è qualcosa che naturalmente si fa notare e riesce a personalizzare e rendere unica e autentica l’esperienza (e la sua narrazione). Uno status symbol, si direbbe. C’è chi resta stupito che un mondo così elitario sia d’improvviso d’interesse tanto comune, e c’è chi coglie il cambiamento come un’opportunità (lo dicono anche le cifre del settore, in costante crescita ed espansione) e capisce subito come parlare il linguaggio dei giovani, senza perdere nulla in termini di eccellenza e innovazione.

@ohuprettythings #perfumelover #darkfeminine ♬ original sound – ohuprettythings

La questione “costo”: è davvero un problema? Il profumo come status symbol

Quando parliamo di fragranze di nicchia stiamo pur sempre parlando di prodotti costosi. Sembrerebbe contraddittorio che, in un periodo di difficoltà economiche, le richieste e i consumi si spostino su beni luxury, ma in realtà il fenomeno è già stato osservato con il “lipstick index” nei primi 2000: a rappresentare lusso ed eleganza allora fu il rossetto, che tenne in piedi il settore cosmetico in un periodo di crisi globale. Adesso possiamo iniziare a parlare di “perfume effect”. Come dire, non importa se costa troppo: quel che importa è che mi rappresenti come qualcosa di autentico, esclusivo, unico. E cosa c’è di meglio di un profumo (magari da stratificare) per aprire universi di emozioni e suggestioni, e suggerire un’immagine speciale di se stessi al mondo? Senza contare poi che tutto quello che riporta a un’estetica raffinata, fatta anche di ricostruzioni nostalgiche di qualcosa “old style”, mai vissuto eppure idealizzato, ha sulle nuove generazioni particolare appeal. Vediamo quali sono le fragranze più amate dalla gen Z, soprattutto tra le nuove uscite 2025 che abbiamo apprezzato all’ultima edizione di Esxence.

@ohuprettythings TWM disciunt codes in BlO #celinereptile #thinwildmercury ♬ original sound – ohuprettythings

Le nuove correnti gourmand: i lattonici e la frutta esotica e vellutata

Ma cosa piace alla Gen Z? A Esxence 2025 è stato evidente come il trend gourmand, già uno dei filoni più ricchi nel settore, sia ancora estremamente attrattivo. E al suo interno, al di là della perenne presenza della Vaniglia e delle sue infinite sfumature, del caramello, del caffé e del cioccolato, ci sono due correnti che annoverano sempre più creazioni: quella delle note lattoniche (latte, panna e … derivati, come il gelato), che evocano l’infanzia e i ricordi più intimi, e quella della frutta, che dai frutti rossi si sposta più sull’esotico e sul polposo (e vellutato). Mango, che potrebbe benissimo vincere il “Sanremo 2025” delle fragranze, ma anche banana, pesca e albicocca, quest’ultime anche con un sentore vellutato. Perché profumo è, naturalmente, multisensorialità, ricordi ed emozioni.

@nora.perfumes To die for! Just for gourmand lovers! Buttery, lactonic… The perfect milk scent!!!🤤🥛 #parfum #perfumelovers #perfumetiktok #perfumes #profumi #profumo #perfumetok #lactonicperfume #gourmand #gourmandlovers ♬ suono originale – Nora straw

Dusita Tonka Latte

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Una fragranza dolce, presentata a Esxence 2025 da Parfums Dusita, che fa parte della collezione Haute Parfumerie. Per trovarlo, dobbiamo aspettare l’uscita ufficiale, il 15 aprile prossimo. Nel profumo, si diffondono note deliziose e cremose di caffelatte, mandorle mielate e caramello, che danzano attorno alla nota principale, la fava tonka calda e profonda, nelle sue sfumature vanigliate e nocciola. Creata da Pissara Umavijani, è un’invitante fragranza gourmand che richiama gli aromi di una colazione in un bistrot parigino, con note lattoniche, cumariniche e deliziose, e una base ambrata e calda con benzoino del Siam.

PINK MILK Lorenzo Pazzaglia

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E’ una delle quattro novità presentate a Esxence dall’effervescente Lorenzo Pazzaglia, che ha vinto numerosi premi nel 2024 come il Perfume Awards di Madrid. Con note di latte e biscotto plasmon, promette di creare numerosi addicted delle fragranze dolci (che danno dipendenza) appena arriverà sul mercato.

lac.ton.ic Scentologia

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Scentologia, maison parigina di fragranze di nicchia, sta per lanciare una fragranza dal nome chiaramente identificativo: Lac.Ton.ic è il profumo di un sonno pomeridiano estivo e di una caramella cremosa nascosta sotto al cuscino. Le fragranze lattoniche hanno un’incredibile capacità di portare conforto, sciogliendo stress e malinconia. E se abbinati a quella dolcezza nostalgica infantile del caramello, in qualche modo riempiono l’anima di gioia.

Perroy blondepurple

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Torniamo su una fragranza davvero fresca e sensuale, che promette di caratterizzare l’estate di tantissimi. La succosa esuberanza del mango apre la composizione con una dolcezza esotica e solare, avvolgendosi nell’opulenza floreale dell’ylang ylang, simbolo di sensualità e fascino senza tempo. Il ribes nero aggiunge un accento fruttato intrigante, donando profondità e carattere a questa creazione unica. Una scia irresistibile, perfetta per accompagnare un tramonto romantico o per avvolgerti in un velo di mistero esotico, lasciando un ricordo indelebile sulla pelle e nella memoria.

Black mango Borntostandout

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Uno dei quattro Extrait Extreme lanciati da Borntostandout, con una straordinaria concentrazione del 50-60%, che declina la nota comune di Oud con diverse composizioni e intrecci olfattivi. Black Mango, creata da Violaine Collas. Le note di testa sono Mango Lassi e Arancia; le note di cuore sono Mango, Balsamo del Tolù e Vaniglia Bourbon; le note di base sono Olio di Cypriol o Nagarmotha, Cuoio, Legno di Agar (Oud) e Sandalo.

Hakuna matata 27 87

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Uno stand ad effetto speciale con il claim che è già virale: Vanilla is Over! (Bananas are taking the stage) per presentare la nuova fragranza alla banana. Hakuna Matata, Floreale Fruttato unisex è una creazione di Rodrigo Flores-Roux. Le note di testa sono Banana, Ginestra e Bergamotto; le note di cuore sono Banana, Fiore d’Arancio e Gelsomino; le note di base sono Miele e Labdano.