Home » Viaggi » I mercatini più belli della Polonia per vivere davvero la magia del Natale

I mercatini più belli della Polonia per vivere davvero la magia del Natale

I mercatini più belli della Polonia per vivere davvero la magia del Natale
Lettura: 5 minuti

Queste 3 città della Polonia sono famose per i loro splendidi Mercatini di Natale. Da visitare assolutamente!


Dicembre vuol dire solo una cosa: andare alla scoperta dei mercatini di Natale! L’Europa è ricca di bellissime città che durante le Feste diventano dei veri e propri regni fatati, caratterizzati da lucine colorate, addobbi a tema e alberi di Natale mastodontico. Tra i paesi più belli da visitare assolutamente in questo periodo dell’anno, rientra sicuramente la Polonia, la destinazione perfetta per un weekend low cost ma davvero magico. In Polonia si respira una meravigliosa aria natalizia! Sono numerose le città che a partire dai primi giorni di dicembre si vestono di splendide decorazioni e mercatini di Natale decisamente caratteristici, dove è possibile acquistare prodotti tipici locali o assaggiare delle vere prelibatezze.

I mercatini di Natale più belli della Polonia da non perdere

Questi mercatini regalano ai visitatori dei momenti di pura magia, circondati dallo spirito allegro e frizzatino delle Feste! Sapete qual è un altro grande pregio di visitare la Polonia? I suoi prezzi alla portata di tutte le tasche! A differenza di tanti altri paesi, questo è famoso (anche) per la sua vita davvero low cost, sia per quanto riguarda gli alberghi che gli aerei, specialmente se prenotati con largo anticipo. Insomma, è la meta ideale per vivere la magia delle Feste senza spendere un capitale! Scopriamo insieme a questo punto, quali sono le città polacche più belle da non perdere assolutamente a Natale…

Cracovia, tra stand caratteristici e presepi meravigliosi

Cracovia è bella in ogni periodo dell’anno, è vero, ma durante le Feste acquista un fascino tutto nuovo! Piena di ristoranti carini dove mangiare piatti tipici e famosa per la sua storia importante, questa bellissima città ospita dei favolosi Mercatini di Natale che ogni anno attirano migliaia e migliaia di turisti. Aperto dal 29 Novembre al 1 Gennaio, il mercatino di Rynek Główny situato nella Piazza del Mercato, è talmente suggestivo che vi darà la sensazione di essere in un film di Natale. Passeggiando tra le varie bancarelle, troverete non solo dei bellissimi doni da regalare ai vostri cari ma anche degli stand con piatti tipici, come zuppe, gnocchi polacchi, fette di pane con lardo e tante altre prelibatezze che vi faranno leccare i baffi. A fare da scenario a questo splendido mercatino, luci colorate e carrozze trainate da cavalli che attraversano la piazza. A Cracovia inoltre, si tiene il concorso dei presepi, un evento in cui i partecipanti possono esporre i loro presepi realizzati a mano, dando così dimostrazione della loro arte!

Varsavia, un’esplosione di luci colorate

Non può poi mancare all’appello la splendida Varsavia, il luogo perfetto per coloro che amano festeggiare il Natale in grande! In questa splendida città, le Feste sono una cosa seria. A dimostrare ciò, ci pensano i suoi numerosi mercatini di Natale sparsi in diverse zone della città, che si svolgono dal 25 Novembre al 6 Gennaio 2025. Il più famoso è sicuramente quello che si trova nella Città Vecchia, nella storica Piazza del Castello, un luogo decisamente suggestivo. Qui troverete deliziosi stand in legno, una pista di pattinaggio perfetta sia per adulti che per bambini e un albero di Natale scintillante che catturerà la vostra attenzione in un battito di ciglia! Mi raccomando, durante il vostro giro fermatevi in qualche bancarella ed assaggiate i dolci tradizionali, come i pierniki (biscotti speziati), un’esplosione di gusto. Oltre ai mercatini, a Varsavia troverete il suggestivo Giardino reale delle Luci, situato nel palazzo di Wilanow, allestito da migliaia di LED colorati, istallazioni e sculture luminose!

Breslavia, la meta perfetta per tutta la famiglia

Super approvata anche la favolosa Breslavia, nota per i suoi mercatini accoglienti e decisamente magici! Aperti dal 29 Novembre al 7 Gennaio, i suoi mercatini sono famosi per la loro ambientazione da favola poiché situati nel centro storico della città che, per l’occasione, è illuminato da migliaia e migliaia di luci. A fare da contorno alle casette in legno ricche di prodotti tipici, ci pensano gli edifici colorati della piazza centrale, uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. Dopo aver fatto una bella passeggiata tra gli stand, recatevi nella Casetta dei Caminetti per riscaldarvi davanti al fuoco o per sorseggiare un buon bicchiere di vin brulé. Mi raccomando, tenete gli occhi ben aperti poiché, per l’occasione dei mercatini di Natale, avrete l’occasione di incontrare lo gnomo Prezentus che, secondo la leggenda, esaudisce i desideri di chiunque tocchi il suo capello tre volte. Breslavia è la città perfetta per chi viaggi con i bambini poiché qui il divertimento è pensato anche per i più piccini! Un esempio? Il Boschetto fiabesco, dove potranno assistere alla rappresentazione delle fiabe con un sottofondo di immagini, luci e suoni, ma anche la Casetta dello Gnomo e la slitta di Babbo Natale, dove avranno la possibilità di mandare la letterina a Santa Claus!