Made in Italy, nella maggior parte dei casi realizzati a mano e solo su ordinazione, alta qualità delle materie prime impiegate e, ovviamente, sempre alla ricerca della bellezza e dello stile. Sono queste le caratteristiche che accomunano i brand emergenti che oggi abbiamo selezionato per voi. Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una crescita esponenziale di brand sostenibili e/o indipendenti internazionali ma soprattutto italiani. Si tratta di realtà sempre più attente, non solo alle richieste dei consumatori, ma anche all’ambiente e al rispetto dell’intera filiera produttiva. Vediamo insieme i brand da tenere assolutamente d’occhio…
Latte The Label, per sentirsi self confident e sexy tutti i giorni
Nessun elastico che stringe, né scomodi e dolorosi ferretti: al principio di LATTE The Label c’è un morbido e traspirante tessuto in fibra di bamboo che accarezza dolcemente le sinuose curve femminili. Nato dall’idea di Sonia Benassi e Giorgia Ferrais con l’obiettivo di creare dell’intimo sostenibile, adatto a tutte le fisicità e 100% Made in Italy, il brand LATTE The Label fa impazzire davvero tutte! Un intimo che va ben oltre il concetto di “lingerie per un’occasione speciale o per qualcuno” ma, piuttosto, una selezione di capi per far sentire chi li indossa self confident ma anche sexy ogni giorno.
Vernisse, rende oggetti e tessuti del passato unici ed inimitabili!
Vernisse è un marchio di lusso fondato a Roma nel 2019 da Francesca Filipo ed Eugenia Penta che collezionano tessuti, rifiniture e oggetti del passato per restituirgli nuova vita e renderli dei capi unici nel loro genere. Utilizzano principalmente fibre naturali, dalla pura seta alla lana, dal velluto al cotone e lino: tutto fatto a mano in Italia. Le collezioni, stagione dopo stagione, si arricchiscono di pezzi timeless e contemporanei destinati a durare nel tempo. Per ridurre al minimo gli sprechi degli articoli invenduti, realizzano ogni pezzo su ordinazione.
Ledeff, un’eccellenza Made in Italy
Barbara e Luigia de Felice sono il cuore pulsante di questo marchio di borse Made in Italy, nato nel 2017. Dalla passione per le proprie radici napoletane e per la ricca tradizione artigianale italiana, nascono borse eclettiche e dallo stile inconfondibile tutte realizzate a mano, a partire dalle pelli realizzate da concerie italiane. Ad imprezziosire queste chicche opulente decorazioni dorate dal piglio esplicitamente vintage…classe allo stato puro!
Acchitto: per non essere mai scontate
Passiamo, ora, ad un brand di bijoux…e che bijoux! Stiamo parlando di Acchitto, un brand della Capitale nato dalla creatività delle due giovani designer Elena Faccio e Francesca Richiardi. Ad ispirarle la chinoiserie degli anni Venti, i pomposi gioielli dell’epoca Vittoriana, le ricche carte da parati orientali e l’eclettica moda degli anni Settanta e Ottanta. Il file rouge? La voglia di non essere mai scontate e il desiderio di non passare inosservate! La produzione è 100% Made in Italy ed è composta da vere e proprie opere d’arte contemporanee che non aspettano altro di essere indossate! Non ci meraviglia affatto che i gioielli di Acchitto abbiano conquistato già celebrities internazionali del calibro di Adele, Miley Cirus e Sidney Sweeney. Tu cosa aspetti? Corri ad Acchittarti!
LEGGI ANCHE: Gioielli Minimal, 7 bijoux ispirati al Quiet Luxury. Che classe!
Almace: tradizione e nuovo si uniscono per creare capi meravigliosi
In Almace la tradizione e il nuovo si uniscono per creare pezzi unici e colorati, veri e propri oggetti da collezione che hanno lo sguardo dritto verso il futuro, senza però, dimenticarsi delle proprie origini. Stiamo parlando di un brand slow-fashion che non ha collezioni stagionali per stimolare un consumo non solo consapevole ma anche sostenibile. Dietro questi capi inclusivi e consciously si nasconde la bravura e la dedizione di tre giovanissimi fratelli: ALessandro, MArtina e CEcilia…il cui acronimo è Almace. In foto la meravigliosa Granny Longuette, una gonna realizzata interamente all’uncinetto con filati provenienti dalle rimanenze di grandi aziende. Che cool!
LEGGI ANCHE: Profumi di Nicchia: 5 fragranze per i nasi più raffinati