Il settore beauty è in continua espansione, sempre più vasto e dinamico. Tanti sono i fattori che hanno rivoluzionato la skincare e il make up e hanno fatto in modo che accanto ai top e luxury brand, da sempre punti di riferimento nell’industria cosmetica, si affiancassero un gran numero di nuove realtà, anche piccole, giovani e dinamiche, che si posizionano nella fascia medio-bassa pur mantenendo elevata qualità. L’innovazione, la ricerca sempre più avanzata e le nuove tecnologie disponibili, la possibilità di espandere a livello globale, grazie all’e-commerce, le vendite, la presenza di grandi e-store specializzati che distribuiscono marchi di tutto il mondo a prezzi contenuti, da Sephora a Notino, Douglas e Lookfantastic, l’imprevedibile e potente spinta che deriva dalla risonanza di influencer, youtuber e guru della cosmetica, che portano al centro dell’attenzione prodotti e marchi anche poco conosciuti, la priorità data alla visione green e all’inclusività… insomma, tra i prezzi elevati e quei prodotti economici che trovavamo solo nelle corsie dei supermercati c’è una realtà variegata fatta da brand giovani e di qualità che si affacciano al mercato con prezzi accessibili. Scopriamo di più!
I beauty brand low cost e le celeb a cui piacciono
Anche se a volte tutte noi vogliamo concederci un prodotto di lusso, dobbiamo sempre fare i conti con le nostre disponibilità economiche, senza rinunciare alla cura di sé. La buona notizia è che possiamo accedere a tantissimi marchi, da ogni parte del mondo, come America, Corea e Giappone, altrettanto se non più efficaci dei top di gamma. Quella che un tempo era definita la categoria “drugstore”, ora ha molteplici canali di vendita e una miriade di nuovi marchi, a fianco dei più noti brand che si sono sempre posizionati in fasce di prezzo medio basse e di largo consumo. Mettere d’accordo portafogli, qualità e sostenibilità non è un’utopia, tanto che anche le celeb spesso dichiarano di fare uso di prodotti a basso costo, o lanciano le loro linee skincare e make up puntando al low cost, senza scordare l’aspetto green, etico e cruelty free, valori altrettanto importanti per chi acquista, soprattutto per le nuove generazioni. Rosie Huntington-Whitley e Meghan Merkle, tra le tante, sono fan dell’acqua di bellezza Caudalie, Victoria Beckham ha spesso dichiarato di utilizzare la crema idratante Skin Food di Weleda, Emma Stone utilizza le maschere viso Kiehl’s, così come è su questa fascia che si posizionano i beauty brand lanciati dalle celeb, da Ariana Grande a Gwyneth Paltrow, da Millie Bobby Brown a Gwen Stefani. Vediamo qualche brand skincare e make up low cost da tenere d’occhio!
GOOVI, Le “good vibrations” tra bellezza e salute firmate Michelle Hunziker
Anche in casa nostra non mancano le celeb che lanciano le loro linee di prodotti beauty a prezzi contenuti. Tra questi, un posto di primo piano lo merita Goovi – sintesi di Good Vibes – il brand di skincare e benessere lanciato da Michelle Hunziker qualche anno fa. Prodotti vegani, formulati con ingredienti di origine vegetale e biologica, dall’elevata efficacia e dal packaging pop super accattivante, con prodotti super delicati in alcuni casi adatti anche ai bambini. Oltre a integratori e proteine, tra i bestseller troviamo la mousse detergente Feeling Myself, delicata, idratante e lenitiva, all’acqua di fiordaliso e di camomilla, lo spray districante per capelli No Drama Hair con karitè, vaniglia, e olio di lino, l’olio corpo elasticizzante a base di 6 oli vegetali Elastic is Fantastic, oltre a creme specifiche per ogni esigenza e tipo di pelle come I need fresh air, un’idratante antismog ideale per mantenere pulita e idratata la pelle anche durante faticose giornate in città. Tutti prodotti che non superano i 20 euro.
BYOMA, la cura della pelle a partire dalla sua forza
Un brand scozzese nato nel 2020 e da poco arrivato anche in Italia, via Sephora, caratterizzato da pack super colorati, formule green e soprattutto prezzi low cost. La filosofia è una skincare semplice e alla portata di tutti, basata su pochi prodotti che hanno l’unico scopo di rinforzare la barriera cutanea naturale della pelle, basati sull’effetto rinforzante dato dai ceramidi. Detergenti, creme, sieri, tonici e acque rinfrescanti sono basati su un complesso di tri-ceramidi (ceramidi, colesterolo e acidi grassi) che agiscono in sinergia per rinforzare la barriera cutanea e mantenere elevati livelli di idratazione. Dal packaging alle formule, il brand è clean e il rapporto qualità prezzo è top, in Italia tra i 13 e i 20 euro.
The Ordinary, i sieri economici super efficaci
È un marchio canadese di prodotti skincare e make up molto amato e conveniente, famosissimo soprattutto in USA e da qualche anno disponibile anche in Italia. Al centro del brand l’obiettivo di donare un incarnato perfetto e una pelle curata, tra i prodotti iconici i fondotinta in siero e ad alta coprenza, ma anche sieri, olii e peeling, come la soluzione tonificante all’acido glicolico 7% , che esfolia delicatamente e rende la pelle più luminosa. Tra i best seller i sieri, tutti sotto ai 10 euro, davvero efficaci in poche settimane di utilizzo: quello all’acido ialuronico 2% e vitamina B5, quello per pelli mature ai multi-peptidi, il Niacinamide 10% e Zinco 1%, oltre alla crema idratante con un potente mix di amminoacidi, acidi grassi e trigliceridi, ceramidi, glicerina, ialuronico e fosfolipidi.
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Zoeva, dai brush al make up, la passione per la cosmesi tutta al femminile
Per il make up, tra i brand low cost recentemente divenuti popolari notiamo il tedesco Zoeva, brand tutto al femminile divenuto popolare grazie ai set di pennelli da trucco che poi ha esteso la gamma a tutte le linee make up e skincare. Tutti in una fascia di prezzo che non supera i 20 euro, la linea comprende palette di ombretti super pigmentati, lipstick e matite labbra infusi con acido ialuronico per un effetto plumper immediato, blush e illuminanti super delicati.
Wycon, il best seller dei fondotinta perfezionanti
Wycon è un brand piuttosto recente nel mondo del makeup, con numerosi punti vendita in tutto il mondo e presente anche in Italia. Performante e di ottima qualità, ha spopolato qualche anno fa con fondotinta come il Perfecting Skin, dal finish glowy e luminoso e con gli illuminanti. Tra i best seller le eye pencil e i primer, sia in edizione limitata che non, e una vastissima gamma di fondotinta opacizzanti, illuminanti, perfezionanti e tanto altro, sempre con un buonissimo rapporto qualità prezzo.