Home » Viaggi » I Borghi più belli sul Lago di Martignano per una piacevole gita invernale

I Borghi più belli sul Lago di Martignano per una piacevole gita invernale

I Borghi più belli sul Lago di Martignano per una piacevole gita invernale
Lettura: 4 minuti

Che cosa ha di diverso e di tanto speciale questo lago? Provate a fare una gita invernale sulle sue sponde e lo scorpirete…


Una gita invernale a due passi dalla Capitale? Avete mai pensato che uno scenario perfetto per questo tipo di esperienza di viaggio potrebbe essere il lago? Spesso fin troppo sottovaluto, il lago crea un’atmosfera intima e accogliente, ricca dal punto di vista naturale, ideale per vivere nel giusto equilibrio il borgo, la natura ed il cibo di altissimo livello. Praticamente questi sono alcuni degli elementi imprescindibili per una perfetta gita fuori porta. In inverno, se cercate qualcosa nel Lazio la vostra risposta potrebbe essere nei piccoli borghi sul Lago di Martignano. Avete mai sentito di alcuni di questi?

Il Lago di Martignano, uno specchio naturale vicino Roma

Il Lago di Martignano si trova nel Lazio. Parliamo di uno dei laghi più vicini a Roma, si trova proprio a nord della Città Eterna. Questo lago fa parte del Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano. Se avete sempre scelto Bracciano come destinazione per una fuga dalle città, potete trovare questo piccolo specchio d’acqua alternativo, a circa 7 chilometri di distanza proprio dal “fratello maggiore”, il lago di Bracciano. A differenza di altri laghi, anche più famosi, in cui i borghi si affacciano direttamente sulle sponde, in questo caso i borghi sono a “distanza di sicurezza”, così il contesto naturale resta il più incontaminato possibile. Vogliamo passare direttamente alla scoperta dei più bei borghi da visitare, in questo periodo dell’anno, vicini al lago? Restate alla lettura…

Da Bracciano a Martignano, un percorso “naturale” tra acque e cibo top!

Con un percorso tra la natura, tra lidi e ristoranti eccellenti che costeggiano il lungo lago, il lago di Martignano vi permette di entrare in contatto con delle realtà davvero piccole ed esilaranti. A differenza del Lago di Bracciano, che nella parte del centro storico diventa maestoso, l’aria che respirerete qui sarà intima e molto accogliente. Anche la possibilità di scegliere come e dove mangiare vi accoglierà con proposte diversificate sia dal punto di vista del gusto che della spesa media!

Trevignano Romano, un lungo lago gustoso e affascinante

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TREVIGNANO ROMANO (@trevignanoromano)

Un affascinante borgo sulle sponde del Lago di Bracciano, Trevignano Romano noto per le sue strette stradine acciottolate e la sua atmosfera pittoresca. Qui una “sfilata” di ristoranti tipici vi accoglierà facendovi mangiare direttamente affacciati sul lago, deliziati dal passaggio di germani reali e cigni. Anche per dolci ed aperitivi, qui, troverete la cornice e la sostanza ideale!

Anguillara Sabazia, distante ma vicino!

A poca distanza dal lago e dal borgo di Trevignano, troverete Anguillara Sabazia, caratterizzata dalle sue case colorate, dalla piazza principale e dai vicoli che rispecchiano la perfetta atmosfera che un borgo richiede. Qui la cucina è davvero deliziosa e le location sono più “incastrate” tra verde e natura. L’esperienza ad Anguillara è perfetta per famiglie con bambini!

Nepi, il borgo dell’acqua!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michela DF (@michela_df87)

A circa 30 Chilometri e una mezz’oretta di auto dal lago di Martignano potrete incontrare il borgo di Nepi. Famoso per essere il borgo da cui sgorga l’acqua minerale naturale che viene consumata e distribuita in tutta Italia, qui potrete trovare anche un suggestivo castello (Castello Borgia), e la piazza principale che offre la possibilità di godere in un belvedere unico!

Calcata, il borgo degli artisti…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da anna_delvecchio (@anna_delvecchio_foto)

Nel corso degli anni, Calcata è diventato un borgo famoso per avere attirato una folta comunità di artisti, scrittori e persone interessate a uno stile di vita non convenzionale. Come mai tutto questo? In parte è dovuto alla posizione del borgo, che si trova su una collina di tufo, che negli anni ’70 venne indicata come pericolante e la maggior parte degli abitanti dovette lasciare perciò lasciare il posto. Successivamente, artisti e bohémien si ristabilirono, contribuendo a dare nuova vita al luogo e la sua fama di borgo degli artisti! Ci troviamo sempre a circa 20 minuti di distanza dal lago di Martigano, e la posizione elevata offre viste panoramiche mozzafiato sulla valle sottostante. Calcata ospita una rocca medievale che domina il paese. Oggi è aperta ai visitatori e offre una vista panoramica sulla valle circostante. Dunque dal lago di Martignano non avete che l’imbarazzo della scelta!