Home » Viaggi » I Borghi delle colline venete che vi faranno innamorare

I Borghi delle colline venete che vi faranno innamorare

I Borghi delle colline venete che vi faranno innamorare
Lettura: 5 minuti

Semplicemente unici, i borghi delle colline venete sono la meta che vi manca di visitare per concludere l’autunno in bellezza


L’autunno porta con sé tanta voglia di atmosfere rilassanti, ritmi lenti e vibrazioni che scaldino il cuore. E se anche voi desiderate circondarvi di sensazioni simili, ecco che organizzare un viaggio verso i borghi delle colline venete può essere il giusto modo per garantirvi di viverle tutte insieme in una sola volta. Perché si, questi luoghi sanno come prendersi cura di voi fin dal primo momento in cui li scorgerete da lontano, forti delle loro tradizioni, delle bellezze che custodiscono al loro interno e dei paesaggi sinuosi e accoglienti che le circondano.

Borghi che nascondono incredibili meraviglie, in cui staccare la spina e in cui fare un pieno di vibrazioni positive e di sensazioni che vi sappiano donare un plus di energia e bellezza in un solo istante. Insomma, delle mete che vale la pena mettere in agenda e visitare il prima possibile, organizzando subito un viaggio verso i borghi delle colline venete.

Soave, tra i borghi delle colline venete da scoprire

Luoghi come uno dei borghi più belli del Veneto, il borgo di Soave. Una meta ideale per chi desidera concedersi un viaggio alla scoperta di questa regione e dei suoi borghi più belli. La patria del bianco Soave DOC, un vino d’eccellenza le cui viti dimorano in questa terra da secoli e secoli e custode di bellezze senza tempo racchiuse tra le sue mura.

Una location da sogno e senza dubbio da inserire nel vostro itinerario di viaggio tra i borghi delle colline venete, in cui spiccano le suggestive stradine e le atmosfere di questo luogo fermo nel tempo, le sue architetture uniche e il suo incantevole castello, che spicca al di sopra delle mura che circondano il borgo e che vi saprà affascinare fin dal primo sguardo.

La bellissima Arquà Petrarca

Ed eccoci raggiungere anche un altro dei borghi delle colline venete più belli, Arquà Petrarca, un luogo le cui origini risalgono al ‘900, ma che si caratterizza per il suo aspetto che sembra arrivare da un passato molto più remoto, carico di fascino e di atmosfere che lasciano senza parole. Un borgo che, nel 2011, è stato nominato Sito Unesco e che si sviluppa attraverso una serie di piccole stradine e architetture antiche.

Un luogo talmente affascinante da essere stato la musa ispiratrice anche del famoso Petrarca che visse in questo borgo e che proprio da lui prende il suo nome. Un piccolo tesoro e tra i borghi veneti da scoprire in autunno, godendosi una bella passeggiata tra i colori della natura e facendo il pieno di bellezza e di atmosfere mozzafiato.

Asolo, la città dai cento orizzonti

Tra i borghi delle colline venete che meritano di essere visitati durante questo vostro tour dedicato, ecco anche quello che Giosuè Carducci ha definito come “la città dai cento orizzonti”, Asolo. Un luogo che con molta probabilità potrebbe essere definito come il più bel paese delle colline venete, sito in provincia di Treviso e che è anche uno dei borghi fortificati più belli della regione.

Un luogo ricco di bellezze e che vanta un centro storico caratteristico, in cui sono presenti antichi ed eleganti palazzi con i loro portici, splendide ville che nel corso degli anni sono stati la casa di personaggi famosi, come Eleonora Duse e Freya Madaleine. Ma che vanta anche bellezze come la Cattedrale di Santa Maria Assunta ed il Museo Civico della città, che si affacciano su Piazza Maggiore, ovvero la piazza principale del paese. E ancora Palazzo Pretorio, anche noto come il Castello di Asolo, una reggia risalente all’epoca romana e che fu la dimora della regina Caterina Cornaro di Cipro, le cui origini risalgono all’epoca romana.

San Giorgio di Valpolicella, uno dei borghi delle colline venete da visitare

Infine, eccoci arrivare anche a San Giorgio di Valpolicella, uno dei borghi delle colline venete più belli. Una piccola e graziosa location sita su una cima da cui è possibile godere delle bellezze uniche del lago di Garda. Un luogo che, proprio per le sue caratteristiche, è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia e che risulta perfetto per viversi una gita fuori porta immersi nella natura e tra le meravigliose tradizioni legate a questa terra veneta.

Una perla da scoprire, che vanta un piccolissimo centro storico in cui spicca la chiesa del borgo risalente all’XI secolo. Un luogo in cui immergersi e  lasciarsi trasportare in un viaggio nei sensi e che vi saprà conquistare in ogni istante. Godendovi le bellezze uniche del Veneto e delle sue colline.