La Festa della Donna è alle porte e, in caso non lo aveste già fatto, è giunto il momento di organizzare qualcosa di speciale per celebrare questo giorno tanto importante, al centro del quale c’è la donna e alcuni temi essenziali che girano intorno ad essa, come la parità, il diritto al lavoro, la violenza di genere e il suo ruolo nella società. Generalmente, è tradizione festeggiare l’8 marzo ritagliandosi del tempo libero per programmare un’attività a proprio piacimento! C’è chi ama andare a cena fuori in qualche location esclusiva e chi invece approfitterà di questo giorno, che viene di sabato, per concedersi un po’ di sano relax in qualche rinomata spa, tra massaggi e trattamenti di bellezza. Ma se vi dicessimo che un’altra interessante alternativa è trascorrere questa Festa in uno dei Borghi del Vino più belli d’Italia, sorseggiando un buon calice in compagnia delle amiche più strette? Beh, non c’è modo migliore di celebrare la Festa della Donna che in un luogo speciale, circondate dalle donne che amiamo!
I 5 Borghi del Vino dove trascorrere la Festa della Donna
L’Italia è rinomata per la straordinaria varietà di vini, prodotti in ogni parte del paese, da nord a sud! Sarà quindi un gioco da ragazzi trovare un borgo rinomato dove fare una gita fuoriporta o organizzare un intero weekend tra amiche, a base di ottimo vino, risate a non finire e paesaggi mozzafiato. Se non avete la più pallida idea di dove andare, ecco a voi 5 borghi irresistibili per un 8 Marzo a dir poco indimenticabile…
Scanno, un gioiellino in provincia dell’Aquila
Partiamo subito da Scanno, un incantevole borgo situato in Abruzzo, in provincia dell’Aquila! Considerato uno dei Borghi più belli d’Italia grazie alle sue incantevole attrazioni e all’affaccio sul lago omonimo, questo paesino è composto da una rete di viette e stradine circondate da palazzi signorili, alternati a portali decorati e antichi archi. Se siete in cerca di un borgo tutto percorribile a piedi dove la macchina non occorre di certo, questo farà sicuramente al caso vostro! Attraverso un percorso ad anello che parte e arriva presso la chiesa cittadina, noto come la Ciambella, avrete l’opportunità di scoprire Scanno a 360 gradi, un luogo decisamente suggestivo che rapirà il vostro cuore. Dopo aver visitato il borgo, non perdetevi la degustazione di uno dei vini più rinomati d’Italia: il Montepulciano d’Abruzzo, un rosso corposo che farà impazzire le vostre papille gustative. Accompagnate alla bottiglia di vino alcuni dei piatti locali, come i classici arrosticini, famosi in tutta Italia!
Barbaresco, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato
Andando avanti troviamo Barbaresco, un borgo situato nel cuore del Piemonte, circondate dalle bellissime colline della provincia di Cuneo. Caratterizzato da uno stile medievale, Barbaresco è un luogo assolutamente caratteristico dove il tempo sembra essersi fermato, e non solo per le stradine acciottolate dal fascino senza tempo ma anche per la tranquillità che si respira nell’aria. Oltre ad essere considerato un vero gioiellino, questo borgo è famoso per la sua tradizione enogastronomica, in particolare per l’ottimo vino Barbaresco DOCG, un vino dal colore rosso rubino che tende al granato con l’invecchiamento.
Montalcino, tra attrazioni antiche e paesaggi mozzafiato
Scendiamo poi nella splendida Toscana e vediamo insieme un luogo amato da moltissime persone: Montalcino. Questo borgo medievale sembra essere uscito da una cartolina, grazie alla sua cinta muraria che lo avvolge in un caldo abbraccio, al maestoso castello letteralmente impossibile da non notare e alle bellezze storiche perfettamente conservate nonostante lo scorrere degli anni. A rendere il tutto ancora più bello, il classico paesaggio naturale che lo circonda, tra distese verdi e alberi secolari in lontananza! Brindate alla Festa della Donna sorseggiando un buon calice di Brunello di Montalcino, un vino limpido, brillante, di colore granato vivace dal profumo intenso.
Taurasi, famoso per il suo iconico vino
Ed ora è il turno di Taurasi, un gioiello della Campania localizzato nel cuore della Valle del Calore, in provincia di Avellino. Questo piccolo borgo situato a 398mt di s.l.m. è la patria di uno dei vini più rinomati della zona: il Taurasi DOCG, un rosso intenso conosciuto in tutto il mondo per le sue qualità. Bere un bicchiere di questo vino è un vero piacere, poiché oltre al sapore dell’uva si sentono anche diversi profumi, tra cui quello di amarena e liquirizia!
Avola, dal ricco patrimonio storico e culturale
Ultimo ma non per importanza, il borgo di Avola nella Val di Noto, in Sicilia. Questa località bagnata dal mare è una vera goduria per la vista: tra edifici in stile barocco, piazze caratteristiche e tradizioni gastronomiche eccellenti, Avola cela un ricco patrimonio storico e culturale. Inoltre, è famoso per il Nero d’Avola, uno dei migliori vini rossi della Sicilia, noto per il suo profilo gustativo fruttato e fresco.