Tra le Marche, la Toscana, l’Emilia Romagna e la Repubblica di San Marino, sorge un’area del nostro Paese davvero unica. Si tratta della regione storica del Montefeltro. Una terra montuosa, a tratti non proprio confortevole, ma ricchissima di bellezze uniche come i borghi del Montefeltro. Un’area dalla lunga storia, che nel tempo fu oggetto di contesa tra la famiglia Montefeltro (che dominava il Ducato di Urbino e da cui prende il nome questa zona) e i Malatesta, che erano a capo della Signoria di Rimini.
Un luogo assolutamente da non farsi sfuggire, viaggiando lungo la nostra penisola e lasciandosi conquistare dal fascino e dalle peculiarità nascoste dei borghi del Montefeltro. Una terra da scoprire e di cui innamorarsi a prima vista.
Montecopiolo, una bellezza della zona del Montefeltro
Visualizza questo post su Instagram
Un viaggio che potrebbe partire da uno dei borghi del Montefeltro più belli, Montecopiolo, anche chiamato la culla del Montefeltro. Un luogo che trasmette tranquillità e pace, sito non molto distante da San Marino e Urbino. Due località che si possono vedere in lontananza dal borgo stesso e a pochi passi dalla costa adriatica dell’Emilia Romagna.
Un luogo che, secondo la leggenda, fu benedetto da San Francesco, proteggendolo da terremoti e carestie. E che un tempo vantava la presenza di un castello, luogo in cui si dice ebbe origine la casata che da il nome a quest’area geografica, i Montefeltro. Un luogo arroccato su un’altura, oggi è oggetto di recupero e che, insieme ai resti del castello di Monteboaggine, garantiscono estremo fascino a questa location tra i borghi del Montefeltro più belli.
LEGGI ANCHE: Un Borgo dell’Emilia Romagna tra cultura e bellezza assolutamente da scoprire
San Leo, tra i borghi del Montefeltro più belli
Visualizza questo post su Instagram
Altra bellezza da scoprire in Emilia Romagna e da cui lasciarsi conquistare poi, è anche il bellissimo borgo di San Leo. Sito in Alta Valmarecchia, nel cuore della regione del Montefeltro e che affascina chiunque lo visiti per la sua particolare conformazione, che si caratterizza per essere arroccato su uno sperone di roccia a circa 600 metri s.l.m.
Uno dei borghi del Montefeltro più belli e suggestivi, che proprio per la sua posizione favorevole fu conteso da nobili famiglie nel corso dei secoli. Fino a diventare di dominio dello Stato Pontificio. Un bellissimo borgo medievale, a cui si accede da una strada nella roccia e che vanta una stupenda roccaforte rinascimentale, la rocca di San Leo. Il simbolo del borgo e custode di opere uniche di Caravaggio e del Guercino e di una vasta collezione di armi.
Viaggio nelle Marche a Frontino
Visualizza questo post su Instagram
Spostandoci nelle Marche, eccoci arrivare anche a Frontino, dal 2014 parte dei Borghi più Belli d’Italia e considerato come il salotto del Montefeltro. Un luogo immerso nella natura, in cui spiccano querce secolari, ginestre e scorci di natura davvero ineguagliabile, che avvolgono questo incantevole borgo medievale e che lo proteggono dall’esterno.
Una perla immersa nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, ricco di architetture rurali che riportano indietro nel tempo. Tra antichi casolari che in alcuni casi sono stati trasformati in stupende strutture ricettive e opere d’arte da scoprire. Esattamente come dovreste fare con il castello di Frontino, una fortezza arroccata su uno sperone che osserva e domina la valle del Mutino e il paesaggio circostante. Una vera bellezza da cui farsi conquistare a ogni passo e tra i borghi del Montefeltro che non dovreste perdervi per nulla al mondo.
LEGGI ANCHE: Questo è il Borgo più bello delle Marche. Scoprilo subito, in Autunno è bellissimo;
Pennabilli, tra i borghi del Montefeltro da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Infine, tornando in Emilia Romagna, eccoci anche a Pennabilli. Un altro tra i borghi del Montefeltro da scoprire durante il vostro viaggio in Italia verso questa particolare zona. Un luogo che viene anche definito come la città amica degli artisti, e questo grazia al festival di arti performative, Artisti in piazza, che si svolge proprio in questo borgo. Uno dei festival d’arte più importanti in Italia e che, nel mese di giugno, attira artisti internazionali da tutto il mondo riempiendo questi luogo di musica, performance, arte e di un grandissimo fascino.
Un luogo che prende la sua particolare conformazione dall’unione di due castelli, quello di Penna sito sopra il Roccione e quello dei Billi posto al di sopra della Rupe. Insomma, un luogo che vale la pena di visitare, immerso in un contesto paesaggistico eccezionale e senza dubbio tra i borghi del Montefeltro che non dovreste farvi sfuggire durante il vostro viaggio autunnale in Italia.