L‘elicriso, noto anche come elianto o elisso, è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae ed è ampiamente utilizzato nell’industria cosmetica per le sue molteplici proprietà benefiche per la pelle. Ecco cinque proprietà cosmetiche dell’elicriso che dovresti assolutamente conoscere:
Un’antirughe naturale grazie ai suoi potenti flavonoidi
L‘elicriso contiene una varietà di composti flavonoidi,acetofenoni e cloroglucinoli che agiscono come potenti antiossidanti. Questi antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi presenti nella pelle, riducendo i danni causati dai raggi UV, dall’inquinamento ambientale e dallo stress ossidativo. Ciò contribuisce a rallentare il processo di invecchiamento cutaneo e a mantenere la pelle giovane e luminosa. In virtù delle sue proprietà protettive nei confronti della cute contro i raggi UV, l’elicriso è ampiamente impiegato anche in preparati solari e lenitivi doposole.
Combatte le cicatrici
Non è più una novità che l’olio di Elicriso, grazie ai suoi poteri, può idratare la pelle di tutto il corpo. Oltre, però, ad idratare è in grado anche di prevenire le smagliature molto più di altri oli cosmetici presenti in commercio. Ne bastano davvero pochissime gocce per idratare a fondo la pelle. Grazie alle sue proprietà rigeneranti e cicatrizzanti, l’elicriso può essere utilizzato per favorire la guarigione della pelle danneggiata o ferita. Può aiutare a ridurre la formazione di cicatrici e a migliorare l’aspetto delle cicatrici già presenti. Inoltre, può stimolare la produzione di collagene, una proteina essenziale per la salute e l’elasticità della pelle. Visto il suo potere emolliente e antinfiammatorio può essere utilizzato anche dopo la depilazione per avere un effetto lenitivo notevole.
L’Elicriso: fonte di idratazione profonda
L’elicriso è ricchissimo di oli essenziali e acidi grassi che forniscono idratazione e nutrimento alla pelle. Può aiutare a mantenere l’equilibrio idrico della pelle, prevenendo la secchezza e la desquamazione. Inoltre, i suoi componenti emollienti possono rendere la pelle più morbida, liscia e setosa al tatto.
LEGGI ANCHE: 4 proprietà del caffè che ancora non conosci. Ecco i benefici per Pelle e Capelli;
L’Elicriso ha un effetto illuminante
L’elicriso può contribuire a donare alla pelle un aspetto radioso e luminoso. I suoi composti bioattivi possono, infatti, aiutare a migliorare la luminosità della pelle, uniformare l’incarnato e ridurre la comparsa di macchie scure o iperpigmentazione. Questo rende l’elicriso un ingrediente ideale per prodotti cosmetici volti a migliorare la luminosità e l’aspetto dell’incarnato.
LEGGI ANCHE: I 7 benefici dell’Acqua di Riso per i Capelli. Da provare subito!
L’Elicriso è noto per le sue proprietà astringenti e lenitive
Questa profumatissima pianta si rivela molto utile in caso di reazioni cutanee da lenire, poiché, è in grado di ridurre i rossori e di alleviare condizioni fastidiose come eczemi, dermatiti o ustioni solari. Tutto questo è possibile grazie all’arzanolo, una sostanza antinfiammatoria che può svolgere un ruolo fondamentale nella guarigione delle ferite. Sebo-regolatore, l’Elicriso aiuta anche a purificare la pelle grassa da sfoghi acneici e comedoni. Come usarlo? Puoi aggiungere 2-3 gocce a una maschera o ad crema viso a base di acido ialuronico o collagene e vedrai che l’effetto rigenerante risulterà potenziato! Beauty Tips: visto il suo potere emolliente e antinfiammatorio, l’olio di questa pianta può essere utilizzato anche dopo la depilazione per avere un effetto lenitivo notevole.
LEGGI ANCHE: 6 proprietà del Cioccolato che ancora non conosci. Ecco i benefici per pelle e capelli