Nel vasto mondo degli oli naturali e degli ingredienti per la cura della pelle e dei capelli, un vero alleato di bellezza è l’olio di marula. Ricavato dai frutti dell’albero di marula, originario dell’Africa subsahariana, quest’olio nutriente ha guadagnato rapidamente popolarità in cosmetica grazie ai suoi notevoli benefici per la pelle e i capelli. In questa guida, esploreremo 7 straordinari benefici di quest’olio prezioso e analizzeremo come questo elisir di bellezza stravolgerà completamente tua routine di bellezza.
L’Olio di Marula è un potentissimo anti-age naturale
Tra le caratteristiche più conosciute di quest’olio va innanzitutto citata la sua elevata concentrazione di vitamina C, ricchissima di sostanze antiossidanti e grazie alla quale questo elisir di bellezza consente di prevenire la formazione dei radicali liberi, insieme ai danni al tessuto cellulare e all’invecchiamento precoce della cute. Tra le altre vitamine presenti c’è anche la vitamina E che, oltre ad avere proprietà antiossidanti, ha la capacità di rigenerare la pelle e i capelli rendendoli ben idratati e lisci.
Svolge un’intensa azione idratante
E’ risaputo, un’idratazione adeguata è fondamentale sia per la salute della pelle che per la sua elasticità. L’olio di marula, anche in questo caso può tornarci utile, poiché è un potentissimo idratante naturale, ricco di acidi grassi essenziali come l’acido oleico e l’acido linoleico. Questi acidi penetrano in profondità nella pelle e nei capelli, sigillando l’umidità e trattengono l’acqua creando una barriera protettiva contro l’ambiente esterno. L’idratazione intensa riduce, inoltre, la secchezza, la desquamazione e la comparsa di linee sottili legate alla disidratazione cutanea. L’uso regolare di quest’olio, quindi, potrà contribuire a mantenere la pelle morbida, levigata e idratata, mentre per quanto riguarda i capelli potrà migliorarne la struttura, rendendoli lucenti e ben idratati.
Può aiutare a ridurre cicatrici e segni visibili
Grazie alle sue proprietà rigeneranti e idratanti, l’olio di marula può essere un grande alleato anche nella riduzione dell’aspetto delle cicatrici e delle imperfezioni della pelle. Gli acidi grassi presenti nell’olio possono, infatti, aiutare a rigenerare i tessuti danneggiati, favorendone il processo di guarigione naturale della pelle. Massaggia delicatamente dell’olio di marula sulle zone interessate, ciò contribuirà a rendere il colorito della tua pelle più uniforme e compatto.
Nutre intensamente i Capelli
Se hai capelli secchi, crespi o danneggiati, l’olio di marula potrebbe essere la soluzione che stavi cercando. Quest’olio leggero può essere facilmente assorbito dal cuoio capelluto e dai capelli, fornendo nutrimento immediato ma senza appesantire. Gli acidi grassi essenziali nutrono e idratano i capelli dalla radice alle punte, contribuendo a ridurre la rottura e migliorando la gestibilità complessiva dei capelli. Sei pronta a dire addio ai capelli ribelli?
Migliora l’elasticità della Pelle
Un altro notevole vantaggio dell’olio di marula è che può migliorare l’elasticità e la tonicità della pelle. Gli acidi grassi e gli antiossidanti in esso contenuti contribuiscono a rafforzare la struttura della pelle, rendendola più resistente alla perdita di elasticità che può verificarsi con l’avanzare dell’età. Detto in parole povere, l’olio di marula ti aiuterà a mantenere la pelle tonica e compatta nel tempo.
LEGGI ANCHE: 3 Maschere Viso al Sedano Fai da Te con proprietà tonificanti, energizzanti e antiage
Ha una potente Azione Antinfiammatoria
L’olio di marula è noto anche per le sue proprietà antinfiammatorie grazie all’elevata presenza nella sua formulazione di composti come gli acidi fenolici. Queste proprietà rendono l’olio particolarmente adatto per le pelli sensibili e/o soggette a irritazioni. Applicalo delicatamente sulle zone più critiche, ti aiuterà a lenire la pelle infiammata, riducendo visibilmente arrossamenti, pruriti e irritazioni.
LEGGI ANCHE: 6 Benefici del Basilico, un toccasana per pelle e capelli. Da non credere!
L’Olio di Marula protegge dai Raggi UV e dal calore
Concludiamo la nostra guida con una proprietà di quest’olio che non ti aspetti: l’olio di marula può fungere da barriera protettiva naturale sia per la pelle che per i capelli. Quindi, se applicato prima dell’utilizzo di tools termici come asciugacapelli, piastre e ferri, può agire come scudo, proteggere i tuoi capelli dai danni causati dal calore e contribuire a mantenere la chioma dana e idratata. Inoltre, contiene antiossidanti che possono offrire una leggera protezione dai danni causati dai raggi UV, contribuendo alla prevenzione dei danni dei raggi UV. Utilizzalo prima di applicare un filtro solare più alto.
LEGGI ANCHE: Olio di Jojoba: cos’è, come usarlo e 6 benefici per Pelle e Capelli