Questo profumo è da donna o da uomo? Quante volte vi sarà capitato di farvi questa domanda? Già, perché nell’opinione comune e nel commercio, le fragranze sono rivolte ad un genere piuttosto che ad un altro, ma ora vediamo insieme quali sono i profumi unisex, adatti sia per lei che per lui.
Migliori profumi unisex dell’estate
Negli ultimi anni il rigido schema binario che divide uomini e donne sta lentamente scivolando verso una consapevolezza e visione più fluida. “Questo è da uomo” e “questo è da donna”, sono frasi che utilizziamo tutti i giorni, ogni giorno, per definire modi di fare, di dire, di vestirsi. Insomma un modo per garantire l’appartenenza di qualcosa ad un determinato genere piuttosto che ad un altro. Lo stesso accade anche per i profumi, ad esempio i profumi più delicati, dalle note vanigliate, talcate e fiorate sono da sempre associate a profumazioni femminili in quanto rendono quell’idea di purezza e freschezza. Le fragranze maschili sono invece caratterizzate da odori più intensi, forti e predominanti, quasi come un modo per ridefinire ulteriormente anche la condizione sociale del genere maschile. Fortunatamente però, esistono dei profumi molto intensi, o molto delicati che vengono considerati, anche nel claim del prodotto come universali, adatti a tutti. Scopriamo insieme quali sono le fragranze che travalicano il genere e appagano semplicemente l’olfatto, indipendentemente che sia un uomo o una donna a indossarlo. A seguire le migliori profumazioni unisex dell’estate.
Acqua dell’Elba
L’estate addosso, questa è l’avvolgente sensazione del del profumo unisex Isola d’Elba Classico. Un’esplosione intensa di alghe marine e aghi di rosmarino uniti alle note agrumate del limone fresco donano una sensazione di sollievo a chi la indossa. Muschio e macchia mediterranea si fondono in questa essenza delicata e pungente adattandosi ai gusti di uomini e donne.
Sephora Collection: Do not Drink
Anche il nome di questa fragranza ce lo ricorda “Do Not Drink“: non si può bere. Questo aromatico profumo sembra quasi un drink estivo, le note fresce della salvia lo rendono dissetante, soprattutto perché è costituito dall’87% di ingredienti naturali. Erbe, spezie e aromi si uniscono in un mix di odori intensi, grazie anche ad un leggero retro odore di pepe che esalta ancora di più questa fragranza estiva.
Tonstrina 367
Donne e uomini, se quello che amate è un profumo super forte e particolarmente intenso, questa fragranza è proprio quella che fa per voi. Tonstrina 367, ispirato al quartiere di Soho di New York, unisce alle scorze del limone, bergamotto ed arancia, il retro sapore della genziana d’Abruzzo. Per un avvolgente sensazione piiù piccante, entrano in gioco anche gli aromi speziati della cannella, vetiver, noce moscata e zenzero.
Profumo unisex di Tom Ford Neroli Portofino
Frizzante, spumeggiante e iper fresco. La fragranza di Tom Ford restituisce quell’idea di brezza marina di una bella giornata di sole a Portofino. Le note dolci dell’ambra e la malva muschiata, vengono riequilibrate dagli agrumi di Sicilia come: arancia amara, mandarino, limone e bergamotto. A sollecitare la presenza olfattiva di questo profumo unisex ci sono il gelsomino, pittosporo e arancio africano.
Velvet Mughetto di Dolce & Gabbana
Sandalo, cashmeran, mughetto, magnolia e patchouli si incontrano in questo profumo unisex adatto a chiunque voglia indossare un profumo forte e che abbia il sapore dell’estate. Il Velvet Mughetto, firmato Dolce & Gabbana lanciato nel 2020 ricorda la morbidezza del velluto grazie anche alle note dolci e amare del ribes nero e pepe rosa.
Acqua di Parma Mandorlo di Sicilia
L’acqua di Parma al Mandorlo di Sicilia è una di quelle fragranze unisex che più si adattano alle diverse esigenze olfattive di uomini e donne. In questo caso a ricordarci il sapore e l’atmosfera della Sicilia sono le sensazioni carezzevoli delle dolci mandorle siciliane unite all’asprezza dissetante degli agrumi della bella isola. Bergamotto, frangipane e anice stellato, accolgono un cuore di gelsomino ylang-ylang e pesca bianca. Gli aromi pregnanti di legno di cedro, vaniglia e muschio bianco, lasciano sulla pelle quell’odore intenso di una calda serata estiva.
Vetiver Drizzle di Anconù
Non tutti conoscono Grasse, ma questo paese è uno dei più suggestivi della Francia e merita davvero di essere visitato, ma lo sapete perché? Questo posto incantevole è la città dei profumi, qui si trovano fabbriche che producono fragranze che vengono esportate in tutto il mondo. Anconù è un nuovo brand che mette in commercio profumi unisex che si adattano davvero a tutte le esigenze. Ad esempio come questo profumo chiamato Vetiver Drizzle, dove ad incontrarsi sono le noti dolci e tenere che accolgono la forza e la malizia di un odore tanto intenso. Limone, cedro e menta si mescolano in questa pozione inebriante e molto fresca.