Home » Bellezza » I 7 benefici dell’Acqua di Riso per i Capelli. Da provare subito!

I 7 benefici dell’Acqua di Riso per i Capelli. Da provare subito!

I 7 benefici dell’Acqua di Riso per i Capelli. Da provare subito!
Lettura: 5 minuti

L’Acqua di Riso si rivela un’ottima alleata per i Capelli. Ricca di vitamine, antiossidanti e minerali, ecco i 7 benefici di questo magico elisir di longevità per la chioma…


L’acqua di riso è un rimedio naturale che viene utilizzato da secoli per la cura dei capelli in diverse culture, specialmente in Giappone. Il motivo? Contiene amido ma anche vitamine, minerali e antiossidanti che possono fornire numerosi benefici alla nostra chioma. Ecco alcuni dei principali benefici dell’acqua di riso per i capelli:

L’Acqua di Riso lenisce il Cuoio Capelluto irritato

acqua di riso capelli

Quando si parla di salute e crescita dei capelli bisogna partire dalla base, ovvero dal cuoio capelluto. Spesso, questo, si presenta secco e irritato e può dunque essere pruriginoso e produrre forfora. L’acqua di riso, anche in questo caso, può venire in nostro soccorso ed alleviare i sintomi grazie alle sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e lenitive, aiutando a purificare il cuoio capelluto, rimuovendo l’eccesso di sebo, sporco e prodotti accumulati. L’uso regolare di quest’acqua può mantenere il cuoio capelluto pulito e sano, riducendo l’accumulo di residui che potrebbero ostacolare la crescita dei capelli e creare forti irritazioni.

L’Acqua di Riso, può stimolare la crescita dei Capelli

Tutte noi sogniamo capelli alla Rapunzel, lunghi, forti e fluenti ma è un dato di fatto, i capelli crescono lentamente e l’unica cosa che possiamo fare è armarci di tanta buona pazienza e aspettare. Detto ciò, esistono anche dei rimedi naturali efficaci e dei trattamenti in grado di fortificare il bulbo pilifero e stimolare i capelli a crescere più in fretta. Tra questi c’è anche l’acqua di riso! Questa prodigiosa acqua, oltre a contenere minerali, antiossidanti e vitamine contiene anche inositolo, un carboidrato che stimola la crescita dei capelli. Questo carboidrato migliora di gran lunga la struttura del capello, rendendolo più forte e più sano. Gli aminoacidi presenti nell’acqua di riso possono, inoltre, anche stimolare i follicoli piliferi, aumentando così la produzione di nuovi capelli.

LEGGI ANCHE: Olio di Rosmarino per Capelli sani e forti: 4 prodotti da provare!

Riduce la caduta dei capelli

Ebbene sì, hai capito benissimo: l’acqua di riso può ridurre la caduta dei capelli grazie ai suoi nutrienti e alle sue proprietà lenitive. Gli antiossidanti presenti in questo elisir riducono, infatti, l’infiammazione del cuoio capelluto, che sappiamo bene può essere una delle cause della caduta dei capelli. L’acqua di riso può agire anche sulle radici dei capelli. In che modo? Rinforzandole e riducendo così la quantità di capelli che si spezzano o che cadono durante lo styling o i cambi di stagione.

E’ un ottimo rimedio per i Capelli Grassi

riso

I capelli grassi possono essere un problema comune. L’acqua di riso può essere un buon rimedio per prevenire la produzione eccessiva di sebo sui capelli. Questo perché, questa preziosissima acqua, contiene acidi organici che aiutano a mantenere un equilibrio dei grassi nei capelli. Ti basterà usarla, anche in questo caso, come maschera pre-shampoo distribuendola in maniera uniforme sulla cute e lasciandola in posa fino a 1 ora. Il risultato è una chioma purificata e nutrita!

Ha un’azione condizionante

L’acqua di riso rende i capelli più facili da pettinare e da gestire. La sua azione condizionante e idratante riduce l’attrito tra i capelli, facilitando la spazzolatura o la pettinatura senza causare danni o rottura! Fantastico, non trovi?

L’Acqua di Riso è ottima per il risciacquo acido

acqua di riso capelli

Il risciacquo acido per capelli è un vero toccasana per chi soffre di chioma arida, crespa e dall’aspetto opaco. Infatti il problema più comune è l’utilizzo di acqua con alte percentuali di calcare e un pH basico che possono portare a queste problematiche. L’acqua di Riso è una delle sostanze naturali ed economiche più indicate da usare per fare il risciacquo acido: avendo un pH andrà a ristabilire il pH della nostra chioma, riequilibrandolo, e al contempo andando a sigillare le cuticole presenti sul fusto del capello che, quindi, risulterà più morbido, sano, bello e lucente! Sebbene in commercio ci siano tanti prodotti per il risciacquo acido, l’acqua di riso risulta essere un metodo veloce, economico e alla portata di tutti per ottenere i risultati sperati. Puoi preparare l’acqua di riso risciacquando il riso non cotto con acqua e filtrando il liquido ottenuto. Applica l’acqua di riso sui capelli, massaggiando delicatamente il cuoio capelluto, quindi lasciala agire per 10-15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida o fredda. L’acqua di riso può essere utilizzata una o due volte alla settimana come parte della tua haircare routine.

LEGGI ANCHE: Aceto di Mele: 5 benefici per Pelle e Capelli che ancora non conosci!

Aiuta a rinforzare i capelli danneggiati

L’acqua di riso contiene una varietà di nutrienti essenziali per la longevità dei capelli. Gli aminoacidi presenti nell’acqua di riso aiutano infatti a ricostruire e a rinforzare i capelli danneggiati da trattamenti chimici, calore e altre aggressioni esterne, riducendone così la rottura e migliorandone la resistenza complessiva. Le vitamine del gruppo B, come la vitamina B3 (niacina) e la vitamina B7 (biotina), favoriscono una crescita sana dei capelli, mentre la vitamina E migliora la circolazione del cuoio capelluto, promuovendo una migliore assorbimento dei nutrienti. Il risultato? Una chioma sana, forte e super idratata!