Home » Bellezza » I 5 benefici dell’Uva per Pelle e Capelli. Da non credere!

I 5 benefici dell’Uva per Pelle e Capelli. Da non credere!

I 5 benefici dell’Uva per Pelle e Capelli. Da non credere!
Lettura: 4 minuti

L’Uva, un succoso frutto che delizia il palato ma non solo, grazie alle sue incredibili proprietà, restituisce giovinezza alla pelle. Ecco i benefici per Pelle e Capelli…


Non solo il nettare di Bacco, non solo un succoso frutto da gustare, non solo una pianta che regala paesaggi bellissimi, l’uva è anche un prezioso ingrediente nei trattamenti di bellezza da inserire all’interno della propria beautyroutine quotidiana. Essa, infatti, è ricca di antiossidanti, come i polifenoli, il resveratrolo e la viniferina e di ingredienti attivi tanto da diventare un ingrediente chiave in creme, scrub, sieri e trattamenti che rendono la pelle luminosa ed elastica. Essa è considerata proprio un super food in quanto, dalla buccia fino ai semi, ogni parte ha dei benefici specifici, ma la proprietà più potente è quella di essere un elisir antiage pazzesco! Se gli acini contengono tantissimi sali minerali e vitamine come la C e la A, i semi contengono tanti antiossidanti, come le vitamine C ed E e il betacarotene, che hanno il potere di allontanare tutti gli elementi nocivi per l’epidermide. E poi dal seme che si ricava l’olio di olio di vinaccioli, molto utilizzato in cosmesi, che svolge un’azione booster in quanto potenzia i risultati delle altre creme. Ecco per voi, tutti i benefici dell’Uva per Pelle e Capelli…

L’Uva, una fonte d’idratazione profonda

uva

L’uva è un ottima fonte di idratazione sia per la pelle che per i capelli. La sua struttura molecolare permette, infatti, di penetrare facilmente nello strato superficiale della pelle e dei capelli, fornendo un’idratazione profonda e di lunga durata. L’olio di cocco può aiutare a ripristinare la barriera idrolipidica naturale della pelle e a prevenire la perdita di umidità. Grazie alle sue proprietà emollienti, l’olio di Amla può idratare in profondità la pelle secca. Massaggialo delicatamente sulla pelle dopo la doccia o il bagno per trattenere l’umidità e prevenire la secchezza cutanea.

Anti-età: l’Uva favorisce la rigenerazione cellulare e distende le rughe

Ecco la notizia che tutte noi stavamo aspettando: l’uva è un’anti-età naturale. Pare che questo dolcissimo frutto, ricco di resveratrolo e vitamine C, D e E, sia in grado di rallentare l’invecchiamento della pelle, aumentando la circolazione sanguigna e diminuendo la disgregazione di collagene nella cute. E’ proprio il collagene la proteina anti-age che aiuta a mantenere la pelle elastica e senza rughe. Inoltre anche i polifenoli contenuti nella vinaccia, un ingrediente naturale e di scarto, ha un forte potere antiossidante. In particolare ha una forte azione anti aging che combatte i processi ossidativi e riduce danni già visibili quali la presenza di rughe e di macchie cutanee.

L’olio di Vinaccioli rende la chioma sana e forte

L’Uva è capace di fare miracoli anche su capelli e cuoio capelluto! L’olio estratto dai semini super nutrienti di questo frutto aiuta, infatti, a stimolare la crescita dei capelli in modo che questi ricrescano più lucenti, sani e robusti.  Si tratta di un olio benefico per tutti i tipi di capelli: lisci, ricci o anche crespi. Questo speciale frutto possiede importanti nutrienti, come vitamina C, vitamina A, ferro e acidi grassi essenziali, che aiutano a rafforzare i capelli e a renderli più sani e lucenti. Puoi applicare l’olio sulle punte dei capelli per prevenire le doppie punte e migliorare la loro lucentezza ma è ottimo anche unito alle maschere casalinghe perché aggiunge un elemento rinforzante del fusto.

LEGGI ANCHE: 6 benefici dell’Olio d’Oliva per pelle e capelli. Da provare assolutamente!

Un filtro solare naturale!

Ma non è finita qui: i potenti polifenoli presenti nell’uva possono aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV del sole. Anche se non sostituiscono l’uso di una protezione solare adeguata, possono fornire un livello aggiuntivo di protezione. Puoi acquistare uno scrub corpo a base di questo potentissimo frutto, se realizzato prima di partire per le vacanze al mare ti permetterà di scongiurare la comparsa di macchie solari e di ottenere quindi una tintarella omogenea ma anche nel post esposizione, in realtà, risulta un ottimo escamotage a cui ricorrere per ravvivare il colorito e rendere la pelle più luminosa.

LEGGI ANCHE: 5 Prodotti alL’olio di Cocco davvero pazzeschi per viso, corpo e capelli

L’Uva ha proprietà antinfiammatorie

L’Uva contiene numerosi attivi con proprietà antinfiammatorie e lenitive che possono aiutare a ridurre l’irritazione e il rossore della pelle. Dunque, è perfetto per piccoli tagli, rossori, irritazioni, orticaria e, udite udite le temutissime scottature. L’applicazione dell’olio di vinaccioli può, infatti, essere utile per calmare la pelle irritata o affetta da piccole eruzioni cutanee. Prima, però, ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia.