Home » Bellezza » Haircut dalle star: i tagli del momento per tutte le età

Haircut dalle star: i tagli del momento per tutte le età

Haircut dalle star: i tagli del momento per tutte le età
Lettura: 5 minuti

Da celeb e super star di tutte le età, gli hairlook che ispirano ogni generazione


Dall’ultimo red carpet di casa nostra, il Torino Film Festival 2024, cogliamo lo spunto per una carrellata di hairstyle aggiornati alle ultime tendenze, indossati da artiste e celeb di ogni età. Dai corti ai lunghi, l’effetto scomposto la fa da padrona: così il pixie di Sharon Stone, icona di stile da decenni, come Anne Parillaud, che porta con un allure casual chic super affascinante un uno sciolto selvaggio. Mentre se si scende con l’età, pare aumentare l’effetto sleek, passando per le onde morbide di Claudia Gerini. Dal red carpet alla realtà, ecco i tagli per il momento, decennio per decennio.

Dal red carpet le ispirazioni di classe che valorizzano ogni età

Super model e stelle di Hollywood sono, da generazioni, fonte d’ispirazione per outfit, make up e hairlook glamour. Portati – e confezionati – ad arte, riescono a orientare le scelte e le richieste del grande pubblico quando, e l’ora arriva per tutti, si decide di cambiare look, taglio, colore o finish o una combinazione di tutti e tre. Quel che le star per prime ci insegnano è che – rispetto a una volta – si è più solidali con se stesse e la propria età, a dimostrazione che il fascino dei 30 cambia, e deve cambiare, senza per questo perdere di gradazione. Con The Substance, Demi Moore ha messo in scena l’eccessiva demonizzazione del corpo sempre giovane e della conseguenze (a volte estreme) del rincorrere il tempo a ogni costo, e delle distorsioni a cui si va incontro quando si tenta di fermarlo.Tornando al nostro tema del giorno, ecco 4 ispirazioni top per haircut perfetti a seconda dell’età.

Sharon Stone: 66 anni e una bellezza magnetica

L’attrice americana, 66 anni portati splendidamente, ha spiazzato il red carpet con un pixie cut semi spettinato. Da tempo ama il taglio corto, ma questa versione leggermente scomposta – assieme all’intero outfit e ai maxi occhiali da vista – la rendono easy chic ed elegantissima allo stesso tempo, un esempio per tutte quelle che non si sentono troppo a loro agio con il passare del tempo.

Mezza età e fascino da vendere: le onde laterali di Claudia Gerini

Alla premiere de “Il Corpo”, Claudia Gerini appare radiosa e con una pettinatura elaborata che pure non perde un’allure disinvolta. I capelli sono su un lato, con onde scolpite a una parte, mentre un ciuffo ribelle chiude e cade dal lato opposto. Completa il look un make up luminoso che entra in perfetta sintonia con le schiariture più bionde che arrivano dalla parte sottostante e chiudono sulle punte.

Anne Parillaud, lo charme francese unico con cui portare un lungo sauvage

Over 50, chi ama il lungo può trarre ispirazione dalla meravigliosamente affascinante attrice francese Anne Parillaud, quest’anno nella giuria ufficiale del Torino Film Festival. Un colore luminoso, ciuffi laterali smussati, e un look studiato ad arte per restituire un aspetto selvaggio. Casual chic portato con disinvoltura, accompagnato da un make up su base soft focus, con leggero rosa sulle guance, e rossetto shimmer.

Liscio senza tempo: Angelina Jolie

Se ancora non si sono superati i fantastici fifties, possiamo strizzare ancora l’occhio a look più classici e giovanili, come il biondo miele setoso e portato sciolto sulle spalle a Angelina Jolie. Sulle labbra un rossetto chiaro, e basta poco per essere irresistibili. Le nuance del colore sono calde, miele e vaniglia, il finish lievemente mosso, ed è servita l’eleganza della semplicità.

Nei 40 osa e sperimenta: il look grafico di Rosario Dawson

Ci ha abituati ad esprimere la sua bellezza con ogni lunghezza, dal corto al super mosso e lungo, l’attrice statunitense Rosario Dawson, che da pochi mesi ha compiuto i 45 anni. Al tempo del Festival di Torino, immortalata anche sulla copertina di Time, nominata tra i 100Climate List, ovvero i personaggi più influenti sulle questioni legate al cambiamento climatico, porta un long bob scalato e un styling super liscio. Frangia, scalature evidenti, finish sleek: l’eleganza è a portata di forbice, basta saperla equilibrare con i propri lineamenti.

Giovani e giovanissime: il less is more e l’effetto glass

Che si ami il monocolore o si sia appassionati di schiariture, la versione sleek super lucida, accompagnata da make up leggerissimo, è di grande raffinatezza. Sara Serraiocco, attrice abruzzese classe 1990, rispecchia in pieno il concept minimal chic: incarnato perfetto, capelli scuri e lucentissimi, portati lisci con la riga centrale.

Arriviamo al 1997 ed ecco che anche una giovanissima stella del cinema italiano, Amanda Campana, anche lei nel cast di Il Corpo, il thriller di Vincenzo Alfieri presentato a Torino in anteprima nazionale, esalta il look super liscio, stavolta con schiariture effetto chatouche nella parte finale, esaltando l’effetto ultra lucido. Definitivo: per le 20 e 30enni, è top trend il glass hair.