Quando pensiamo al benessere dei nostri capelli, andiamo subito a controllare quali sono le maschere, gli oli e i trattamenti speciali per rinforzare, evitare la caduta, detergere a fondo la cute e renderli sani, belli e luminosi. Tuttavia, anche gli accessori sono importanti. Vediamo i must have per organizzare direttamente a casa una hair routine che li farà sentire come in un centro benessere, solo per capelli!
- Gli accessori da avere nella propria hair bag
- La detersione: fai durare di più lo shampoo con il dosatore!
- Capelli più forti e stimolati a crescere: la spazzola per il microcircolo
- Spazzole e pettini di legno: green e delicati sulla cute e sui capelli
- Onde perfette senza calore con il curler di seta
- Attivi in profondità con il caschetto riscaldante
Gli accessori da avere nella propria hair bag
Abbiamo già parlato di spazzole di legno, nuovi air brush e piastre di ultima generazione con le più nuove tecnologie al servizio dell’hair care. Che spesso restano nella whishlist perché dai prezzi non sempre accessibili. Eppure esistono – grazie a social come TikTok che sono fonte continua di ispirazione – hack e metodi per trattare al meglio la chioma, spesso risparmiando, ci aiutano a far penetrare meglio gli attivi di sieri, maschere e shampoo, e strumenti di styling che non danneggiano i capelli. Ecco cosa non possiamo perderci!
La detersione: fai durare di più lo shampoo con il dosatore!
Sembra una banalità, magari già lo sappiamo, ma per velocità o distrazione, non sempre lo facciamo. Diluire lo shampoo è una pratica professionale che consigliano anche nei saloni. Serve semplicemente un dosatore apposito, per mescolare lo shampoo concentrato a un po’ d’acqua. Il motivo? Uno shampoo troppo concentrato può non essere l’ideale per i nostri capelli. Più difficile da risciacquare, ad esempio, può andare a ostruire i pori e appesantire i capelli. Pori ostruiti significa un cuoio capelluto in sofferenza, che può anche infiammarsi, causare prurito o forfora. Un prodotto diluito, invece, scivola meglio e in modo più uniforme sulla chioma, evita che il cuoio si secchi e disidrati e quindi impedisce, per effetto rebound, che si generi un meccanismo di iperproduzione di sebo. Prendiamola come abitudine! Lo shampoo durerà di più, e la pulizia sarà sicuramente migliore.
@a_curltalk I wish I knew this hack earlier 😬😬 #healthyhair #healthyscalp #beautyhack #hairhack #hairtips #hairtok ♬ Good Luck, Babe! – Chappell Roan
Capelli più forti e stimolati a crescere: la spazzola per il microcircolo
Torniamo a prenderci cura del cuoio capelluto. Le morbide spazzole per il microcircolo, in plastica o silicone, aiutano a rivitalizzare il cuoio capelluto stimolando la circolazione sanguigna. Più afflusso di sangue significa più ossigenazione, più nutrimento ai follicoli, col risultato di rinforzare i capelli e stimolarne la crescita. Un tool necessario per la tecnica dell’hair oiling, che si usa per massaggiare alla radice gli oli da distribuire e far penetrare nel cuoio capelluto, utile anche a esfoliare la cute e permettere una più regolare produzione di sebo. Utilizzata durante il semplice lavaggio, nel modo giusto, consentirà appunto di rimuovere le cellule morte e distribuire più uniformemente il prodotto. Poca spesa, massimo risultato!
@amberpot Replying to @Katerina this is how you avoid big knots & hair loss using the scalp massager 💆🏼♀️ #shampooscalpbrush #scalpmassager #shampoo #hairtok #hairmistakes #howtouseascalpmassager #hairtips #hairgrowthtips #hairglowup #hairtransformation ♬ suara asli – Ur bbygirl ♡
Spazzole e pettini di legno: green e delicati sulla cute e sui capelli
Non è una novità: il materiale fa la differenza. Per spazzole e pettini a denti larghi, il legno è un materiale ideale per i tool di styling. Districano e non elettrizzano i capelli, aiutano a tenere sotto controllo l’effetto crespo (che va a braccetto con i tool di plastica!), non danneggiano il fusto e non strappano, aiutando dolcemente a sciogliere i nodi. Una spazzola in legno è anche un’alleata on the go per dare una sistemata al look senza compromettere la piega, lascia i boccoli o i ricci naturali o creati con il curler o tool a calore, e anche in questo caso realizza un delicato massaggio stimolante alla cute. Last but not least… come rendono lucidi i capelli i tool di legno, non riesce nessuno!
@soypaox33 Never going back 💆🏽♀️ #hairtips #hairtok ♬ Major Bag Alert (feat. Migos) – DJ Khaled
Onde perfette senza calore con il curler di seta
Disponibile ormai in ogni mega store e on line, un oggetto semplice quanto efficace: l’hair curler. Lo troviamo solitamente come un tubo da avvolgere sui capelli, asciutti o bagnati, e tenere in posa anche tutta la notte, o fatto a fascia, solitamente in raso o seta, materiali che non elettrizzano i capelli (e dovrebbero essere infatti utilizzati come federe dei cuscini). Posticipiamo l’investimento su una piastra o un arricciacapelli a caldo, e proviamo questo semplice tool che non stressa i capelli con le alte temperature. Piega perfetta e a lunga tenuta!
@leca.ursachi YES OR NO? Testing the heatless curls set from Primark 💁♀️ Perfect solution for who wants to reduce the use of heat on the hair and it only cost me 3.50€ #primark #testingproducts #heatlesscurlset #heatlesscurlsetprimark #overnightcurls #heatlesscurls #heatlesshairstyles #testing ♬ smile – 2000’s sped up songs
Attivi in profondità con il caschetto riscaldante
Un tool utilissimo per far penetrare gli attivi di ogni trattamento, dai sieri agli oli alle tinte, è la versione domestica del casco del parrucchiere. Produce un calore controllato che aiuta a far assorbire gli attivi. Tenuto sulla testa per il tempo di trattamento haircare prescelto, consentirà di aprire le cuticole e facilitare l’assorbimento degli attivi.
@lavish_krish My hair truly ✨transformed✨ when I started using this heat cap from @amazon every time I applied oil/masks in my hair 🖤 LINK IS IN BIO! #heatcap #haircaretips #haircareproducts #haircaremistakes #hairtok #hairinfluencer #hairblogger #canadianinfluencer #beautyblogger #beautyinfluencer ♬ original sound – Krishna