Home » Bellezza » Hair Spa: tratta i tuoi capelli al meglio con questi accessori

Hair Spa: tratta i tuoi capelli al meglio con questi accessori

Hair Spa: tratta i tuoi capelli al meglio con questi accessori
Lettura: 5 minuti

Dai social tutti gli accessori per capelli che li faranno sentire come in spa!


Quando pensiamo al benessere dei nostri capelli, andiamo subito a controllare quali sono le maschere, gli oli e i trattamenti speciali per rinforzare, evitare la caduta, detergere a fondo la cute e renderli sani, belli e luminosi. Tuttavia, anche gli accessori sono importanti. Vediamo i must have per organizzare direttamente a casa una hair routine che li farà sentire come in un centro benessere, solo per capelli!

Gli accessori da avere nella propria hair bag

Abbiamo già parlato di spazzole di legno, nuovi air brush e piastre di ultima generazione con le più nuove tecnologie al servizio dell’hair care. Che spesso restano nella whishlist perché dai prezzi non sempre accessibili. Eppure esistono – grazie a social come TikTok che sono fonte continua di ispirazione – hack e metodi per trattare al meglio la chioma, spesso risparmiando, ci aiutano a far penetrare meglio gli attivi di sieri, maschere e shampoo, e strumenti di styling che non danneggiano i capelli. Ecco cosa non possiamo perderci!

La detersione: fai durare di più lo shampoo con il dosatore!

Sembra una banalità, magari già lo sappiamo, ma per velocità o distrazione, non sempre lo facciamo. Diluire lo shampoo è una pratica professionale che consigliano anche nei saloni. Serve semplicemente un dosatore apposito, per mescolare lo shampoo concentrato a un po’ d’acqua. Il motivo? Uno shampoo troppo concentrato può non essere l’ideale per i nostri capelli. Più difficile da risciacquare, ad esempio, può andare a ostruire i pori e appesantire i capelli. Pori ostruiti significa un cuoio capelluto in sofferenza, che può anche infiammarsi, causare prurito o forfora. Un prodotto diluito, invece, scivola meglio e in modo più uniforme sulla chioma, evita che il cuoio si secchi e disidrati e quindi impedisce, per effetto rebound, che si generi un meccanismo di iperproduzione di sebo. Prendiamola come abitudine! Lo shampoo durerà di più, e la pulizia sarà sicuramente migliore.

@a_curltalk I wish I knew this hack earlier 😬😬 #healthyhair #healthyscalp #beautyhack #hairhack #hairtips #hairtok ♬ Good Luck, Babe! – Chappell Roan

Capelli più forti e stimolati a crescere: la spazzola per il microcircolo

Torniamo a prenderci cura del cuoio capelluto. Le morbide spazzole per il microcircolo, in plastica o silicone, aiutano a rivitalizzare il cuoio capelluto stimolando la circolazione sanguigna. Più afflusso di sangue significa più ossigenazione, più nutrimento ai follicoli, col risultato di rinforzare i capelli e stimolarne la crescita. Un tool necessario per la tecnica dell’hair oiling, che si usa per massaggiare alla radice gli oli da distribuire e far penetrare nel cuoio capelluto, utile anche a esfoliare la cute e permettere una più regolare produzione di sebo. Utilizzata durante il semplice lavaggio, nel modo giusto, consentirà appunto di rimuovere le cellule morte e distribuire più uniformemente il prodotto. Poca spesa, massimo risultato!

@amberpot Replying to @Katerina this is how you avoid big knots & hair loss using the scalp massager 💆🏼‍♀️ #shampooscalpbrush #scalpmassager #shampoo #hairtok #hairmistakes #howtouseascalpmassager #hairtips #hairgrowthtips #hairglowup #hairtransformation ♬ suara asli – Ur bbygirl ♡

Spazzole e pettini di legno: green e delicati sulla cute e sui capelli

Non è una novità: il materiale fa la differenza. Per spazzole e pettini a denti larghi, il legno è un materiale ideale per i tool di styling. Districano e non elettrizzano i capelli, aiutano a tenere sotto controllo l’effetto crespo (che va a braccetto con i tool di plastica!), non danneggiano il fusto e non strappano, aiutando dolcemente a sciogliere i nodi. Una spazzola in legno è anche un’alleata on the go per dare una sistemata al look senza compromettere la piega, lascia i boccoli o i ricci naturali o creati con il curler o tool a calore, e anche in questo caso realizza un delicato massaggio stimolante alla cute. Last but not least… come rendono lucidi i capelli i tool di legno, non riesce nessuno!

@soypaox33 Never going back 💆🏽‍♀️ #hairtips #hairtok ♬ Major Bag Alert (feat. Migos) – DJ Khaled

Onde perfette senza calore con il curler di seta

Disponibile ormai in ogni mega store e on line, un oggetto semplice quanto efficace: l’hair curler. Lo troviamo solitamente come un tubo da avvolgere sui capelli, asciutti o bagnati, e tenere in posa anche tutta la notte, o fatto a fascia, solitamente in raso o seta, materiali che non elettrizzano i capelli (e dovrebbero essere infatti utilizzati come federe dei cuscini). Posticipiamo l’investimento su una piastra o un arricciacapelli a caldo, e proviamo questo semplice tool che non stressa i capelli con le alte temperature. Piega perfetta e a lunga tenuta!

@leca.ursachi YES OR NO? Testing the heatless curls set from Primark 💁‍♀️ Perfect solution for who wants to reduce the use of heat on the hair and it only cost me 3.50€ #primark #testingproducts #heatlesscurlset #heatlesscurlsetprimark #overnightcurls #heatlesscurls #heatlesshairstyles #testing ♬ smile – 2000’s sped up songs

Attivi in profondità con il caschetto riscaldante

Un tool utilissimo per far penetrare gli attivi di ogni trattamento, dai sieri agli oli alle tinte, è la versione domestica del casco del parrucchiere. Produce un calore controllato che aiuta a far assorbire gli attivi. Tenuto sulla testa per il tempo di trattamento haircare prescelto, consentirà di aprire le cuticole e facilitare l’assorbimento degli attivi.

@lavish_krish My hair truly ✨transformed✨ when I started using this heat cap from @amazon every time I applied oil/masks in my hair 🖤 LINK IS IN BIO! #heatcap #haircaretips #haircareproducts #haircaremistakes #hairtok #hairinfluencer #hairblogger #canadianinfluencer #beautyblogger #beautyinfluencer ♬ original sound – Krishna